Chi ti porta a casa (volando) la cena a Venezia centro storico

Pubblicato il 21 gennaio 2022

Chi ti porta a casa (volando) la cena a Venezia centro storico

Se vivi a Venezia anche da poco tempo saprai benissimo chi sono i Cocai. E no, non sto parlando dell’esercito di gabbiani un po’ stronzetti che rubano il cibo dalle mani dei turisti (ma quanto ci godo quando lo vedo!) e che spaventano i piccioni, ma piuttosto di un gruppo di angeli custodi, o meglio, di angeli “messaggeri”. CocaiExpress nasce rigorosamente dal basso durante l’inizio della pandemia, con lo scopo di agevolare la consegna a domicilio di cibo e bevande nel momento di emergenza. Hai il culo pesante? Oggi puoi contare sui Cocai per farti consegnare la cena, e i locali tra cui puoi scegliere sono tantissimi (sicuramente qualcuno lo conoscerai già!). Oggi ti propongo 10 posti dove ordinare a domicilio una cena o un pranzo gustoso ma easy allo stesso tempo. 

L’hawaiano healthy


La moda del pokè ha contagiato anche Venezia con Poke Scuse, che si trova vicino a Rialto. Se non hai ancora assaggiato questo piatto di ispirazione hawaiana hai l’ottima occasione! Scegli la tua coloratissima bowl di insalata o riso condita con tantissimi ingredienti: si può rimanere leggeri, ma anche esagerare con tonno e salmone crudi, tantissime verdure, frutta fresca o secca e salse. Una soluzione veloce e inusuale, e sicuramente più salutare del “solito” fast food.
Poke Scuse. Campiello Riccardo Selvatico 5669, Cannaregio – Venezia. Tel. 3890566404

Lo street food venetian style


WEnice è una piccola gastronomia vicino al mercato del pesce di Rialto, da cui prende gli ingredienti principali. Da qui puoi farti portare soprattutto piatti a base ittica veneziani e non solo, dalla lasagna di ragù di pesce, ai moscardini in umido fino alla più classica ma sempre appagante frittura mista. Ci sono comunque anche alternative sia vegetariane che vegane, oltre che di carne.
WEnice. Calle de le Beccarie o Panateria 319, San Polo – Venezia.  Tel. 0418220298

L'hamburger e non solo dal pub alla veneziana


Paninazzi gordi e particolari allo stesso tempo sono la specialità del Marciano. Ce n’è tanto da scegliere: hamburger fatti con il macinato di pastin (una particolare salsiccia bellunese), di patanegra o di scottona piemontese dovrebbero bastare a far sbavare più o meno chiunque ami la carne. Le verdure e i formaggi dentro al panino sono scelti con cura, e il gioco è fatto. C’è comunque anche la possibilità di prendere gustosi filetti (ma qui ovviamente il prezzo sale) o fritti e per vegetariani e vegani c’è anche la selezione di verdure cotte di stagione da Sant’Erasmo. E ricordati che il Marciano è un pub; non dovresti far troppa fatica a trovare una buona birra artigianale che accompagni il pasto.
Marciano Pub. Calle Gheltolf o Loredan 1863/C, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414767255

La pizza sperimentale ma non solo


Classica o più sperimentale, ma se hai voglia di pizza chiama subito i Nevodi. Dal PizzaLab di Via Garibaldi escono fuori gustose pizze con il petto d’oca, il radicchio di Treviso, la mortadella di cinghiale o il pesto di pistacchio. Poi oh, se preferisci restare nella comfort zone delle “solite” pizze, sono comunque assemblate con ingredienti di qualità. Guarda la Regina margherita, con pomodorini pizzutello, mozzarella di bufala e olio al basilico! Ma non è finita qui, perché puoi anche ordinare primi e secondi fatti con lo stesso spirito delle pizze, dai paccheri con pesto di pistacchio ai gamberi e alla più classica frittura di pesce.
Nevodi PizzaLab. Via Garibaldi 1341, Castello – Venezia. Tel. 0415238173

