Sorseggiare un cocktail mentre si guarda il mare: 5 locali a Porto Cesareo

Pubblicato il 1 settembre 2022

Sorseggiare un cocktail mentre si guarda il mare: 5 locali a Porto Cesareo

Se un ottimo cocktail, preparato con ingredienti di qualità e miscelato a regola d’arte, lo abbini alla vista mare… in un attimo quel momento si trasforma in indimenticabile ed entra senza esitazione negli istanti più significativi dell’estate, uno di quelli ai quali penserai nostalgicamente per i mesi a venire.
In questo articolo siamo andati a spasso per Porto Cesareo in cerca di posticini originali dove sorseggiare l’estate; tra i tanti sulla mappa ne abbiamo descritti 5 che meritano una sosta, ognuno con la sua peculiarità. Tieni a portata di mano la fotocamera perché selfie e reel sono obbligatori, soprattutto se sei vicino alla golden hour.

Nel lido attrezzato


Vivere il Bahia di Porto Cesareo significa vivere un’esperienza a 360 gradi, che ti porta alla scoperta del mare cristallino del Salento, delle spiagge da cartolina con sabbia caraibica, del relax più assoluto con magiche atmosfere musicali di sottofondo, intervallato esclusivamente da piacevoli pause di gusto. Momenti enogastronomici che onorano gli autentici sapori della nostra terra, le bollicine d’eccellenza, senza rinunciare a stile e professionalità in ogni momento del giorno, anche sotto le stelle. Non c’è niente di meglio di un buon cocktail o di uno spumeggiante calice di bollicine per celebrare l’estate, l’amore, l’amicizia o qualsiasi altra ricorrenza da ricordare per sempre?! Sappi che si organizzano anche matrimoni e grandi eventi.
Via Torre Lapillo, 97-99 - Porto Cesareo (LE) – Tel. 3669885815

Nella piazzetta centrale


Ebbene sì, Imperatore – Ice Cream & Cocktail è un locale poliedrico dove andarci in ogni momento della giornata. Famosissimo per i suoi gelati artigianali, gli sfiziosi aperitivi che più somigliano ad happy hour ma anche per gli ottimi cocktail da sorseggiare fronte mare.
Dai classici a quelli più particolari, spesso fatti con distillati premium. Per gli amanti dei vini c’è anche una bella selezione di bollicine italiane.
Piazza Nazario Sauro – Porto Cesareo (LE) – Tel. 3293965990

Sulla barca ormeggiata


La new entry più curiosa e ricca di fascino dell’estate è La barcaccia 2022, un nuovo locale “galleggiante” ormeggiato allo scalo darsena di Porto Cesareo. Il bancone, infatti, è scavato all’interno di un gozzo in legno di oltre 50 anni, proveniente da Marsala e che, dopo aver navigato per mari tempestosi, è approdato in Salento. A preparare i drink dal mare c’è il bravissimo Francesco Milo, barman conosciuto e apprezzato per le sue abilità di mixology (anche per quanto riguarda i cocktail molecolari). La barcaccia 2022 è aperta dalle 9 del mattino per caffè, bibite, aperitivi e dalle 18 a chiusura con una ricca proposta di cocktail.
c/o Scalo Darsena di Porto Cesareo (LE) – Tel. 3290363137

Al chioschetto


Super easy e amatissimo da turisti e gente del posto anche il Chiosco bar Sfizi Salentini, una location spartana aperta a ogni del giorno che però gode di un panorama strepitoso. Qualche tavolino, sedie, ombrelloni per ripararsi dal sole, una fila di alberi a far da cornice e poi la distesa infinita di acqua salata, alias lo Jonio in tutta la sua bellezza, sono le chiavi del successo di questo posticino ma anche della felicità. Se non ci credete, provatelo.
Punta Grossa 2/ Riva degli Angeli via Volturno, 10 – Porto Cesareo (LE) – Tel. 3277424657

Sulle rocce fronte mare


Chiudiamo col botto, suggerendoti uno dei locali più suggestivi dell’intera costa ionica: stiamo parlando del Fly Sunset Emotion, incastonato tra rocce e mare di Porto Cesareo.
Qui colori dello Jonio si intersecano a quelli del tramonto in un gioco scenografico impareggiabile, da ammirare comodamente seduti su variopinti cuscini in riva al mare, mentre il vento ti scompiglia i capelli e degli eccezionali cocktail inebriano il tuo palato. Se hai voglia di stuzzicare non manca una selezione di taglieri misti, di cruditè e sushi.
Via Vincenzo Monti – Porto Cesareo (LE) – Tel. 3792621135

Immagine di copertina di 2night, shooting di Stefano Tamborino per Imperatore
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali






 

  • BERE BENE
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×