Cucina e storia nella quinta tappa di The Dinner Experience, nel cuore di Roma

Pubblicato il 12 ottobre 2025

Cucina e storia nella quinta tappa di The Dinner Experience, nel cuore di Roma

Dopo quattro appuntamenti consecutivi sold out, The Dinner Experience torna a Roma mercoledì 15 ottobre 2025 con una serata che unisce due figure centrali della ristorazione italiana: Francesco Apreda, chef del ristorante Idylio by Apreda presso The Pantheon Iconic Rome Hotel, e Iside De Cesare, alla guida de La Parolina di Trevinano. Entrambi insigniti della stella Michelin, i due cuochi proporranno un menu inedito costruito a quattro mani e dedicato ai monumenti della Capitale.

L’evento si terrà proprio nella sala di Idylio by Apreda, nel centro di Roma, e rappresenta la quinta tappa della seconda edizione del format ideato da Cristiano Bucciero e curato dalla project manager Francesca Napolitano. L’obiettivo del progetto è mettere in relazione linguaggi diversi della cucina contemporanea, favorendo l’incontro tra personalità e stili gastronomici attraverso un racconto condiviso.

Come in ogni tappa di The Dinner Experience, la cena sarà accompagnata da un percorso narrativo multimediale: a ciascun piatto verrà abbinato un QR code che permetterà agli ospiti di accedere a contenuti digitali, testi e curiosità legate alla ricetta e alle sue fonti d’ispirazione. L’intento è trasformare il momento gastronomico in un’esperienza che unisce gusto, racconto e contesto culturale.

Ogni appuntamento coinvolge due chef chiamati a costruire un menu originale, condividendo visioni e tecniche ma anche approcci differenti alla materia prima e alla creatività culinaria. Nel tempo, l’iniziativa ha consolidato una propria identità all’interno della scena gastronomica italiana, alternando interpreti affermati e nuove voci della ristorazione.

Con la tappa del 15 ottobre, il format prosegue il suo percorso nella Capitale, confermandosi come un osservatorio sulle forme contemporanee della cucina d’autore e sul modo in cui il racconto può diventare parte integrante dell’esperienza gastronomica.

📌 Idylio by Apreda – The Pantheon Iconic Rome Hotel, Roma

Foto dalla pagina Facebook di ​Idylio by Apreda.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×