3 posti dove mangiare ottimi pezzetti di cavallo a Lecce e provincia

Pubblicato il 30 novembre 2016

3 posti dove mangiare ottimi pezzetti di cavallo a Lecce e provincia

Ogni volta che il mio ragazzo mi porta a cena in un ristorante o una trattoria con specialità salentine, il copione è sempre lo stesso: possono esserci pure venti secondi differenti, ma finisce sempre che io prendo i turcinieddhi e lui i pezzetti di cavallo al sugo.
Quando sul menù intravede la parola "pezzetti", gli occhi gli si illuminano e non esiste più per nessuno! Se anche tu, come lui, sei un fan irrecuperabile di questo piatto tipico della cucina leccese, te li consiglio io (su suo suggerimento, tranquillo) tre locali del capoluogo dove lo fanno con tutti i sacri crismi.

Tra tutto questo bendidio che vedi in foto, la trattoria Zonzi di Soleto propone non soltanto dei fantastici pezzetti di cavallo in pignata come vuole la tradizione, ma anche una variante decisamente apprezzata da chi ama la carne equina. Si tratta del lenzuolo di cavallo arrostito, una fettina dal taglio sottile e talmente grande da riempire praticamente tutto il diametro di un piatto di pizza.

Diciamo che i pezzetti di cavallo sono l'unico piatto salentino nel menù de La Frascheria, ma hanno fatto davvero un'ottima scelta, perchè la carne che utilizzano proviene da un macellaio di fiducia. Quando la materia prima è di qualità, il risultato finale è a un livello decisamente superiore, e i salentini, per i pezzetti, hanno un fiuto che farebbe distinguere un piatto buono da uno scarso anche lontani mille miglia. 

Un altro ristorante dove i pezzetti di cavallo sono uno dei fuori all'occhiello del menù è l'Osteria alle bombarde, un angolo di cultura gastronomica nel centro storico. E storico lo è anche il locale, visto che esiste da decenni e qui lo conoscono tutti, fosse anche solo per sentito dire. È molto amato dalle comitive di colleghi, soprattutto di docenti, data la vicinanza con diversi licei e sedi universitarie. 


*Foto copertina di Daniel Lopez su Flickr CC

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×