Qualche aperitivo molto fico da fare a San Lorenzo

Pubblicato il 1 maggio 2025

Qualche aperitivo molto fico da fare a San Lorenzo

San Lorenzo è il quartiere romano che non dorme mai, o meglio, che si sveglia direttamente all’ora dell’aperitivo. Tra strade cariche di storia e muri che raccontano lotte e poesie, qui il rito del pre-cena è quasi un atto dovuto. Che tu sia uno studente squattrinato in cerca di spritz a buon mercato, un radical chic con la passione per il vino naturale o un nostalgico dell’osteria vecchio stile, in questa parte di Roma riuscirai a trovare sempre il posto giusto per te. Dai locali spartani alle terrazze nascoste, passando per cocktail d’autore e taglieri che sfidano l’idea stessa di “stuzzichino”, ecco dove concedersi un aperitivo degno di questo nome.

L'aperitivo lungo un metro!

A pranzo, a cena e dopocena. All’interno della sua ampissima sala ma anche nel lungo déhors esterno. Saltimbocca, nella parte di San Lorenzo più storica e bohémien, è un vero punto di riferimento nonostante l’apertura sia piuttosto recente. Poi c’è il momento dell’happy hour, un vero must. Basti pensare che al cliente viene data la possibilità di “scarpettare” nei sughi della tradizione, accompagnato il tutto con l’onnipresente spritz. E non solo. Se non si vuole optare per la scarpetta, ma magari si preferisce fare un aperitivo un po’ più “classico”, non si potrà resistere al loro “Aperimetro”. Letteralmente cento centimetri di tapas, tutte varie ma tutte buonissime. Riso e orzo con verdure, ma anche mini-fruttatine, affettati, di provenienza locale e grandi protagonisti del tagliere, super pieno e, non potrebbe essere altrimenti, sceltissimo. Una lista a parte è dedicata ai cocktail, classici e più originali. Dalle innumerevoli possibilità di spritz - davvero ce n’è per tutti i tipi - al gin tonic, il mojito, Margarita, negroni e americano. Potremmo proseguire per ore, comunque non riusciremo a terminare la lista. 

Saltimbocca San Lorenzo. Via dei Falisci, 1/3,5 - 00185 Roma. Tel. 0643688524

L'aperitivo creativo

Una cucina tipica e creativa è quella che propone Ciacco, nel cuore di San Lorenzo, in una location rustica ma al contempo raffinata. Piatto forte del loro aperitivo - ribattezzato "apericiacco" - sono i taglieri di salumi e formaggi d'alta norcineria, accompagnati con confetture, bruschette e frutta. Poi ancora mini Burger, chips e appetizer, tra cui tris di bao alla romana e tartare in carrozza. Guai a perderti, però, il ba-cannolo di pasta fallo ripieno di baccalà mantecato e Mayo ai pomodorini confit. Se poi vuoi proprio entrare nelle mie grazie e assaggiare tutto ciò che ti consiglio, allora non puoi dimenticarti la mini porchetta fatta in casa conciata con limone e fiori di sambuco. Per quanto riguarda il beverage, Ciacco propone sei tipi di spritz, gin, vodka, un'ampissima carta di vini e birre. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. E dai, provalo. 

Ciacco. Via dei Ramni, 13 - 00185 Roma. Tel. 0686677985

L'aperitivo vintage

Cocktail bar e ristorante a San Lorenzo, Officine Beat non è solo un pub bello da vedere o un ristorante in cui bere e mangiar bene. Per stessa ammissione dei proprietari, questo locale è "una diversa esperienza di intrattenimento che sia anche arricchimento sensoriale, spirituale e intellettuale". L'ambiente è stato ristrutturato, riportando alla luce vecchie mattonelle del pavimento e trame in laterizio delle mura interne. È stato arredato, poi, esclusivamente con mobili, divani e poltrone d'epoche passate, secondo una logica di riciclo e riuso. A proposito di drink, a disposizione dei clienti grandi classici mondiali e cocktail più ricercati. Vasta scelta di rum, liquori e whisky. Il tutto preparato ad arte con ingredienti home-made. 

Officine Beat. Via degli Equi, 29 - 00185 Roma. Tel. 0695218779

Non c'è aperitivo senza birra

Dal 2012, Luppolo 12 è un punto di riferimento per la birra artigianale a Roma. Quattordici spine e due pompe inglesi in continua rotazione con le migliori realtà brassicole italiane e internazionali. Per un aperitivo che non sia "il solito", è il posto da scegliere. Soprattutto perché anche l'accompagnamento - la parte food - è d'alto livello. Si va dalla pizza scrocchiarella al pomodoro alle coppiette di maiale, ma anche i taralli artigianali misti e le patatine condite con sale o pepe o ancora aceto. Ma non di sole birre vive l'uomo: in carta sono presenti anche vini naturali, sia in bottiglia che alla mescita, ma anche amari, liquori, whisky, rum, grappe e distillati. Insomma, nel vivacissimo San Lorenzo un vero paradiso per gli amanti dell'aperitivo, vario sia in quanto a drink che nella proposta food.

