Oggi non giro le calli a bere spritz, ma caffè di quello buono. La Venezia da degustare.

Pubblicato il: 8 ottobre 2019

Oggi non giro le calli a bere spritz, ma caffè di quello buono. La Venezia da degustare.

Ogni angolo un’osteria, ogni calle un bàcaro. Ce la immaginiamo così Venezia. Beh, in realtà, è così. Ma non solo di ombre e cicheti si campa in laguna e, ogni tanto, di un caffè - purché sia buono - non si può fare a meno. Se la ricerca di una caffetteria, una torrefazione, un cafè dedicati alla nobile arte della tostatura e della mescita di questa bevanda irrinunciabile, a Venezia, non è proprio cosa semplicissima, per fortuna le eccezioni non mancano.

Non sto parlando solo delle migliori pasticcerie veneziane che quasi sempre offrono anche un buon caffè. E nemmeno dei caffè storici - a Venezia è nato il primo Caffè al mondo, il Florian, nel 1720 - che aggiungono alla semplice bontà della bevanda una cornice inimitabile. Parlo di quei locali che ti salvano la vita. Di quelle oasi pronte a offrirti ristoro quando ti mancano le energie o il sonno fatica a lasciarti dopo aver fatto serata a Venezia. Qui e lì per l’isola, in punti strategici, questi sono i locali dove bere un buon caffè.

A Cannaregio


Dici Torrefazione Cannaregio è già ti senti meglio. La storica torrefazione, rilanciata nella versione caffetteria contemporanea, è di sicuro il posto giusto per fare una pausa - anche lunga - nel segno di un caffè buono, proposto in innumerevoli, buonissime varietà. Se stai cercando un locale dove fermare il tempo, staccare, goderti un momento in pace, da solo o in compagnia, magari seduto col tuo laptop su un tavolino assolato su Fondamenta degli Ormesini, sei nel posto giusto. Tra le miscele, io scelgo El Forte, per chi ha bisogno di una vera carica.
Torrefazione Cananregio, Cannaregio 2804, Venezia - Tel. 041 716371

A San Polo


Veneziani e veri intenditori. Saranno questi i tuoi compagni di caffè se scegli di fermarti al Caffè del Doge, a due passi dal Ponte di Rialto. In una calle un po’ defilata, ma centralissima, si concentrano miscele pregiate e caffè buonissimi, perfetti per svoltare la giornata. Attiva già dal 1952, da torrefazione cittadina di successo si è trasformata velocemente in una realtà ben più grande che distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo. Ma nella caffetteria di Rialto rimane sempre aria di casa, e un caffè sontuoso. Neanche a dirlo, per me la miscela è la Doge Rosso, 100% Arabica.
Caffè del Doge, San Polo 609, Venezia - Tel. 041 5227787

A Dorsoduro


Non c’è solo la tostatura, la miscela e l’abilità del barman a determinare un buon caffè. Ci vuole anche una buona macchina del caffè. Se è bella e storica, ancora meglio. Al Caffè Rosso trovi una Victoria Arduino originale, e scusa se è poco. Oltre al magnifico plateatico in Campo Santa Margherita, e alla vivacità dell’ambiente che circonda questo locale, qui ti sentirai sempre a tuo agio, in qualunque momento.
Caffè Rosso, Dorsoduro 2963, Venezia. Tel. 041 5287998

In Erbaria


Una caffetteria, pasticceria affacciata sul Canal Grande dove poter prendere un buon caffè - ma anche pranzare - o dove navigare su internet in tutta tranquillità. Da Caffè Vergnano 1882 puoi fare tutto ciò e molto di più. Ma se molti lo amano per gli aperitivi, i concerti e djset, o per l’intima sala di design al piano superiore, per me è il posto perfetto per un buon caffè di mezza mattina, in un ambiente informale ma ricercato proprio nel centro della nostra magnifica isola.
Caffè Vergnano 1882, San Polo 129, Venezia - Tel.  0412770948

In Strada Nuova


Beh, non so se sia un’intenditrice, ma pochi giorni fa alla Caffetteria Goppion in Strada Nuova si è fermata a bere un espresso nientemeno che Hillary Clinton. Vip a parte, questo locale si trova proprio in una posizione strategica, dove può servire nel momento del bisogno. D’altra parte, lo storico marchio di caffè trevigiano ha ormai una lunga tradizione anche in laguna. Tra le tante miscele, qui puoi trovare anche il Caffè Nativo, equo, solidale e da agricoltura biologica.
Caffetteria Goppion, Cannaregio 5517, Venezia. Tel. 041714232

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Torrefazione Cannaregio

  • SWEET HOUR

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×