Non credo nel cibo afrodisiaco ma nel fritto sì. Dove darci dentro a Padova

Pubblicato il: 8 ottobre 2019

Non credo nel cibo afrodisiaco ma nel fritto sì. Dove darci dentro a Padova

Sei un sovversivo in cucina e nella vita? Ecco una lista di fritti e fritture da provare a Padova. Ma prima, vediamo se sei d'accordo con me...

Ostriche, cioccolato, fragole, peperoncino, fichi. Sono i più celebri tra i cibi afrodisiaci, esaltatori della sessualità. Pare che questi alimenti amplifichino le sensazioni legate all'eccitazione come la temperatura corporea, il battito cardiaco e l'energia; in poche parole: regalano tanta voglia di fare sesso. Si dice che persino l'anguria faccia parte della lista, ma se fosse vero, da giugno a settembre mi trasformerei in una pericolosa ninfomane. E non è così.

Senza addentrarmi nell'ambito scientifico, che per altro mi è avverso dalla prima elementare, sgattaiolo in quello estetico e sensoriale. Hai mai conquistato qualcuno scofanandoti una pizza fritta? Sei mai andato in fibrillazione osservando il tuo eterno amore non corrisposto mordere una polpetta dopo l'altra? Saranno anche cose da gourmand (o da morti di fame) ma chi mangia con gusto tende a scatenare la libido. Ovviamente ci sono delle regole, che hanno a che fare con la misura e lo stile: se mangi un panzerotto sporcandoti leggermente il mento di pomodoro sei sexy, se invece passi tutta la serata a ingozzarti di frittata di pasta macchiando l’intero vestito, forse è meglio tornare al livello pivello, quello delle fragole con cioccolato e champagne. Visto, rivisto, troppo Pretty Woman.
Noi siamo dei sovversivi, noi amiamo il fritto. 

Dove le polpette fanno breccia

Qual è la specialità di una polpetteria? Le polpette, sembra ovvio. Ma Rumori Polpetteria ha il pregio di soddisfare le aspettative per davvero: le sue polpette di carne, di pesce, vegetariane e vegane (ma anche dolci) sono tante, divertenti e ti accompagnano per tutta la cena (e dal lunedì al venerdì anche per tutto il pranzo). Inoltre puoi ordinarle anche da asporto, su Mymenu, Just Eat o su Deliveroo. Sbircia il menu per scegliere le tue polpette fritte preferite e prova anche le salse di accompagnamento: esaltano la polpette rendendole ancora più wow. 
Rumori Polpetteria. Via Beato Pellegrino, 119 - Padova. Tel: 0490998597

Dove Napoli si frigge

Lo street food di Napoli è a Padova con una missione: sfamare gli affamati di fritto. E non si tratta di un fritto qualsiasi, ma delle specialità di strada partenopee, senza badare alle calorie: frittata di pasta, crocché, arancini, "bombette" ripiene di parmigiana di melanzane, pizza fritta, graffe (ciambelle fritte ricoperte di zucchero)... Vorrei continuare, ma sono certa che hai già composto il numero di telefono qui sotto.
A Marenna. Via Dante, 34 - Padova. Tel: 0498789765

Dove si mangiano (anche) le mozzarelle in carrozza

Delizie fritte pugliesi in quartiere Guizza, ed è tutto merito della piccola friggitoria Gnam. Oltre a panzerotti pugliesi, arancini al ragù, rustici, polpette di melanzane e calzoni si mangiano le mozzarelle in carrozza, dorate, croccanti, dal ripieno filante. Una tappa quasi obbligatoria per gli amanti del fritto da raggiungere in tram dal centro città. Anche solo per un pasticciotto in tarda mattinata.
Gnam. Via Giuzza, 239 - Padova. Tel: 049690565

Dove il pesce diventa steet food

Qualcuno di voi protesterà, ma non è necessario sedersi al tavolo di una trattoria tradizionale per togliersi lo sfizio della frittura di pesce. Fritto Divino è un locale in zona Portello, universitaria per eccellenza, che sdrammatizza la mangiata di pesce con una formula più giovane e rilassata: la frittura si consuma sul posto ma anche in cono, da passeggio. C'è anche il Fritto & Polenta con calamari, totani, gamberi, merluzzo e polenta.
Fritto Divino. Via del Portello, 32. Padova. Tel: 0494906591

Dove con la pizza fritta non si scherza

La buona notizia è che da IDon puoi iniziare con O'cuoppo, il misto di fritturine tipiche campane, e poi dedicarti pienamente alla pizza fritta. Dalla classica Sorrento con pomodoro, mozzarella fior di latte, basilico e grana alla Completa con provola affumicata, ricotta di bufala, cicoli, pepe e pomodoro. Nel mezzo c'è la Scarola con provola affumicata, scarola, capperi, acciughe di Cetara e olive taggiasche. 
IDon. Via Crescini, 99 - Padova. Tel: 049754895

Dove lo gnocco fritto è di casa

Sono due le specialità emiliane di cui AMA si fa ambasciatore a Padova: le tigelle e "il" gnocco fritto. A noi interessa la seconda, perché è fritta e abbiamo deciso di non sentirci in colpa nemmeno un po', ma il consiglio è di ordinare entrambi, magari in aperitivo: tagliere misto, tigelle, gnocco e tante salse per comporre la propria entrée. Un calice di bollicine e la felicità è a portata di mano.
AMA. Strada del Santo, 78 - Cadoneghe (PD). Tel: 0497294146

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di A Marenna

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×