Il 2023 porta belle notizie: ecco 10 nuovi locali di Lecce che forse non conoscevi

Pubblicato il 2 febbraio 2023

Il 2023 porta belle notizie: ecco 10 nuovi locali di Lecce che forse non conoscevi

Il Salento è una terra sempre in fermento, popolata da imprenditori, giovani e “navigati”, desiderosi di dare risalto a questi magnifici luoghi con l’avvio di nuove attività in cerca di successo.
L’enogastronomia, si sa, è un settore che in questi ultimi anni si è dimostrato vincente e quindi eccoci a stilare una lista a tema, con tanto di foto e trafiletto descrittivo. Una serie di locali sparsi in tutta Lecce, che di recente si sono affacciati sul mercato e che sono impazienti di confrontarsi con il pubblico. Dal jazz bar alla gastronomia sociale, dalla pizzeria contemporanea al pub storico, passando per l’hamburgintonicheria. Pronti, partenza, via!

La nuova gestione di un pub storico


Iniziamo con la riapertura con nuova gestione del Corto Maltese ‘22, pub storico che esiste dal 1980 e che dallo scorso 26 dicembre ha cambiato veste non senza mantenere un certo legame con il passato da jazz club. La musica, infatti, resta il fil rouge che caratterizza le serate trascorse qui.
Un locale giovane, accogliente e informale, dove mangiare qualcosa di buono e magari al contempo ascoltare della buona musica di diverso genere. Il mercoledì, il venerdì sera e la domenica, inoltre, spesso ci sono band che suonano live. Si consiglia di monitorare i social network per la scaletta degli eventi aggiornata.
Via G. Giusti, 13 – Lecce – Tel. 3246284064

Un punto vendita dove acquistare e consumare prodotti genuini


Nuova apertura per Le mani in pasta, che lo scorso dicembre ha inaugurato la nuova sede in Via Zanardelli angolo via Oberdan. Un locale che oltre ai prodotti da forno propone anche gustosi piatti di gastronomia da acquistare da asporto o assaggiare in loco, latticini, pasta fresca fatta a mano, dolci di ogni tipo, gelato agricolo e molto altro. Tutto a partire da materie prime coltivate e trasformate sul territorio. Quindi a km 0.
Via Zanardelli angolo via Oberdan – Lecce – Tel. 0832522868

La pizzeria contemporanea


Inaugurata da meno di due mesi e già sulla bocca di tutti. Parlo della pizzeria contemporanea I Tre Santi, un locale giovane, dinamico e informale dove rilassarsi e iniziare con un aperitivo per poi finire gustando ottime pizze. Impasti leggerissimi e super idratati si uniscono a mega cornicioni con al centro dischi interni di pasta sottilissima, prima di essere farciti con materie prime eccellenti.
Anche la cottura e l’abbinamento degli ingredienti sono curati nei dettagli.
Via Luigi de Simone, 12 – Lecce – Tel. 3773613773

Un bistrot dedicato alla coesione sociale


Dopo l’apertura a Milano Alimenta torna verso sud, portando a Lecce, nel cuore del Salento, la filosofia del welcome social food e un’idea di cucina che parte dalle materie prime del territorio per un viaggio fatto di contaminazioni, vita vissuta, emozioni. Così nasce il nuovo Alimenta Bistrot, locale dedicato alla coesione sociale, al cibo biono e giusto, alla condivisione prima che al consumo, nonchè un invito a partecipare allo scambio di energie positive che nascono dalla produzione e dalla degustazione di una buona cucina. Dalla colazione (con possibilità di avere sia colazione classica dolce che internazionale con uova) passando per il pranzo, con un menù pensato per un pasto più veloce e leggero, arrivando fino alla cena, con menù alla carta sfizioso e intrigante.
Via Egidio Reale, 61/a – Lecce – Tel. 3208010828