La cucina mediterranea orientale


Per una cucina mediterranea ma alternativa scegli Frary’s. Il ristorante, davanti alla Basilica dei Frari, è specializzato in cucina mediterranea orientale e araba, con gustosi piatti con carni speziate ma anche con una vastissima scelta di piatti vegetariani e vegani. Formaggio greco, salse di verdure, riso, cous cous e moussaka (sai, quella bomba greca con macinato, melanzane e besciamella…) la fanno da padroni, ma non manca nemmeno la selezione di dolci. Se ti fidi (e fidati) ma solo per pranzo puoi ordinare un menù completo a prezzo contenuto: normale, senza glutine e lattosio, vegetariano o vegano.
Frary’s. Fondamenta dei Frari 2558, San Polo, Venezia. Tel. 041720050

Il lab specializzato in carne affumicata


L'Alted Meat Lab è invece un must per gli amanti della carne affumicata. I panini (che non sono mai con l’hamburger, vale la pena ricordarlo) abbinano in modo originale ottimi tagli di carne con diverse verdure. Ti puoi anche prendere la stessa carne “a parte”, e accompagnarla con i contorni di verdure, fagioli o peperoni jalapeño ripieni. Un chicca è il kebab artigianale di pollo, ma il consiglio generale è di abbinare il piatto che sceglierai con una delle birre speciali proposte dallo stesso Lab.
Atled Meat Lab. Fondamenta dei Tolentini 220, Santa Croce – Venezia. Tel. 0414588914 

La schiacciata toscana, ma a Venezia


Se ti prende la voglia spasmodica di affettati, salumi o più semplicemente di Toscana la soluzione la trovi dai Bischeri. La specialità della casa è semplice e gustosa: la schiacciata toscana in tutto il suo splendore. Dentro il lievitato ci puoi trovare la superclassica finocchiona, verdure sottolio, lardo di colonnata, crema di tartufo o funghi, tutte cose da bava alla bocca per un break decisamente rustico e saporito. Naturalmente non mancano alternative vegetariane, e ora in menù c’è anche una curiosa schiacciata che omaggia i 1600 anni di Venezia con il baccalà mantecato. Non fare il bischero, vai provarla!
L’Bacaro de’Bischeri. Ruga dei Oresi 57, San Polo – Venezia. Tel. 0414587173

Il cinese che è sempre una garanzia


Spaghetti di soia, riso alla cantonese, xiao mai, gamberi in agrodolce e tofu stufato. Senza dimenticare le evergreen nuvole di drago. Se ti viene la smania da ristorante cinese ma in casa tua la soluzione è ordinare dalla Perla d’Oriente, proprio accanto alla Basilica dei Frari. Un buon cinese, leggero e a prezzo contenuto.
La Perla d’Oriente. Campo dei Frari 3004, San Polo – Venezia. Tel. 0415237229

Il curioso etnico africano


È aperto da relativamente poco ed è una delle soluzioni etniche più inusuali a Venezia. Africa Experience, per provare una cucina a cui non siamo proprio troppo abituati. Perché magari qualche piatto di origine marocchina l’hai anche assaggiato, ma qualcosa di etiope, senegalese e guineano la vedo un po’ più dura. Ci trovi quindi anche qualcosa di familiare come i falafel, ma il bello è assaggiare la lasagna di carciofi o le coscette di pollo fritte con limone e aneto, e la scelta è buona anche per vegani e vegetariani.
Africa Experience. Calle lunga San Barnaba 2722, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0414767865

I piatti freschi che ti strappano un sorriso


Un menù che non si prende sul serio, la fantasia e il credo dell’ingrediente fresco sono gli elementi che noti per primi se ordini da Caconero. Orecchiette “che sentono” accompagnate da feta e carciofi o con cime di rapa si fanno vedere tra i primi, cose che “prendi col cucchiaio” non sono altro che zuppe e vellutate, e frittate arricchite con le verdure e speck “ti fanno stare a posto”. Qui scegli il piatto colorato che ti ispira di più e lo gusti con un sorriso.
Caconero Caffè Bistrot. Fondamenta Barbarigo 2344, Dorsoduro – Venezia. Tel. 0415246042

Foto copertina di Alted Meat Lab
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di Marciano dagli archivi 2night

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×