Cena sotto il pergolato: Milano (quasi) come Capri

Pubblicato il: 3 settembre 2019

Cena sotto il pergolato: Milano (quasi) come Capri

Dove prenotare un tavolo facendo finta di essere ancora in vacanza

Dove sei stato in vacanza? In questi giorni tutti sanno fare solo questa domanda. È un po’ come sotto Natale, quando si parla solo di regali e panettoni. In ogni festività aspetto che la città si svuoti, così parcheggio senza sbatti la macchina e mi godo angoli di Milano che altrimenti sono sempre risucchiati dal clacson e dal traffico. E mi concedo una bella cena, magari sotto a un pergolato, con tanto verde. Vabbè, non saremo a Capri, ma a me non sembra neanche più di stare a Milano. Capri poi, è la città più cara di tutta Italia per comprare una casa al mare, ho letto l’altro giorno sui giornali. Quindi è molto più economica un cena sotto al pergolato. Ecco dove a Milano. Sì, lo so: l’estate è finita. Ma chissenefrega! Non rinuncio a mangiare all’aperto.

Per la cena sotto al pergolato in Piola

 Il giro inizia dalla Trattoria Bertamè, in Via Lomonaco, a due passi da Piola. C’è un bel pergolato proprio sotto al glicine: mangiare fuori d’estate qui è un must. Una cinquantina di coperti fuori, altrettanti dentro: Lorenzo che è il deus ex machina del ristorante. Ma non solo, anche dell’officina e dello showroom, che si trovano sempre nella stessa via. La ricerca della qualità è al primo posto, è una promessa che si mantiene con continue ricerche e sperimentazioni. Il risultato è una sorpresa di gusto, che si trova praticamente in ogni piatto. Vista la stagione, inizierei con una tartare di ricciola su dadolata di avocado, per proseguire con un risotto bianco al trionfo di frutti di mare e ciliegini, per poi concludere con il salmone e zucchine “in tre consistenze e le sue sfiziosità”.
Trattoria Bertamè - Via Lomonaco 13, Milano - tel. 02.26684156

Per mangiare in mezzo al verde in zona Vigentino

C’è un sacco di verde. Il giardino del 4Cento ha qualcosa di magico e diventa la location perfetta per un aperitivo con il giusto sottofondo musicale, per un brunch la domenica e per una cenetta romantica sotto al pergolato d’estate. Ti siedi e ti dimentichi di stare a Milano. E in effetti siamo al confine con la campagna, in Via Campazzino, in fondo a Via Ripamonti. Una piccola oasi, con un giardino curatissimo, sotto un grande ippocastano e un antico glicine. L’atmosfera per la cena è unica: ordina quello che ti pare, in questa location i sapori si fondono con la natura.
4Cento - Via Campazzino 14, Milano - tel. 02.89517771

Non ci spostiamo di molto, in Via Salvanesco, ci fermiamo da Al Garghet. Il nome richiama il gracidare delle rane che, un tempo, abbondavano dalle parti di Gratosoglio. Venticinque anni di attività alle spalle, il ristorante mantiene l’autenticità della Milano di un tempo. Il giardino è il valore aggiunto, dove leggere il nome delle pietanze in dialetto. Risotto alla milanese e cotoletta non possono mancare. I dolci sono fatti in casa. Come si faceva una volta.
Al Garghet - Via Selvanesco 36, Milano - tel. 02.534698

Per stare al fresco in Tortona

Tartare di tonno rosso e guacamole leggermente piccante, calamarata al sugo di polpo, olive taggiasche e peperoncino e polpo in galera con crostone di pane casereccio. Un altro posto dove prenotare una cena, con la sensazione di stare già in vacanza, è Al Fresco, in Via Savona. Location unica in città perché immersa nel verde, con un giardino studiato per creare una sensazione avvolgente, dallo stile un po’ provenzale e un poco rustico. Se non sei ancora partito per il mare, qui puoi evadere dal caldo meneghino. Il ristorante resta chiuso dal 10 al 26 agosto.
Al Fresco - Via Savona 50, Milano - tel. 02.49533630

Per una visita nella bocciofila storica in Isola

L’Osteria al Nove è nata da una bocciofila storica, in Isola. Il pergolato nel giardino si presta per una cena romantica, da gustare in tutta calma. Specialità di pesce ma anche di carne. Il dehors ospita una sessantina di coperti, immersi in una vegetazione dal piglio quasi esotico. Arrivato al dolce, io scelgo una cheesecake alle amarene.
Osteria al Nove - Via Thaon di Ravel 9, Milano - tel. 02.66825162

Foto di copertina di Salvatore Pollara per Trattoria Bertamè

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×