Sopra i tetti di Roma: gli aperitivi nei rooftop da fare per tutta l'estate

Pubblicato il 21 maggio 2024

Sopra i tetti di Roma: gli aperitivi nei rooftop da fare per tutta l'estate

Con l'arrivo delle giornate più lunghe e il clima che si fa gentile, i romani, liberi dagli impegni lavorativi o accademici, si precipitano verso gli eleganti rooftop sparsi per la città, per immergersi nel sacro rito dell'aperitivo panoramico. In fondo, quale scenario migliore della Città Eterna per celebrare tali momenti? Ogni scusa è valida per un incontro, per scambiarsi battute tra amici o per condividere sguardi innamorati, rendendo omaggio alla maestosità di Roma. È un'emozione unica alzare il calice sui suoi tetti, mentre il cuore si espande davanti alle meraviglie senza fine che si aprono davanti a te. Che tu sia un visitatore o un abitante, il fascino senza tempo della città ti cattura con l'arrivo della bella stagione. E stranamente, con l'arrivo della primavera, si perdonano a Roma anche il traffico caotico, la disorganizzazione e le piccole brutture quotidiane. Tutto sembra svanire, l'aria si riempie del profumo dei tigli e le notti diventano più tenere. Vista dall'alto, Roma è ancora più incantevole, tanto che tutti competono per i posti migliori da cui ammirare i suoi monumenti, le cupole e i campanili storici. Dalle terrazze raffinate di antichi palazzi o dai tetti di hotel e locali alla moda, persino il Tevere appare più dorato e l'aria più vivace. E quando il tramonto tinge di rosa e viola i travertini delle chiese e i pini di Roma si muovono dolcemente nella brezza serale, all'apparire delle prime stelle, Roma ti fa dimenticare ogni preoccupazione, lasciandoti in pace con il mondo. Negli anni i rooftop dove fare un aperitivo così, si sono moltiplicati esponenzialmente tanto che possiamo dire che ci sono terrazze per tutti i gusti. E' però impossibile nominarle tutte. Ecco allora una selezione di dieci Aperitivi primaverili nei rooftop più belli di Roma per godersi la città che sboccia

Il rooftop segreto con supervista sul Pantheon 


Nascosta tra le storiche cupole e i campanili di Roma, esiste una terrazza a due metri dal cielo, che offre la vista a 360° più incantevole della città eterna. Benvenuti a The Vista, un elegante angolo di paradiso mediterraneo fatto per gli amanti delle tapas e del bere miscelato. Sul tetto di un antico palazzo barocco a due passi da Largo Argentina ma lontano dalla massa, questo esclusivo salotto all'aperto vi attende per regalarvi attimi di relax, accarezzati dalla brezza romana, mentre i vostri occhi si perdono tra le meraviglie del Pantheon, della chiesa di Sant'Ivo alla sapienza di Borromini e altri monumenti storici. Il menù dello chef Antonello Meconizzi è un caleidoscopio di sapori che muta con le stagioni e offre sempre nuove tentazioni al vostro palato. Che sia per un aperitivo chic al tramonto, per una cena con tapas gourmet sotto le stelle o un dolce dopocena, The Vista propone esperienze gustative memorabili fino alle 23. L’offerta gastronomica prevede 12 sostanziose tapas di mare, di terra o veg pensate per soddisfare anche i palati più esigenti. E dopo aver appagato la gola, i fan della mixology assaporeranno sorsi di puro piacere coi classici e i signature drink ideati dal talentuoso mixologist Francesco Cipollone. Occhio anche alla loro sifizosa carta degli spritz, mentre i winelover potranno spaziare tra 21 referenze pregio e bollicine di lusso italiane e francesi. The Vista è un'esperienza da vivere e condividere con le persone speciali della vostra vita.
Via di Torre Argentina, 76 - Roma. Tel. 0639723919

