INDIRIZZO:

Via Dei Falisci 1/3,5, Roma (RM)

ORARI:

aperto tutti i giorni 11:00 → 00:00.

TELEFONO:

0643688524

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Primi e secondi della cucina tradizionale, pinsa romana gourmet

DA BERE:

Cocktail home-made, birre artigianali

REVIEW 2NIGHT

Nel cuore di San Lorenzo - in una via che potrebbe far invidia a qualsiasi angolo di Trastevere - c'è Saltibocca, 'fratello' di quello che sorge in zona Piazza Navona. All'interno è caldo e accogliente, si respira il clima verace delle osterie di una volta. E poi c'è il lungo e a ampio déhors, in grado di ospitare i clienti in ogni momento della giornata, dalla mattina a tarda sera. La proposta culinaria è senz'altro di chiara impronta tradizionale - la cucina romana è la grande protagonista -, tuttavia ci sono in carta numerosi piatti che, pur partendo dalla cucina "di una volta", sono stati innovati, modificati, migliorati nel corso degli anni.

E allora accanto a cacio e pepe, amatriciana, gricia e carbonara ci sono, ad esempio, gli spaghetti con arrabbiata di polpo o, ancora, i tonnarelli cozze, pomodorini e pecorino. Spazio poi a trippa, coda alla vaccinara e saltimbocca, ma anche al'hamburger "made in Italy", la padellata di mare o l'orata alla amalfitana. Una proposta in grado di incontrare i gusti praticamente di chiunque e che ha come una sorta di "arma segreta" la pinsa romana, offerta sia nella versione più classica che in quella gourmet. Patate, porcini, mozzarella, guanciale e rosmarino, tanto per farti entrare nel 'modo' di Saltimbocca.

A pranzo, a cena, dopocena grazie a una cocktail list 'artigianale', curata e tutt'altro che banale, ma da Saltimbocca anche il momento dell'happy hour è un vero must. Al cliente viene data la possibilità di "scarpettare" nei sughi della tradizione romana, accompagnando il tutto con l'immancabile spritz. E non solo: se non si vuole optare per la scarpetta, non si potrà resistere al loro "aperimetro", letteralmente sessanta centimetri di tapas: si va dagli assaggini di riso e orzo con verdure, alle mini-fruttatine o ai loro affettati, di provenienza locale e grandi protagonisti del tagliere, buonissimo e infatti sceltissimo.

Accogliente, curato, ampio, vario sia nella proposta che nella tipologia di clientela. Saltimbocca è già un riferimento a San Lorenzo ma continua ad evolversi, confermandosi una sfida più che riuscita. Dal centro di Roma alla zona in crescita per eccellenza della città, eclettica e bohémien. Partendo dalla tradizione, ma innovandosi di giorno in giorno per essere sempre il posto giusto.

  • TRATTORIA
  • RISTORANTE
  • COCKTAIL BAR
PROMOTIONAL REVIEW

A San Lorenzo, l’osteria verace che conquista con i suoi piatti della tradizione e con la pinsa!

San Lorenzo è, al pari di tante altre zone di Roma, al centro di una vera operazione di riqualificazione. Quartiere quasi 'abbandonato' prima; hipster e un bohémien, vivace ed eclettico oggi. Quest'inversione di tendenza ha preso piede anche grazie alla presenza di locali come Saltimbocca, che concorrono in maniera tutt'altro che marginale al panorama ristorativo della zona. Caldo e accogliente, al suo interno si respira il clima delle osterie di una volta. Ma la vera 'chicca' è l'ampissimo...

LEGGI TUTTO
×