Luppolo 12. Via dei Marrucini, 12 - 00185 Roma. Tel. 0645477696

L'aperitivo super-ricco

Dalla colazione al dopocena, passando per il pranzo e l’aperitivo. MuMar Café sa coccolare i propri clienti indipendentemente dal momento della giornata. Quando il sole sta per tramontare, poi, dà il meglio di sé con una formula che mixa il tagliere pieno di ogni bendidìo - dagli affettati alle mozzarelle, passando per tramezzini, rustici, e “accidenti, ma questo non può essere solo un aperitivo” -  con un drink da scegliere in una carta ricca e ampia. Anche qui siamo in piena zona universitaria, e anche per questo la clientela è giovanissima, l’accoglienza calorosa e il servizio cordiale. La location è piccolina, ma molto ben organizzata, anche durante gli orari di punta. Insomma, se il tuo aperitivo a San Lorenzo lo vuoi tanto ricco da farci anche la cena, buono, gustoso e in un clima che fa dell’informalità la propria forza, devi scegliere MuMar. 

MuMar Café. Viale Ippocrate, 12 - 00161 Roma. Tel. 0644202527

L'aperitivo in rooftop (e non solo)

Tutti i giorni, a partire dalle 17.00, The Apartment diventa il luogo d'antonomasia per l'aperitivo. Non solo sulla terrazza, ma in tutto il locale. Anche in pieno inverno, il rooftop riscaldato e gli spazi interni curati nei minimi dettagli garantiscono agli ospiti il massimo confort. Si gode, in altre parole, dell'atmosfera avvolgente della città, ma senza rinunciare al piacere di un momento di relax. Salumi e formaggi di prima scelta, accompagnati da fragranti focacce e sfiziosi fritti. I sapori autentici della tradizione, qui al The Apartment, si uniscono per regalare un'esperienza indimenticabile, dove ogni boccone celebra la qualità e la bontà dei migliori ingredienti italiani. Che sia un aperitivo domenicale in un weekend dai ritmi lenti, o una pausa durante la settimana: in entrambi i casi il tuo cuore (e il tuo palato) potrà riscaldarsi in uno spazio esclusivo e accogliente.

The Apartment. Via dei Marrucini, 1 - 00185 Roma. Tel. 3479244162

Dalla Basilicata a Roma un'esplosione di gusto

Non è proprio nel cuore di San Lorenzo, ma appena accanto: ci spostiamo verso Piazza Bologna e, in particolare, al Blend. Un’isola felice tra la Basilicata e Roma. I due titolari sono amici da sempre e con un sogno in comune: portare le proprie radici, le tradizioni della loro regione di provenienza a Roma. Qui la qualità è tutto: i prodotti utilizzati sono tracciabili e coltivati sfruttando la naturale fertilità del suolo. Il “Come una volta” è un po’ la filosofia di questo locale, che offre ai propri - numerosissimi - clienti solamente il meglio, perché si sa, il cibo è amore. Aperitivo, cena e dopocena. Ma soprattutto aperitivo: selezione di salumi e formaggi lucani - dalla salsiccia al caciocavallo - e bruschetta del giorno. Poi ovviamente la parte beverage, con un drink classico a scelta o un calice di vino o ancora una birra alla spina. Dalla Basilicata a Roma, andata e ritorno. In onore della tradizione che regala da sempre gusto, genuinità ed autenticità. Da Blend è chiarissimo.

Blend. Piazza Lotario, 5 - 00162 Roma. Tel. 0687883707

L'aperitivo dal 1904

Il Bar Celestino è una vera istituzione a San Lorenzo: dalle 11 di mattina alle 2.00 di notte, è un punto riferimento per la colazione, il pranzo, l'aperitivo, la cena, concludendo col dopocena. Il bar di fiducia dal 1904. L'atmosfera è informale, giovanile - la sede dell'università è praticamente a un passo - e conviviale. Ci si sente immediatamente a proprio agio, sia quando si ha voglia di festeggiare un bel 30 e lode, sia se invece si deve dimenticare al più presto una brutta bocciatura. Durante l'aperitivo, poi, è una certezza: garanzia di gusto e sorrisi. Se poi sei un patito di birra artigianale, qui troverai pane per i tuoi denti con un'ampissima selezione, in grado di accontentare le preferenze di tutti.

Bar Celestino 1904. Via degli Ausoni, 62 - 00185 Roma. Tel. 06 3938 8381

Immagini interne prese dalle pagine Instagram dei locali citati.
In copertina: The Apartment

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×