Conoscere San Lorenzo andando a locali

Pubblicato il 2 settembre 2024

Conoscere San Lorenzo andando a locali

Vivace e bohémien, nella zona sud-est di Roma, il quartiere di San Lorenzo è una scoperta a ogni passo. Frequentatissimo dagli studenti provenienti da tutta Italia in virtù della vicinanza con l'Università La Sapienza, soprattutto negli ultimi anni si è riempito di locali e ristoranti, diventando meta anche nella movida capitolina. Ma senza dimenticare le sue origini 'popolari'. Bene, dopo essermi interrogata su quali fossero gli indirizzi da appuntarsi sul proprio taccuino, ho pensato bene di provarli tutti, o perlomeno i principali. L'obiettivo era quello di scoprire la San Lorenzo "mangereccia" che ha conquistato il cuore dei romani. E alla fine - ma tanto non avevamo dubbi - ha conquistato anche il mio. 

Il 'posto del cuore' per chiunque

Nel cuore dei vivacissimo San Lorenzo, Saporito si è ritagliato un posto di primo piano. Certamente per un cortile esterno che farebbe gola a chiunque, ma anche per una formula che si è rivelata vincente - tanto nell'accoglienza che nell'offerta culinaria. Protagonista principale del menù è la pizza, quella napoletana, cotta in un forno a legna costruito ad hoc da un artista di Napoli. La pasta è leggera, digeribile grazie a lunghissima lievitazione. E poi c'è la cucina, che fa della tradizione romana il proprio punto di partenza - la loro carbonara è speciale! Tra i momenti 'clou' di Saporito c'è senz'altro l'aperitivo: le proposte sono variegate e in grado di incontrare i gusti di tutti. Anche perché con fritti, mini-pizze, bruschette o taglieri, c'è davvero qualcuno che potrebbe non esser soddisfatto? Il 'posto del cuore' per chiunque: Saporito sa accogliere, lo fa alla grande. 
Saporito. Via Tiburtina, 141 - Roma. Tel. 0645675240

Dove trionfa la cucina romana

A San Lorenzo, in un vicoletto che, a prima vista, può ricordare più Trastevere, c'è Saltimbocca. Ristorante di cucina romana aperto nel 2020, a suon di amatriciane e aperitivi, senza dimenticare un'ospitalità senza pari, ha conquistato il cuore dei romani. A proposito di location, l'interno è caldo e accogliente, mentre l'esterno si ci compone da un lunghissimo dehors fatto di ombrelloni, fiori, luminarie, tavoli in ferro battuto e sedie colorate nei toni del verde e blu. L'offerta culinaria è 'all day long' - ogni pretesto è buono per godere dell'atmosfera rilassante e delle delizie che vengono portate in tavola. Qualità e tipicità sono le parole chiave del loro menù, con piatti realizzati a regola d'arte a base di ingredienti freschi e, in più possibile, di stagione. Pane fresco ogni giorno giunto direttamente dai forni di Trastevere e San Lorenzo, pasta fornita da un piccolo pastificio di quartiere, dolci fatti in casa. Davvero devo dirti altro prima che tu decida di provarlo?
Saltimbocca San Lorenzo. Via dei Balisci, 1/3/5 - Roma. Tel. 0643688524

Quando l'America incontra l'Italia

Da una forte passione per lo street-food americano - che qui viene proposto in una chiave più genuina con ingredienti made in Italy - nasce Hamburgeseria. Selezione delle carni migliori, produzione home-made delle salse d'accompagnamento, e soprattutto la passione per il buon cibo e la buona compagnia: questo locale, sempre in zona San Lorenzo, è da non perdere. Non solo per quest'incontro unico tra i sapori americani e il gusto italiano, o per il clima accogliente che si respira in ogni angolo di questo posto. Ma soprattutto per un menù che, come dicono loro, 'non fartelo raccontare'. Si parte, per l'appunto, con gli starters: ho letteralmente amato l'inserimento in carta di un classico USA come le chicken wings, e poi le italianissime polpette, servite con pecorino e pane profumato alle erbe. I burgers sono tantissimi, ma datemi uno 'Scortese' (180 gr di carne danese, mayo alla senape al miele, radicchio alla piastra e brie), e nessuno si farà male. Servizio in sala, a domicilio e da asporto. Quando vuoi, come vuoi. 
Harburgeseria. Via dei Reti, 40 - Roma. Tel. 0644701298

Una certezza per il perfetto beverage

 Marmo, insediatosi nei vecchi spazio in disuso di un marmista, è stata una bella sorpresa. Sempre in zona San Lorenzo, a piazzale del Verano in particolare. Appena entrata in questo locale, troverai di fronte un grande cortile all'aperto con tavoli e grandi alberi, costeggiato dagli spazi del locale al chiuso, dove si concentrano le attività invernali. Qui, senz'altro, si beve molto bene - la loro carta dei dei drink è originale, studiata e curata nei minimi dettagli. La lista dei cocktail è suddivisa per distillati, in cui vengono presentate le singole botole e i drink 'tipici' associati a ognuna di esse. Concerti e dj set praticamente tutte le sere, e poi c'è l'aperitivo che, soprattutto durante la stagione estiva, è il vero must di Marmo. Da provare, 'senza se e senza ma'. 
Marmo. Piazzale del Verano, 71 - Roma. Tel. 0645595904