La gastronomia sociale


Sempre di novembre (precisamente il 5), la ripartenza di FATTACASA, la prima gastronomia sociale del Salento che vuole rappresentare la tradizione, la comunità, la famiglia, termine quest’ultimo, che nella nostra terra esprime tutto ciò che è fatto con cura e amore.
E così ecco che dalle vetrine spuntano polpette al sugo, melanzane, rape ‘nfucate, zucchine gratinate, peperoni arrostiti, cicorielle, baccalà con pomodorini e tantissimi altri piatti semplici e della tradizione fatti in casa, come quelli della nonna.
Via Don Luigi Sturzo, 32 – Lecce – Tel. 3887585133

Un ristorantino semplice e creativo


Dai primi post su Instagram incuriosisce anche il menù di Primè Restaurant, un localino aperto da pochissimi mesi che porta in tavola una cucina genuina, semplice e creativa. Piatti di mare e di terra, con le giuste porzioni, che hanno l’obiettivo di catturare una moltitudine di palati. Curiosa anche la possibilità di pasteggiare abbinando al cibo dei cocktail.
Via Giusti, 37 – Lecce – Tel. 3463791606

Una pizzeria con cucina con menù a prezzo fisso


Proseguiamo con la carrellata di new entry raccontando di Bella Vita, una pizzeria con cucina aperta tutti i giorni sia a pranzo sia a cena la cui inaugurazione risale allo scorso novembre.
Alla base del progetto l’idea di creare un ambiente confortevole per chiunque e realizzare un menù che potesse accontentare tutti i gusti. A tal proposito da un lato si sfornano pizze, alla leccese e scrocchiarelle, mentre dalla cucina arrivano anche piatti di cucina italiana. Interessante la proposta del business lunch dal lunedì al venerdì a 12 euro, così come quella della domenica a prezzo fisso.
Via Enrico fermi, 18 – Lecce – Tel. 3278466895

La nuova veste di un localino molto frequentato che è anche sushi bar


Grandi novità per un locale già esistente, ma che da poco ha cambiato veste e gestione. Si tratta della frequentata Fermata Ariosto, punto di riferimento per un pubblico giovane, curioso e attento alla qualità di food & beverage. Un posticino dove fare aperitivo (e se lo spritz è a 3 euro, la fermata è obbligatoria!), dove assaporare piatti etnici (in menù ottimi piatti di sushi, picanha cotta alla brace, empanadas colombiane e molto altro), ma soprattutto dove rilassarsi in compagnia con piacevole sottofondo musicale che si alterna a musica dal vivo.
Piazzetta L. Ariosto, 2 – Lecce – Tel. 3292393732

L’hamburgeria che è anche gintonicheria


A proposito di originalità ecco che a Lecce ha aperto Hamburginerie, il primo locale al mondo che al contempo è hamburgeria e gintonicheria. Un pub dove la raffinatezza della carne e il gusto prepotente del gin si incontrano in un insieme di emozioni, ma anche un punto di ritrovo e divertimento per chi ha voglia di novità.
Un luogo unico che ha scelto di azzardare e che, anche solo per la stravaganza merita di essere messo alla prova.
Viale della Libertà 133/D – Lecce – Tel. 3403522862

Il Ristorante che è anche galleria d’arte


L’ultimo aperto in termini cronologici (18 gennaio) è il Santavoglia, uno splendido ristorantino a due passi (due di numero) da porta San Biagio, i cui spazi si prestano a essere anche galleria d’arte. Del resto se c’è una cosa che accomuna la cucina e la pittura è proprio il fatto di essere due forme d’arte tanto diverse quanto simili. Mentre olfatto e gusto vengono deliziati dalle ricette creative degli chef, infatti, anche la vista è appagata dai pezzi di arte contemporanea esposti alle pareti, che colorano e danno personalità al locale stesso. Un cenno più dettagliato alla cucina, di studio e ricerca, basata non soltanto sulla ricerca maniacale di materie prime di altissima qualità, ma anche su accostamenti di sapori insoliti e contrasti di consistenze che stuzzicano il palato dei gourmet lovers. Si vede e si sente che nonostante la giovane età questi ragazzi hanno maturato significative esperienze in cucine importanti. Tu ci sei già stato?!
Piazza d’Italia, 30 – Lecce – Tel. 3455172519

Immagine di copertina di Corto Maltese 22.
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali








 

  • NUOVE APERTURE
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×