Il rooftop esotico immerso nel verde di Villa Albani


Al 121 di via Salaria dinanzi ai giardini di Villa Albani c’è una terrazza segreta immersa nel verde, dove ritrovarsi tutto l’anno sorseggiando un drink o un calice di vino con qualche goloso assaggio. Si chiama proprio Terrazza 121. Si accede dal piano stradale, dove ti accolgono un bel salottino, un bancone, un pianoforte e qualche tavolo. Ma è salendo su in terrazza che esclami “Wow!” dinanzi a una sorta di giardino pensile, ricco di piante esotiche e papagalli, fiori, divanetti in cuoio, tavoli in legno e sedie in ferro battuto. Va da sé che fare l’happy hour qui a primavera sotto un cielo azzurro, o al tramonto è un incanto. All’aperitivo largo ai drink classici ben eseguiti e a qualche rivisitazione ben studiata come il Cinnamon Margarita e il Royal Mojito. Grande attenzione è riservata al gin, con una selezione di circa 25 etichette, ma anche al ghiaccio e alle guarnizioni. La carta dei vini conta circa 60 etichette distribuite equamente tra bianchi e rossi, con possibilità di degustare alla mescita anche qualche etichetta importante. Per accompagnare i tuoi sorsi, olive e taralli non mancano mai, ma c’è anche un “Menu snack” con diverse proposte: pizzette fritte, pinzimonio e tzatziki, tagliere di salumi e formaggi, chips di patate, da ordinare singolarmente o tutti quanti. I cocktail sono ordinabili anche nel dopo cena, tutti i giorni fino a mezzanotte, mentre il venerdì e il sabato Terrazza 121 resta aperta fino alle 2 di notte. Aperto anche a pranzo, e a cena quando la proposta si fa ancora più interessante.
Via Salaria 121 A, Roma. Tel. 3661194814

La terrazza "d'Oro" con vista sul Vittoriano


L’Oro Bistrot, situato sulla terrazza panoramica dell'NH Collection Roma Fori Imperiali, offre un panorama senza eguali sul Foro di Traiano, la Colonna Traiana e l'Altare della Patria. In questa terrazza sei così a tu per tu con la bellezza eterna della Capitale, che ti sembrerà di avere Roma stessa seduta al tuo tavolo per un drink. Qui la moderna mixology si fonde con la dolce consuetudine dell'aperitivo all'italiana, creando un connubio perfetto tra novità e tradizione. Al fianco dei classici infatti, per rinfrescarti troverai 8 intriganti signature cocktails  progettati per stuzzicare il palato e lasciare un ricordo indelebile. Come l’etereo Ease a base di prosecco, amaro al dittamo e liquore di gelsomino e patchouli; o il più intenso Crave a base di rabarbaro, genziana, carciofo, limone e tonica mediterranea. E se hai ancora fame a rendere ancora più speciale l’esperienza trovi i piatti sofisticati dello chef Natale Giunta. Nel menù del Cocktail Bar & Aperitivo trovi delizie come la salmon tartare in salsa ponzu e tartufo nero e gambero rosso crudo, la Ceviche di spigola o il Tataki di manzo, zenzero e basilico e culatello di Zibello. Aperto fino a tarda notte, la terrazza dell’Oro bistrot è il luogo ideale per salutare il giorno con stile, sorseggiando un calice di Franciacorta, mentre il tramonto dipinge di rosa il Vittoriano e la pace avvolge gli antichi Fori Imperiali.
Via di S. Eufemia, 19 . Roma. Tel. 3498892632

Il rooftop nell’ hotel degli artisti dietro piazza del Popolo


Se ami le location raffinate, che conservano il fascino di epoche passate senza passare mai di moda, dietro Piazza del popolo, c’è un posto dove devi fermarti almeno per un drink. L'Hotel Locarno è dal 1925 un punto di riferimento per artisti e intellettuali del livello di Fellini e Dalla. La sua confortevole terrazza, con le sedie e i tavoli in ferro battuto, adombrati da vermigli parasole, è un luogo magnifico dove gustare un aperitivo con vista. Qui la cucina è aperta ogni giorno fino a tarda notte, con possibilità di prenotare un tavolo in ogni possibile location dell'hotel, dal giardino segreto del Bar Locarno, alla panoramica Terrazza Locarno. Da bere ci sono i drink dai sapori netti e immediati firmati Nicholas Pinna, come l‘iconico 1925, il brillante Champagne Supernova, o il caldo Martini Remastered e altre proposte in cui si gioca con le stagioni e con gli spiriti, spaziando tra gin, whiskey, vodka e cognac. In abbinamento puoi scegliere à la carte tra tanti piattini da condividere e bites. Vedi il Maritozzo con vitello tonnato e carciofino arrostito, o il Canapè con petto d'anatra affumicato, buerre de baratte e mostarda di cipolle, solo per fare qualche esempio. Il menu è firmato dallo Chef Domenico Smargiassi e spazia tra piatti tradizionali della cucina romana e capisaldi di altri paesi, come ceviche peruviano o sashimi. Imperdibile il suo Club Sandwich Masterpiece, mentre se decidi di restare pure a cena tra i tanti, l’Amatriciana Grand Cru è uno di quei piatti che ti fanno tornare.
Via della Penna, 22 Roma. Tel. 063610841

