Ci siamo seduti in questi locali di Padova e abbiamo fatto un meraviglioso pranzo con vista

Pubblicato il 31 agosto 2023

Ci siamo seduti in questi locali di Padova e abbiamo fatto un meraviglioso pranzo con vista

Amici in visita in città? Voglia di un pranzo diverso dal solito per fare i turisti ma “a casa propria”? Voglia di stare bene, mangiare bene e perdersi guardando le bellezze che la nostra città ha da offrire? Qui 8 diverse opzioni, zona per zona. 


Per la vista sulla Basilica del Santo 

  C20 Bistrot è una coccola in pieno centro città, un locale di recentissima apertura che ha puntatuto tutto su un design elegante e raffinato, complementi d’arredo colorati e moderni e una vista incredibile sulla storia della città: Piazza del Santo e la sua annessa Basilica di Sant’Antonio da Padova, meta ambitissima dai turisti (e non solo) di tutto il mondo. Qui il locale si presenta estremamente poliedrico, è aperto tutto il giorno fino all’apericena, compreso; ma è forse con il pranzo che esprime al meglio la sua potenzialità, raccontando tutte le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Dalla piovra alla piastra su crema di broccoli passando per ostriche pegiate e tortelli ripieni, C20 Bistrot è la giusta scelta per un pranzo che non vuole e non deve avere i minuti contati. 
C20 Bistrot, Piazza del Santo 21, Padova - Tel. 0497308971 

Per la vista su Piazza della Frutta 

   Casa Vecchiato 1889 Piazza della Frutta è la storia di una famiglia che non ha mai smesso di mettere le “mani in pasta” sapendosi rinnovare anno dopo anno e comprendendo come, l’artigianalità, sia oggi e sempre, il valore aggiunto che muove tutte le cose. Nato come forno, risopertosi poi anche pasticceria e cioccolateria, è oggi - come da diversi anni - anche un ristorantino stagionale con spazio solo esterno, e che esterno aggiungerei. Qui la politica è semplice: si vende solo ciò che si produce quindi ampio spazio a pasta fresche e sughi preparati in casa che compongono così un menù stagionale certo, ma anche molto legato alla nostra tradizione culinaria veneta. Menzione particolare per il loro hamburger che, con un pane così beh, parte già avantaggiato per forza! 
Casa Vecchiato 1889 Piazza della Frutta, Piazza della Frutta 26, Padova - Tel. 0498751873 

Per la vista sull’Orologio 

Ormai non lo nascondo più il mio eterno amore per Uva, il bistrot “parigino” di Piazza dei Signori che fa a mio avviso un po’ da scuola per tutto un filone di ristorazione che oggi cerca di fare le cose in maniera diversa, tornando a mettere al centro dell’attenzione gli ingrendienti, molto più che il resto. Qui mangiare è un’esperienza a 360° perchè non solo si mangia bene e si spende un prezzo a mio avviso estremamente corretto, ma si ha anche la possibilità di fare un viaggio tra sapori, colori, sfumature e posti lontani, rimanendo però fermi con il naso all’insù a guardare la per me - ma spero non solo per me - magica Piazza dei Signori. Peperone arrosto marinato in miele e aceto, salsa di mandorle e pane ma anche carpaccio di anguria o lattuga romana fiammeggiata, salsa d’acciughe, Sant’Ilario e parmigiano. Ottima cantina vini, prettamente naturale. 
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova - Tel. 0495913903 

Per la vista su Piazza Capitaniato 

Un tempo “Corte Capitaniato” oggi Piazza Capitaniato o, più semplicemente, il punto di incontro tra i giovani padovani e la pausa dall’aula studio. Una piazza questa, che forse sarebbe più consono definire “piazzetta”, unica nel suo genere, sempre pullante di volti e di voci, di voglia di fare, raccontare e raccontarsi ma anche - e forse soprattutto - di bere e mangiare in compagnia. Se capiti qui allora, un pranzo con gli amici da Peace ’N’ Spice è d’obbligo come è abbastanza obbligatorio assaggiare i loro falafel (polpette fritte di ceci con prezzemolo), il loro naan (pane indiano fatto in casa) e il Kabuli (un riso con agnello, carote, mandorle e uvetta). Obbligatorio lasciarsi un po’ di spazio per il dolce, meglio ancora se per la baklva (pasta filo ripiena di frutta secca mista e pistacchi). Il locale ha appena aperto un secondo ristorante al Portello!
Peace ’N’ Spice, Via Dondi dell’Orlogio 13, Padova - Tel. 049663450 

Per la vista sul Ghetto 

Certo, non è una piazza e non è una via, non è un monumento e non è un museo, ma è il Ghetto ed è una delle cose più belle che abbiamo in centro città e, viverla, mangiarci, guardarla o anche solo passarci a piedi sono tutte esperienze che devono esser fatte assolutamente. Dove mangiare allora se sei in zona? Beh secondo me alla Locanda Peccatorum. S’inizia con una scarpetta al ragù, si continua con dei bigoli “Lilli e Vagabondo” con pasta fresca all’uovo e polpettine di vitello al sugo di pomodoro e si chiude con un bel musso in tocio perchè il caldo, a noi veneti, non ci fa paura. Tutt’attorno, sampietrini e tovaglie a quadrettoi rosse e bianche. 
Locanda Peccatorum, Via San Martino e Solferino 28, Padova - Tel. 0492051299 

Per la vista su Via Roma 

La via “dello shopping” ma anche una delle più belle, ampie e frequentate della città. Siamo ovviamente in Via Roma che con l’apertura di Caffè V ha ora una bellissima vetrina a cielo aperto sulla quale sedersi e guardare la gente che passa, il tempo scorrere, o il sole scendere mentre si stuzzica qualcosa di buono. Pollo padovano (pollo latte e miele dell’Az. Agr. Scudellaro) ma anche insalate gourmet con “campo di cocomeri” che è una panzanella con focaccia alla curcuma, mix di pomodori datterini e ciliegini, cocomero, misticanza, rucola, fiocchi di burrata, cranberry disidratati e citronette al basilico o un sempre perfetto avocado toast. 
Caffè V, Via Roma 66, Padova - Tel. 0492131981 

Per la vista su Prato della Valle 

Ma che benessere può essere mangiare all’aperto fronte Prato della Valle, ancor meglio se durante il weekend quando il Prato si riempie di bancarelle del mercato e di gente e di colori e di profumi. Beh insomma, per questo e molto altro il posto giusto è il Box Prato che con i suoi tavolini in posizione perfetta è un vero must in zona. Risotto alla milanese o paccheri “secondo Marco” con una salsa di 5 pomodori mantecati da servire per tutto il tavolo ma anche tartare di manzo, tataki di tonno o filetto alla Wellington. 
Box Prato, Prato della Valle 12, Padova - Tel. 0495916852

Per la vista sulla Porte Contarine 

Atipico è un locale poliedrico: di giorno colazione, di notte glitter e musica, con il sole alto insalatona particolare, al calare invece, gin&tonic e via andare. Un locale aperto da mattina a tarda serata che a pranzo regala però gioie vere e una magica vista sulle Porte Contarine di Padova (ci si può sedere proprio a due passi). Gnocchi di patate, tartare, insalatone coloratissime e spaorite ma anche snack piu semplici, salmone e molto altro. La cosa pià bella? Se vuoi pranzare con un cocktail beh, nessuno ti giudicherà, anzi (e loro sono pure molto bravi!). 
Atipico Porte Contarine, Via Giotto 3, Padova - Tel. 3491642026 





Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×