Chiamalo come vuoi, ma questi sono i posti in cui devi bere il caffè in ghiaccio in Salento

Pubblicato il 19 novembre 2023

Chiamalo come vuoi, ma questi sono i posti in cui devi bere il caffè in ghiaccio in Salento

Soprattutto quando il freddo tarda ad arrivare, come quest'anno, Lecce è la capitale di un caffè un po' speciale, il caffè in ghiaccio che da maggio a ottobre inoltrato spopola nei bar della città. Molti lo chiamano anche "caffè leccese" anche perché il suo inventore è un illustre leccese, il cavalier Antonio Quarta, amministratore unico della Quarta Caffè, azienda storica del territorio.

Si tratta di un caffè espresso che si versa in un bicchiere di vetro ricolmo di cubetti di ghiaccio, a cui poi viene aggiunto un goccio di latte di mandorla. Un'abitudine tutta salentina che però questa estate ha generato una plemica, dato che la pagina Istagram "Leccesi in Lecce" la scorsa estate ha affermato che lo si dovrebbe chiamare solo caffè in ghiaccio, con aggiunta di latte di mandorla. Una polemica squisitamente estiva, smentita subito dagli eredi sel cavalier Quarta che hanno rivendicato la paternità della bevanda e queindi la sua "leccesità".

Negli anni però si può tranquillamente affermare che il caffè in ghiaccio è diventata una consuetudine tutta salentina, ecco quindi i posti più autentici per assaporarlo.

A Lecce, in piazza Sant’Oronzo


A due passi dall’Anfiteatro Romano si trova il Caffè Alvino, una vera e propria icona di gusto e tradizione. Accomodatevi al suo interno, o, durante le giornate di sole, godetevi il bel tempo seduti ad uno dei loro tavolini e fatevi servire un rinfrescante caffè tutto salentino.
Piazza Sant’Oronzo, 30, Lecce – T: 0832246748

A Otranto, affacciati sul mare


Lungo una delle stradine che dal punto più esterno del paese portano verso il centro, e quindi verso il mare, si trova il Caffè Moresco. Ottimo non solo per il caffè, ma anche per godere della vista mozzafiato. Posizionato a strapiombo sul mare, è il luogo perfetto dove sorseggiare una bevanda calda, o in ghiaccio, in compagnia e godersi i colori cristallini delle acque otrantine.
Via Punta, 11, Otranto – T: 3382600828

A Lecce, nel centro storico

Tra le più rinomate caffetterie della città di Lecce c’è Avio Bar. La particolarità di questo luogo, al di là di anni e anni di storie racchiuse tra le sue mura, è la scelta del proprietario di servire solo ed esclusivamente Caffè Quarta, il marchio che da anni troneggia indiscusso come re del caffè leccese. Si sa, quando un salentino è costretto a lasciare la sua terra ci sono cose di cui sentirà la mancanza per sempre: il Caffè Quarta è sicuramente una di queste.
Via XXV Luglio, 16, Lecce – T: 0832304150

A Castro, a due passi dal molo

Mare, mare e ancora mare. Certo, la città è bella, affascinante, ma non si può di certo negare che nell’ipotesi che ci si immagini a bere un caffè in ghiaccio, a fare da sottofondo al momento ci sia sempre il rumore del mare. Sito nella parte bassa della città, vicinissimo al molo, si trova Sottovento, un baretto niente male meta ambita sia nelle afose giornate estive che nelle domenica mattina invernali e miti.
Zona Porto Nuovo, Castro – T: 3497827827

A Galatina, tra il barocco del centro

Sito davanti all’imponente e bellissima Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo si trova Keys, un localino che di sera prende vita e regala dell’indimenticabile movida, ma che nel pomeriggio funziona a pieno titolo come caffetteria. Sedervi ai loro tavoli vi lascerà immergere totalmente nel barocco della bellissima cittadina di Galatina, gioiello dell’entroterra salentino.
Piazza S. Pietro, 4, Galatina – T: 3336868076

A Gallipoli, sul lungomare

Vicinissimo al lungomare gallipolino si trova Blu Cafè, un ottimo locale per bere un caffè in ghiaccio in compagnia e per godersi, magari, le luci del tramonto. Dal carattere giovanile e moderno è un posto in grado di soddisfare qualsiasi fascia di età. Ovviamente quei si viene anche per gli ottimi cocktail, da vero American Bar, che da  quasi 15 anni miscelano nella città bella.
Lungomare Galileo Galilei, 103, Gallipoli – T: 0833299198

A Porto Badisco, caffè in ghiaccio e tradizioni


Il Bar Da Carlo, a Porto Badisco, non è un semplice localino sul mare, ma una vera e propria istituzione. Pregno di storie, racconti e ricordi, è uno dei posti che più vi consiglieremmo se foste turisti e aveste voglia di capire a pieno che odore e colore ha una domenica mattina passata in Salento. Quindi, sedetevi al suo esterno e fatevi riscaldare il cuore dal sapore genuino del suo caffè e dalla possibilità di poter respirare a polmoni aperti questa bellissima terra.
SP87, Porto Badisco – T: 0836811608
 
 Le foto presenti nell'articolo sono prese dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina e la foto di Blu Cafè sono di 2night.

 
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

×