Il rooftop con piscina a due passi da via Veneto


A due passi da piazza Barberini e via Veneto c’è un rooftop dal gusto essenziale e contemporaneo, dove abbracciare la primavera romana in tutta la sua bellezza: è l’ORGANICS SkyGarden, sulla cima dell’Aleph Rome Hotel. Qui, tra un tuffo nella piscina a sfioro e un selfie con il tramonto romano come filtro naturale, potrete gustare i cocktail di Lorenzo Politano, che con un occhio alla sostenibilità e l'altro alla mixology, crea capolavori come l'Exotic, con Vida Mezcal, Acidified Pineapple, Cinnamon, Organics Ginger Ale e  il Fruity  a base di Rum Barcelo Organics, Grand Marnier, Orange Bitter and Organics Black Orange. Per chi invece ama gli intramontabili largo a classiconi come Americano, Spritz,  Gin Tonic e Martini da personalizzare come più ti va. Non dimentichiamo i Bites dell'Executive Chef Carmine Buonanno, che trasformano ogni boccone in un viaggio culinario, dove la tradizione italiana fa un high-five alla creatività contemporanea. Con un menù disponibile dalle 18,00 alle 23,00 hai solo l’imbarazzo della scelta. Puoi aprirti lo stomaco con le pallottine cacio e ova; il crostino con stracciatella di bufala, acciughe del borgo e basilico, la panzanella con polpo scottato e paprica affumicata e una selezione mini burger. Dulcis in fundo c’è il tiramisù o la Mousse di cioccolata fondente con sorbetto al cocco e vaniglia. E non mancano nemmeno le proposte Veg come Pane, panelle e caponata di melanzane. Inoltre su questo rooftop non ti annoi mai grazie a una programmazione di eventi che prevede guest dj e grandi mixologist.
Via di San Basilio, 15, Roma. Tel. 064229001

Sulla ruota panoramica a Bocca della Verità


Immaginati rilassato sulla terrazza del 47 Boutique Hotel, dove il panorama ti fa sentire come se fossi seduto su una ruota panoramica con vista mozzafiato sul foro Boario, il tempio di Vesta e il Tevere. Al 47 Circus Roof Garden, l'aperitivo è un’emozione en plein air dalle 16 alle 22.30. Qui l’aperitivo è un vero rito, che si consuma tra tramonti, drink a scelta e finger food espressi e serviti in una scenografica mini-ruota panoramica, perché l’importante è divertirsi, sempre. Chi ma bere bene apprezza la loro mixology d’autore, tra grandi classici e drink più creativi, mentre gli estimatori del gin trovano oltre 50 etichette selezionate in giro per il mondo. La Wine List fa la gioia degli adoratori di Bacco con 200 referenze prevalentemente italiane tra cui spiccano bottiglie importanti come Sassicaia, Tignanello, Ornellaia e molti altri, con qualche pregevole divagazione d’Oltralpe. E non mancano neppure i mocktail per chi ama bere senza alcol.Il mio favorito tra i signature drink ? Il 47 Punch Vintage, a base di rum scuro, succo di lime, sciroppo Falernum, granatina e angostura (18€). Infine se l'appetito cresce, puoi sempre restare per cena e ordinare piatti più ricchi alla carta: ti aspettano le deliziose proposte mediterranee dello chef Lustrati.
Via L. Petroselli, 47, Roma, Tel. 3480162378

Il giardino pensile di Trastevere


A Trastevere nel cuore più verace della Capitale sorge una terrazza-giardino con vista mozzafiato sul Ponte Sisto: si tratta di Sottosopra, un oasi di pace e buona tavola, affacciata sulla vivace piazza Trilussa. Tra ombrelloni candidi e luci scintillanti, circondati da piante rigogliose e sedute in vimini e ferro battutto, potrai goderti il ponentino gustando delizie fatte in casa, tra cui pasta e pane, in un'atmosfera che fonde la tradizione culinaria romana e italiana con un tocco di internazionalità. L'accoglienza di Sottosopra è calda come quella di casa, grazie alle titolari Romina e Katiuscia Fedeli, che hanno saputo ricreare la magia dell'ospitalità della nonna. Il menù è un trionfo di carne con sorprendenti rivisitazioni dei classici romani, come l'Uramaki di saltimbocca, il Bon bon di baccalà e il Lollipop di picchiapò. Sottosopra è il luogo ideale per una cena romantica o un pranzo rilassante dopo una passeggiata nei vicoli di Trastevere, e non manca di sorprendere anche con un aperitivo di qualità. Qui al tramonto infatti puoi rilassarti con un drink o un bicchiere di vino, accompagnato da una selezione di tapas romane che sfidano la tradizione (1 drink+tapas a 20 euro). Ti aspettano specialità come il cartoccio di trippa fritta, il Lollipop di carne picchiapó su crema di pecorino e cipolla rossa di Tropea caramellata, la focaccia fatta in casa con salmone e nocciola, e le patatine fresche tagliate a mano.
Via di Ponte Sisto 64, Roma. Tel. 065894554

