INDIRIZZO:

Via Dei Falisci 1/3,5, Roma (RM)

ORARI:

aperto tutti i giorni 11:00 → 00:00.

TELEFONO:

0643688524

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Primi e secondi della cucina tradizionale, pinsa romana gourmet

DA BERE:

Cocktail home-made, birre artigianali

REVIEW 2NIGHT

Nel cuore di San Lorenzo - in una via che potrebbe far invidia a qualsiasi angolo di Trastevere - c'è Saltibocca, 'fratello' di quello che sorge in zona Piazza Navona. All'interno è caldo e accogliente, si respira il clima verace delle osterie di una volta. E poi c'è il lungo e a ampio déhors, in grado di ospitare i clienti in ogni momento della giornata, dalla mattina a tarda sera. La proposta culinaria è senz'altro di chiara impronta tradizionale - la cucina romana è la grande protagonista -, tuttavia ci sono in carta numerosi piatti che, pur partendo dalla cucina "di una volta", sono stati innovati, modificati, migliorati nel corso degli anni.

E allora accanto a cacio e pepe, amatriciana, gricia e carbonara ci sono, ad esempio, gli spaghetti con arrabbiata di polpo o, ancora, i tonnarelli cozze, pomodorini e pecorino. Spazio poi a trippa, coda alla vaccinara e saltimbocca, ma anche al'hamburger "made in Italy", la padellata di mare o l'orata alla amalfitana. Una proposta in grado di incontrare i gusti praticamente di chiunque e che ha come una sorta di "arma segreta" la pinsa romana, offerta sia nella versione più classica che in quella gourmet. Patate, porcini, mozzarella, guanciale e rosmarino, tanto per farti entrare nel 'modo' di Saltimbocca.

A pranzo, a cena, dopocena grazie a una cocktail list 'artigianale', curata e tutt'altro che banale, ma da Saltimbocca anche il momento dell'happy hour è un vero must. Al cliente viene data la possibilità di "scarpettare" nei sughi della tradizione romana, accompagnando il tutto con l'immancabile spritz. E non solo: se non si vuole optare per la scarpetta, non si potrà resistere al loro "aperimetro", letteralmente sessanta centimetri di tapas: si va dagli assaggini di riso e orzo con verdure, alle mini-fruttatine o ai loro affettati, di provenienza locale e grandi protagonisti del tagliere, buonissimo e infatti sceltissimo.

Accogliente, curato, ampio, vario sia nella proposta che nella tipologia di clientela. Saltimbocca è già un riferimento a San Lorenzo ma continua ad evolversi, confermandosi una sfida più che riuscita. Dal centro di Roma alla zona in crescita per eccellenza della città, eclettica e bohémien. Partendo dalla tradizione, ma innovandosi di giorno in giorno per essere sempre il posto giusto.

  • TRATTORIA
  • RISTORANTE
  • COCKTAIL BAR
PROMOTIONAL REVIEW

Nel cuore vibrante di San Lorenzo, il ristorante che ha sempre creduto nella forza della cucina romana

Nel cuore vibrante di San Lorenzo, tra i palazzi storici e l’energia di uno dei quartieri più autentici di Roma, c’è un locale che racconta una storia di rinascita e tradizione: Saltimbocca. Dietro questo progetto c’è l’entusiasmo concreto di chi ha creduto nella forza della cucina romana, anche nei tempi più incerti: parliamo di un’apertura avvenuta nel bel mezzo del 2020, tra mascherine, distanziamenti e tanta voglia di ricominciare. Saltimbocca non è solo un ristorante, è una vera...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU SALTIMBOCCA SAN LORENZO

×