Quando nella Marca la pizza viaggia a Km0

Pubblicato il: 6 ottobre 2019

Quando nella Marca la pizza viaggia a Km0

Se anche tu sei divento negli anni un cultore del chilometro zero, dei prodotti di qualità verificata e provenienza certa, delle primizie stagionali, delle materie prime e dei cibi che profumano di tradizione contadina e amore per il territorio, in linea di massima prediligi le osterie con cucina, le trattorie tipiche, i ristoranti veneti di un certo tipo insomma. Oggi, però, anche la cara vecchia pizza sa il fatto suo in fatto di chilometro zero: vuoi nelle farine dell’impasto, vuoi nel condimento e nella guarnizione... In lungo e in largo, per la provincia di Treviso, vanno spuntando come funghi nuovi forni capaci di approvvigionarsi con soli ingredienti di questa natura, e che ti sfornano una pizza (alta, bassa, gourmet, in padella etc.) al profumo fragrante di km zero. Puoi scommetterci la camicia che ti piace.

A Roncade

Pizze gourmet in pala, pizze-focaccia in padellino, pizze tradizionali e, naturalmente, grande ricchezza di prodotti a km zero. Pizzeria di recentissima concezione ma immersa nella natura come un vero locale di campagna, Al 4 entri in un mondo sospeso nel tempo in termini d’atmosfera, ma estremamente sul pezzo quando si tratta di ordinare. “Qualità” è la parola d’ordine, sulla tavola, nelle sale interne, sotto la glicine del pergolato esterno. D’altra parte sei nelle campagne fra Ca’ Tron e Roncade, territorio H-Farm dove l’avanguardia è la vera specialità della casa.
Al 4: via per Meolo, 4, 31056 Roncade TV. Telefono: 370 354 1814

A Castelfranco

Alla Torre, elegante e suggestivo ristorante-pizzeria ricavato “sotto” le mura medievali di Castelfranco, la quantità di prodotti stagionali a chilometro zero è a dir poco gargantuesca. Grazie alla notevole riconoscibilità di questo locale, e ai buoni uffici del bravo Valter, parecchie aziende agricole del territorio riforniscono cucina e forno a legna del locale con le loro primizie del periodo.
Alla Torre:  Piazza XXIV Maggio, 2/4, 31033 Castelfranco Veneto TV. Telefono: 0423 495445

A Treviso

Se cerchi una pizza "di nuova generazione" in centro storico a Treviso, lo stato dell’arte è quello de La Finestra, la pizzeria con cucina più amata in primis dai frequentatori del Teatro Comunale Mario Del Monaco. Gente che ha gusto, insomma. Le pizze con pregiati ingredienti a km zero anche qui sono all’ordine del giorno, protagoniste assolute dei fuori menu: ad esempio ultimamente ha fatto strike quella con fiordilatte, capocollo di Martina Franca, fichi, burrata di Alberobello e nocciole di Giffoni. La mia preferita però rimane la “regina” della carta: la pizza Bluette, a base del formaggio trevigiano più premiato ed amato dopo la Casatella, il già leggendario Blu61.
La Finesta: Via Armando Diaz, 24, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422 411292

A Istrana

Grande, sottile, ricca delle più svariate farciture, piena zeppa d’ingredienti a Km 0 e materie prime d’alta qualità: la pizza battuta dell’antica trattoria Al Laghetto è un mix di sapore, abbondanza e delicatezza che non lascia mai scampo. Una pizzeria sempre all’avanguardia.
Al Laghetto: Via Sovernigo, 7/A, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422 22063

A Casale sul Sile

La Locanda Ponte Stella - Al Borgo è un altro locale del trevigiano dove la pizza è curata nei dettagli fino allo spasimo: a partire dall’impasto lievitato 48 ore con Lievito Madre da grano antico Risciola, e dalle farine 100% no-ogm a km zero del Molino Rachello di Musestre. Qui la grande particolarità non risiede solo nella ricerca degli ingredienti e delle materie prime, ma anche nella lavorazione/lievitazione del prodotto finito: parliamo di pizza napoletana verace, con cornicione alto e fragrante. Ma non finisce qua, come diceva Corrado: trovi anche pizza sottile e croccante, panificata con l'originale Kamut integrale, e guarnita a suon di prodotti km 0. Un esempio? Quella che vedi in foto con friarielli freschi di campo, olive di Taggia, acciughe del Cantabrico, pomodorino ciliegino, pomodoro pugliese e fiordilatte km0.
Al Borgo:  Via Roma, 64, 31032 Casale Sul Sile TV. Telefono: 393 083 9711

Immagine di copertina dalla pagina facebook di La Finestra

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×