Il rooftop per intenditori a Monti


Alla ricerca di un angolo di paradiso urbano? Il Mùn Rooftop Cocktail Bar è il tuo biglietto d'oro per un'esperienza di alto volo! Sospeso tra cielo e terra sul tetto del DoubleTree by Hilton Rome Monti, questo bar è un segreto ben custodito dagli intenditori. Immagina di sorseggiare un cocktail mentre il sole tramonta, dipingendo d'oro i tetti del quartiere Monti e le maestose cupole di Santa Maria Maggiore. E dopo una giornata di duro lavoro, cosa c'è di meglio che rilassarsi con un drink in mano, scegliendo dal loro menu cosmopolita di cocktail, che spazia dai grandi classici a sorprendenti creazioni autografe. Ma attenzione, non è tutto un gioco di bicchieri e shaker: c'è anche una selezione di vini che farebbe invidia a Bacco, con etichette locali sostenibili e vini blasonati da ogni angolo d' Italia. E se non riesci a scegliere ci sono sommelier esperti pronti a consigliarti. Che tu sia lì per un brindisi con gli amici, un appuntamento galante o per celebrare un momento speciale, il Mùn Rooftop Cocktail Bar è la scelta giusta per una serata al top in un ambiente esclusivo. E per accompagnare il tuo drink? Snack classici per l'aperitivo e tapas gourmet dello chef Santamaria che ti faranno venire l'acquolina in bocca. Il mio consiglio spassionato? Non lasciarti sfuggire il Pank Pork, una crocchetta di pulled pork sfiziosa che ti conquisterà al primo morso, perfetta con il Maui Hana, un cocktail esotico che unisce Vodka e aromi tropicali in un mix irresistibile.
Piazza dell'Esquilino, 1, Roma. Tel. 0645774500

La terrazza mediterranea di Via del Corso


Affacciato su un angolo di via del Corso, a poche centinaia di metri da piazza Venezia, il Notos è la terrazza dell’hotel cinque stelle lusso Six Senses Rome, progettato dalla celebre Patricia Urquiola. La vista qui è così spettacolare che il Vittoriano, Montecitorio, e la cupola della Chiesa di San Marcello al Corso sembrano a portata di mano. Al tramonto salire su questo rooftop e lasciare che lo sguardo si perda sullo skyline dell’Eterna bellezza mentre, con in mano un calice, si lasciano andare le preoccupazioni quotidiane, è così rigenerante che dovrebbe essere prescritto dal dottore. Seduto sulle sue comode poltroncine di design, circondato da vasi di terracotta ed essenze mediterranee, puoi sorseggiare signature cocktail unici, vini fermi o bolle, persino birre accompagnati con olive o mandorle salate, oppure dei cicchetti strepitosi(da ordinare alla carta), firmati dalla chef siciliana Nadia Frisina. Tutto è preparato con materie prime di qualità freschissime e le proposte hanno nomi che rinviano a rioni di Roma, da Testaccio a Trevi. Che si mangia? Taglieri di salumi e formaggi selezionati con mostarde e miele, pinzimoni di verdure, ma pure Burger di polpo o focaccia, burrata, pomodorini, rucola, solo per darti un’idea. I signature cocktail( a partire da 22 euro) invece hanno nomi di parchi e ville romane e come l’Appia Antica, a base di Pisco, Liquore alle erbe e uva, o il Villa Pamphili, con Vodka, Mentuccia romana, Limone, Anguria.
Piazza S. Marcello, Roma. Tel. 0686814000

La terrazza all day long di piazza di Pietra


Sul tetto del 9Hotel Cesari, in un bel palazzo storico romano in via di Pietra, c'è un rooftop bar panoramico aperto dalle 12 a mezzanotte dove puoi apprezzare il gusto pieno della Dolce Vita. Quest'ampio salotto sospeso sui tetti, con la sua atmosfera rilassata e vivace,  invita a goderti la vita sotto i suoi ombrelloni scarlatti che si stagliano contro il cielo di Roma. Qui a partire dall' happy hour i palati possono deliziarsi con una varietà di sapori: dai taglieri di affettati e formaggi, ai tacos El Mariachi con cheddar e guacamole, fino al variegato assortimento di bruschette Cesari. Se poi tra un drink e l'altro lo stomaco si apre ci sono pure le pinse, dalla classica margherita alla più audace 'mortazza', un trionfo di mortadella, stracciatella e pistacchio. E per brindare? Cinque cocktail esclusivi (16 euro ciascuno), come il Devil Passion, un mix esplosivo di vodka, liquore alla vaniglia, lime, spuma di passion fruit e mirtillo, o il Fichissimo, un cocktail che fonde whisky di segale, Campari, sherry Oloroso, sherry Fino e liquore di fichi. A completare l'offerta, i grandi classici della mixology (12-14 euro), una selezione accurata di vini, spumanti, birre e distillati.
Via di Pietra 89a, Roma. Tel 066749701

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×