Piccoli ristorantini nel cuore di Matera per cenare bene e in pace

Pubblicato il 21 gennaio 2024

Piccoli ristorantini nel cuore di Matera per cenare bene e in pace

Per le vie della città, i locali sono accoglienti, odorano di buono ed invitano ad entrare. Oggi, in particolare, suggeriremo delle piccole chicche, locali con un numero di coperti che garantisce quell’intimità sacrosanta che funziona da balsamo per l’anima e il romanticismo. Ecco qualche idea per voi.

Come un’opera d’arte


La cucina, si sa, è arte in movimento. Cura dei dettagli, atto d’amore verso il cliente, ricercatezza delle materie prime. Queste sono le parole d’ordine di Trattoria del Caveoso, che, nel cuore dei Sassi, accoglie i propri ospiti in un ambiente scavato completamente nella roccia. I piatti, quindi, sono quelli della tradizione, proprio ciò che ci si aspetta di degustare in un centro storico, ma la Trattoria si fa scegliere, anche, per la sua cantina di vini selezionati, tra etichette autoctone e nazionali. La cortesia, poi, è di casa e vi sentirete coccolati. Io ve lo consiglio soprattutto di sera, quando potrete accomodarvi ad uno dei tavolini esterni, godendo di una brezza gentile e della meravigliosa vista degli immortali Sassi di Matera. Da qui, partirete per un viaggio alla scoperta dei sapori e dei gusti lucani, legati alla tradizione e che si affacciano, anche, alla scoperta del futuro. Sino ad arrivare al dolce, nulla è lasciato al caso. Tutto è curato con amore e dedizione. Proprio come per un’autentica opera d’arte.
Via Bruno Buozzi, 21 – Matera. Tel. 0835312374

La cordialità e l’accoglienza della tradizione


Se desiderate, invece, qualcosa di ancora più appartato, accogliente e raccolto, allora vi consiglio Annina 1937. Altro suggerimento, altra bellezza e, senz’altro, lo è per la qualità dei piatti, del servizio e per l’atmosfera creata dall’ambiente, addentro gli antichi Sassi di Matera e scavato nel tufo ad opera della storia. In una tale location, la cucina non poteva che riprendere quelli che sono gli antichi sapori, rendendo loro giustizia con la scelta di ingredienti a Km 0, presentati, poi, con un impiattamento all’insegna della ricercatezza. Il menù offre una vasta scelta che spazia tra pietanze a base sia di carne che di pesce, di modo che ogni gusto possa essere soddisfatto. Lasciatevi guidare, quindi, dall’estrema gentilezza del personale, che vi saprà suggerire come abbinare al meglio le portate. Consiglio, in ogni caso, una previa prenotazione.
Vicolo Lombardi, 1 - Matera. Tel. 0835408639

Fra un cocktail e la musica, l’anima sorride


Dicono che l’anima ritrovi la sua pace fra un drink e della bella musica. Ecco, se desiderate una serata particolare a tema “eleganza & lounge music”, allora Area 8 è il posto che fa per voi. Cocktail a regola d’arte in spazi dagli interni ricercati in stile retrò. Un modo alternativo di bere e stare in compagnia. Nelle belle serate il dehor esterno rende questo posto familiare ma, al tempo stesso, sofisticato e ricercato. Live-music e dj-set nei weekend, in un locale piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, il cui nome richiama proprio la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che in quell'ambiente caldo, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, la vostra serata avrà un sapore del tutto nuovo.
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 3333369788

Quando il panorama ha il gusto del mare


Torniamo nei Sassi, torniamo agli ambienti scavati nel tufo e resi magnifici da splendide arcate ricavate dalla pietra stessa. La Grotta nei Sassi si presenta così, calda e accogliente, una rassicurante promessa di gustare un piatto che difficilmente potrà essere dimenticato, per sapore e qualità delle sue materie prime. Dopo aver ammirato lo spettacolo del Sasso Barisano al tramonto, proseguite, quindi, la serata qui, un locale che è diventato anche vip, essendo stato scelto come una delle location per la famosa fiction italiana di Rai1 “Sorelle”. Il locale, a Matera, è famoso per le sue specialità marinare, tra cui spiccano gli antipasti, decisamente rinforzati, costituiti da salmone affumicato, gamberi in tempura e capesante gratinate, seguiti da una vasta scelta di primi. Lasciatevi deliziare da un piatto che ha saputo combinare alla perfezione la tradizione culinaria del posto col sapore del mare, ossia le orecchiette condite con cime di rape, vongole e mollica fritta. Senza perdervi, poi, il vero caposaldo del locale: calamarata con salsa di crostacei e granella di nocciole, il tutto seguito, magari, da una salutare e giustissima grigliata mista di pesce. Con la magica cornice dei Sassi a farvi da sfondo, La Grotta nei Sassi si rivelerà una scelta magica e deliziosa per tutti.
Via San Biagio, 73 - Matera. Tel. 0835334891

Un cocktail nei Sassi


In via San Biagio, nel cuore dei Sassi di Matera, il ristorante polivalente Galleria, un luogo di incontro dove le idee prendono vita, la musica, la semplicità e l'armonia dominano un'atmosfera calda e accogliente, che saprà rendere magica la vostra cena romantica. La compagnia è informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. È la location ideale se, al posto di una cena più formale, desiderate, invece, una serata spensierata, con della musica che farà da sfondo ai vostri cocktail, aperitivi o a un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale.
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 – 3333460684

Eleganza, ricercatezza e tanto buon pesce


Se desiderate una cena elegante e a base di pesce di ottima qualità, allora il ristorante Alle Fornaci è il posto giusto. Il locale, seppur nel pieno centro della città, gode della pace di una piazzetta dislocata dal caos del traffico, proponendo un menù studiato nel dettaglio per essere un’accurata esaltazione delle specialità e dei sapori tipici della Basilicata. Ma le origini baresi dei titolari pretendono giustizia e vengono onorate, così, con dei piatti marittimi, la vera istituzione del ristorante. Il pesce proviene da Bari, Polignano, Taranto e Gallipoli, pescato in giornata e pronto per essere trasformato in pietanze sia crude che cotte. Si tratta di una cucina espressa, che non prevede assolutamente nulla di precotto e, per tal motivo, si richiede sempre di prenotare, prima di recarsi in sede. Ciò è necessario quando si offre un menù a base di pesce come il loro, che prevede, anche, tanti crudi come la tartare di salmone, tonno rosso pinna gialla e frutti di mare. Il sapore genuino delle pietanze, quindi, è il risultato della qualità indiscussa delle materie prime, garantito dal costante impegno dei titolari nella selezione di ogni ingrediente.
Piazza Cesare Firrao, 7 - Matera. Tel. 0835335037


La foto di copertina è di 2night, shootin di Marina d'Amato per Alle fornaci
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.



 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×