Dalla Sicilia ai mari del Nord: crudi di mare a Milano

Pubblicato il: 6 agosto 2019

Dalla Sicilia ai mari del Nord: crudi di mare a Milano

Dal carpacci ai plateau di frutti di mare, dal granchio nella hot pot al sushi

Non sei ancora partito per il mare? Ostriche, carpacci e gamberi rossi sono il tuo comfort food durante qualsiasi mese dell'anno?
A Milano ci sono diversi indirizzi che incentrano il proprio menu sul pesce crudo. La proposta raw non è però sempre sinonimo di qualità e soprattutto di sapore. Nonostante si stia parlando di una tipologia di cibo che deve essere consumato spesso in purezza, il pesce crudo è anche una materia prima delicata e bisogna saperla trattare.

Ti elenco allora qui sotto 8 ristoranti molto diversi tra loro, accomunati soltanto da una cosa: del buon pesce fresco a cui abbandonarsi per sentire il sapore dell'estate 365 giorni l'anno. 
Dal cocktail bar al regno dei plateau, fino al sushi creativo, ecco 8 ritoranti di pesce crudo da provare a Milano. 


Cocktail bar informale accanto a Buenos Aires


Il brand Sapori Solari ha iniziato con il portare in città pregiate chicche nostrane come affettati e formaggi. Dopo l'apertura de La Bisteccheria, una steakhouse all'italiana, è ora il turno di Sapori Solari Cocktail Bar, in via Solari, dove l'informalità dell'ambiente lascia spazio al relax, tra un carpaccio di salmone ed un tagliere di mare affumicato. Che tu abbia voglia di un misto di mare o di un'assaggio di ostriche, ti consiglio di scegliere uno dei gustosi cocktail della drink list.
Sapori Solari - Cocktail Bistrot, Via Antonio Stoppani 11, Milano. Tel.  02 36513702
Eccellenza posh in Tortona


Il lusso e il gusto della cucina di mare per eccellenza. A Milano tutto questo ha un solo nome: Langosteria. Il locale fondato da Enrico Buonocore è diventato un vero must tra gli amanti del pesce crudo. Oggi a Milano puoi trovare anche la Langosteria Bistrot e la Langosteria Cafè, all'interno dell'Excelsior. In Liguria, d'estate, c'è poi la Langosteria Paraggi.
Langosteria, Via Savona 10, Milano. Tel. 02 58111649

Ostriche, pasta e caviale in Zara


Uno dei ristoranti di pesce più noti in città, in cui godersi piacevolmente una cena a base di ostriche (in degustazione da tutto il mondo), caviale e crudité di mare varie. Gli impiattamenti sono eleganti, come il locale. In via Procaccini c'è anche il bistrot.
A'Riccione, Via Torquato Taramelli 70, Milano. Tel. ​02 683807

Grandi classici in Porta Venezia


Non solo cucina di mare in questo iconico ristorante d'antan comodo per chi arriva da Porta Venezia, Repubblica e Stazione Centrale. Qui lo chef e titolare Valeria Stumpo mette in tavola un'infinità (letteralmente, ti sfido a leggere tutto il menu) di prelibatezze nostrane. Niente di sperimentale, solo piatti classici ben eseguiti. Non mancano i crudi mediterranei: tartare, carpacci, scampi, da affiancare, perchè no, a gamberi alla catalana o moscardini in umido.
Mamma Rosa, Piazza Cincinnato 4, Milano. Tel. 02 29522076

Plateau a go go in Cinque Giornate


Ristorante ampio e posh per chi vuole fare una scorpacciata di pesce senza spendere eccessivamente. Da Blu Blu Blu la gestione asiatica ha optato per un menu completamente italiano. Ti consiglio di buttarti sui crudi, sopratutto gamberi, scambi e carpaccio di capesante, oppure sulle grigliate miste, goderecce e abbondanti.
Blu Blu Blu, Via Benvenuto Cellini 2, Milano. Tel. 02 4539 0132

Sushi e sperimentazione in Porta Romana


L'ampio ristorantente di Jin Hu è una fucina gastronomica dedicato al sushi e ai sapori fusion. Gli amanti del crudo troveranno qui nigiri, uramaki e sashimi creativo, ma anche le più inaspettate tataki o marinature. Oltre al vino, si può accompagnare il pasto con i cocktail realizzati da Ludmila Samohin, conosciuta anche come Luna.
Izu, Corso Lodi 27, Milano. Tel. 02 59900221

Golosità raw in zona Washington


Creatività di mare cotte e crude in questo raffinato e candido ristorante. Da Bianca, se opti per le specialità cotte, un goloso must sono i lecca lecca di gamberi. Se non riesci a resistere alla carta raw, intrigante è la selezione di ostriche.
Bianca, Via Bartolomeo Panizza 10, Milano. Tel. 02 45409037

Crudi siciliani in Brera


Gestito dalla famiglia Marveggio, questo ristorante celebra la cucina di mare della Sicilia, in particolare di Lampedusa. E se si parla di Sicilia, non si può escudere il pesce crudo. Qui il caviale è italiano (arriva da quel di Cremona) e i plateau con gamberi di Mazara, ricci e scampi sono una goduria.
Petrus 1935, Via Fiori Chiari 13, Milano. Tel.  349 0774198

In apertura: Sapori Solari - Cocktail Bistrot
Immagini: uffici stampa e pagine FB locali

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Simone Zeni

Giornalista, online scrive di food e lifestyle per Fine Dining Lovers, Puntarella Rossa, 2night, Ristoranti e Wired. Su carta lo potete leggere su Artribune, Wu magazine, Club Milano, Pambianco Wine & Food, Cucina Naturale, GustoSano ed altre riviste. Per Riza ha pubblicato "Le combinazioni alimentari vincenti" e "La dieta dell'anguria".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×