5 idee per un aperitivo particolare a Pescara

Pubblicato il: 12 ottobre 2020

5 idee per un aperitivo particolare a Pescara

Per qualcuno è un momento di relax o di socialità, mentre per altri è un rituale che merita di essere vissuto come si deve, senza lasciare niente al caso. Di cosa sto parlando? Dell’aperitivo: momento d’oro delle nostre giornate. Arriva alla fine di tutti gli impegni quotidiani e ci proietta dritti dritti verso la parte migliore della giornata. Ma c’è aperitivo e aperitivo e, questa volta, vorrei segnalare alcuni posti che consiglio per un aperitivo particolare a Pescara… almeno secondo me.

Per gli intenditori di vino


Parlando dei posti dove fare un aperitivo particolare a Pescara, mi viene subito in mente la Vinatteria Zolfo. Questo non è il posto adatto per chi si accontenta di un aperitivo qualunque (incluso anonimo prosecco orfano di bollicine); qui ci vieni se hai veramente voglia di scoprire etichette e abbinamenti nuovi. Parlo di abbinamenti perché anche il cibo non è banale con Daniela ai fornelli. La ricca cantina contempla vini locali, fuori regione ed esteri, con una predisposizione per le bollicine, soprattutto lo champagne.
Vinatteria Zolfo
Indirizzo: via Clemente De Cesaris, 22/24 - Pescara
Telefono: 085 29 31 27 – Mail: info@vinatteriazolfo.it

Per i più creativi


Per un aperitivo particolare a Pescara c’è Il Cantiere Wine Cocktail Bar in via Caboto. In un ambiente molto informale, si può assistere a performance musicali, teatrali e pittoriche gustando vini di qualità, birre artigianali e cocktail freschissimi. E poi qui trovi la pampanella: carne di maiale opportunamente speziata con una miscela segreta di peperoncino piccante e dolce, sale, erbe aromatiche e aceto. Una ricetta tipica della tradizione gastronomica del Basso Molise, in particolare legata tradizionalmente al paese di San Martino in Pensilis.
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 - Pescara
Telefono: 328 281 63 59 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

L’anticonvenzionale


L’indirizzo giusto per un aperitivo particolare a Pescara centro è via Cesare Battisti 85. Qui si trova un locale che, nel nome, dice già molto di sé: Gatsby è un posto anticonvenzionale, come il personaggio a cui si ispira. Per molti è un vero punto di riferimento in fatto di cocktail, come lo speciale Moscow Mule realizzato con la ginger beer fatta in casa. Una caratteristica, quella dell’home made, che riguarda la maggioro parte dei cocktail, mentre per preparare gli aperitivi vengono prediletti prodotti locali.
Gatsby
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 85 - Pescara
Telefono: 085 29 21 72 – Mail: ripetibileperdue@gmail.com

L’aperitivo vintage…


Anche l’atmosfera conta, per rendere un aperitivo davvero particolare. A Pescara c’è un posto che ti fa sentire come Owen Wilson nel film Midnight in Paris: entri e ti ritrovi in un tipico bistrot della Parigi anni ’20. Un posto dall'atmosfera intima e accogliente, con bellissime maioliche con il decoro classico del parrozzo e antichi menu di D'Amico appesi alle pareti. La cucina è di tipo tradizionale, arricchita da piatti etnici, vegani e gluten free, ma il punto forte sono i cocktail, tradizionali o originali, ma sempre serviti in modo elegantemente vintage.
Brancaleò
Indirizzo: Via Piave, 53 - Pescara
Telefono: 327 707 74 52 (sms o whatsapp, non riceve telefonate) – Mail: ilbrancaccio@gmail.com

…e quello in bottega


Chiudo la mia piccola rassegna di posti dove fare un aperitivo particolare a Pescara con un locale nuovissimo, anche se un po’ fuori zona. La Bottega Alcyone a Francavilla al Mare è una vera bottega di prelibatezze e specialità regionali, nazionali… e non solo. L’attenzione all’eccellenza spazia dai salumi ai formaggi, dai vini alle basi per i cocktail con degustazioni pensate per far conoscere i migliori prodotti provenienti da ogni territorio.
Bottega Alcyone
Indirizzo: Viale Alcione, 51 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 334 178 35 78 - Mail: mirkofiordelli@hotmail.it

 
Foto di copertina: Bottega Alcyone
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SWEET HOUR
  • APERITIVO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×