Il posto (perfetto) in cui far festa

Locale di San Lorenzo dallo stile contemporaneo, vintage e industriale. Il The Apartment è il posto per eccellenza in cui fare festa. Il loro salotto e il Roof Garden (vera chicca!) sono pronti a rispondere a ogni tipo di esigenza: aperitivi, apericena, lauree, compleanni, pranzi di lavoro. E la lista potrebbe andar avanti all'infinito. Questo posto prende una veste particolare il venerdì e il sabato, quando il dj set la fa da padrone. E poi c'è il giovedì, dedicato a tutti gli universitari - che in zona sono tantissimi. Ogni settimana un tema differente: Italian party, flower power, scherzi apartment. Apericena - e dunque buon cibo - musica "come se non ci fosse un domani" e messaggeria i comuni denominatori. Immancabili. 
The Apartment Bar. Via dei Marruccini, 1A - Roma. Tel. 3479244162

Un po' trattoria, un po' vineria

Un altro posticino da appuntarsi per quanto si passa dalle parti di San Lorenzo è Mazzo. Dopo i primi passi a Centocelle, la coppia di proprietari ha riaperto da poco la sede di Mazzo nel cuore di Roma. Un po' trattoria moderna, un po' vineria: qui si possono ancora assaggiare piatti-firma - tra tutti la trippa fritta - e qualche novità poco conosciuta (e presente sul mercato). Ad esempio, la sposa lorda, di ispirazione romagnola ma rivisitata alla loro maniera. Sul fronte strada c'è la vineria: maioliche Anni Settanta, belle tonalità di legno, una vetrina con qualche preparazione semplice. Gli sgabelli sono coloratissimi, una vera opera di street art, al pari dei bagni. Poi cambia il pavimento: dalla mattonella al legno, eccoci in trattoria. La "credenza dei vinili" con tantissimi dischi da collezione, un bel giradischi e un impianto che è il vero plus del locale. "Musica, maestro".

Mazzo. Via degli Equi, 62 - Roma. Tel. 0669420455

Ricette di casa, e non solo: l'accoglienza dell'osteria

Lo scorso 7 gennaio, sempre a San Lorenzo, ha aperto Nena. Si tratta di un'osteria accogliente, arredata con gusto. Dal sapore familiare, ma curata. Spunti domestici, ricette di casa, ma anche piatti preparati da uno chef di professione, che ha saputo reinventare nel modo migliore tutto ciò che la tradizione ha regalato negli anni. Il menù è gustoso, dalla A alla Z. Qualche esempio? Certo, non preoccuparti. Ti dico solo cacio e pepe gamberi e lime. Non sei contento? Bene, crocchette di prosciutto, salsa yogurt e salvia fritta. Ancora nulla? Tartare di manzo tagliata al coltello con crema di pecorino e tartufo. Mo basta però, eh. 

Nena Mercato&Cucina. Via dei Sabelli, 193 - Roma.Tel. 0683434951

Dal caffè alla pizza, 'all day long'

In Via degli Apuli, rimanendo sempre nel quartiere San Lorenzo, sorge - non da tanto, considerando che l'apertura c'è stata a novembre 2023 - Broccia. Il proprietario ha preso la gestione di un indirizzo esistente, declinandolo però su un'offerta che fosse in grado di coprire l'intera giornata: si va dalla colazione con caffetteria, lievitati e dolci, pranzo con portate 'espresse' e poi, ça va sans dire, le pizze tonde. Con un'accezione assolutamente contemporanea (e un cornice pronunciato). A tutto ciò si affianca una carta da ristorante, curata dallo chef nei minimi dettagli. Il contesto è ampio - con tanti coperti a disposizione - e in grado di sapersi adattare a qualsiasi esigenza. Per essere sempre il posto giusto. 

Broccia. Via degli Apuli, 43 - Roma. Tel. 06 4542 0392

Dove la pizza è la protagonista

Farinè propone un cibo 'povero', realizzato però con materie prime selezione, farine e olio. Il loro impasto, che fa quotidianamente innamorare tutti gli ospiti di questa nota pizzeria di San Lorenzo, è ad altissima digeribilità per via dell'utilizzo della pasta madre viva e della lunga lievitazione (almeno 48 ore). Per quanto riguarda i condimenti, si utilizzano - per quanto possibile - verdure coltivate con metodi agricoli rigenerativi, formaggi da pascolo razionale e salumi da allevamenti sostenibili. Perché se non manca il gusto, non deve mancare neanche la sostenibilità. La loro pizza - i gusti sono quelli della tradizione - vengono servivi in tre formati: piccola, media e romana. Inoltre, ogni settimana vengono proposti mix diversi per pizza e calzone aperto. Una vera chicca!

Farinè. Via degli Aurunci, 6 - Roma. Tel. 064451162

"Ne devi mangiare di pastasciutta"

Pastificio San Lorenzo è un'osteria contemporanea dall'aspetto retrò, situata all'interno della più antica fabbrica di pasta di uno dei quartieri più storici di Roma. Il 'cuore' di questo locale batte tutta la giornata, con una proposta diurna e una serale: si parte dal caffè, rigorosamente specialty, infusi biologici, una cantina fortemente votata al naturale, con la riscoperta del concetto di affinamento in botte anche nel mere miscelato. E ancora la loro famosissima selezione di bloody mary creati con i sughi della cucina: curiosa e particolare, quanto gustosissima. Nel menù ampio spazio alla "pastasciutta", ma anche spazi della tradizione, innovati dalla maestria dello chef. Tipo i loro gyoza di coda alla vaccinara, tiè.

Pastificio San Lorenzo. Via Tiburtina, 196 - Roma. Tel. 065042669

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×