Siamo andati a cercare i brunch più scenografici di Roma

Pubblicato il 2 ottobre 2022

Siamo andati a cercare i brunch più scenografici di Roma

Dio benedica il brunch! Quel bel pasto ibrido, a metà tra la colazione e il pranzo, che è sempre una festa. Tutti lo amano, e sai perchè? Il brunch è sinonimo di relax, sa di domeniche pigre e mette subito di buon umore. Valido sempre, il brunch anche nella Capitale è davvero un must, soprattutto quando le foglie cadono, l’aria si fa più frizzantina e indugiare sotto le coperte la domenica mattina, sotto un cielo uggioso, diventa un piacere irresistibile. E allora finisce che ti alzi troppo tardi per colazione ma è pure troppo presto per metterti a tavola per  il pranzone domenicale coi parenti, ed è proprio qua che inizia il bello. Ti vesti e ti immergi tra le strade di Roma, che in questa stagione è ancora bellissima, illuminata da una luce dorata, con le sue romantiche vestigia, il biondo Tevere, i palazzi nobiliari, punteggiata da parchi che iniziano a rosseggiare. Vorresti perderti in quelle atmosfere da cartolina, ma è già metà mattina e lo stomaco borbotta, ecco allora che invece di andare dritto a quella mostra che aspetti da mesi o a fare due passi a Villa Borghese, c’è prima un appuntamento a cui non puoi rinunciare. Ebbene da solo o in compagnia, la tua bussola inevitabilmente sarà puntata su uno dei tanti bellissimi locali o alberghi capitolini, dove fare il brunch. Un rito anglossassone quello della "colazione ritardata", che da qualche anno è ormai una tradizione acquisita anche all’ombra del Cupolone. E non solo ai turisti, ma pure ai romani, già da un pò, piace iniziare la giornata davanti a torri di pancake e uova strapazzate col bacon, sorseggiando un caffè fumante, specie se poi si può proseguire con un bel tagliere o una pasta della tradizione laziale. A me poi piace il brunch per una ragione un pò più "zen", ovvero perchè regala uno scampolo di vacanza in città.  Un tempo sospeso che è non è colazione né pranzo, ma libertà di prenderti il tuo tempo. Almeno nel fine settimana. Ecco dunque 5 brunch top a Roma, dove prendersi il proprio tempo e sentirsi ancora un po' in vacanza

Quello californiano


Ai Parioli il brunch è targato Beverly at The Hoxton Rome. Cool ma informale. In uno spazio in bilico tra anni ’70 e suggestioni californiane, circondati da velluti, cuscini e piante, te la godrai a ciondolare davanti al suo camino o nelle sue sale luminose. E nei giorni in cui il sole ancora bacia la sua terrazza, non troverai un posto più bello dove iniziare il finesettimana. Magari bevendo un bloody mary. Il top è il menu: perché è vario e accontenta tutti. Il must qui è l’avocado toast, con pane di segale e uovo in camicia. Ma ci sono pure le omelette da farcire a piacere e le uova strapazzate alla californiana. Tacos fai da te, chili di carne e burrito soddisfano i grandi appetiti. Torri di pancake XL, Waffle con gelato, cornetti, muffin, cupcake e deliziose torte home made deliziano invece bambini e golosi. Tanta frutta fresca, succhi ed estratti di frutta e verdura fanno la felicità dei più salutisti. Mentre tutti gli altri possono sorseggiare cappuccini, o caffè espressi e americani, sperimentando varie miscele di caffè. E se hai tempo solo per un espresso e un cornetto, ti basta chiederlo: “Cugino” la caffetteria del The Hoxton Rome ti aspetta.
Largo Benedetto Marcello, 220, Roma. Tel. 0694502727

Quello con vista


Vuoi assaporare la dolce vita, gustando un brunch con vista memorabile su Roma? A pochi passi da Via veneto e Villa Borghese, per te c’è il Giardino, ristorante panoramico sul roof top dell’Hotel Eden. Vista mozzafiato, arredi di lusso e servizio impeccabile. Qui dal 9 ottobre, torna il fastoso brunch firmato dallo chef Fabio Ciervo (dalle 12.30 alle 14.30) La proposta è squisitamente italiana e mediterranea ma non manca di creatività. Il menù varia ogni settimana e segue la stagionalità. Si inizia con tanti gustosi antipasti da scegliere in un ricco buffet. Poi quando ci si accomoda il primo e il secondo sono serviti al tavolo e puoi scegliere quello che preferisci tra due opzioni. Infine i dessert li puoi scegliere nuovamente dal buffet tra le deliziose creazioni firmate Ezio Redolfi. Il mio preferito? Ma il maritozzo ovviamente! (85 euro a testa).
Via Ludovisi, 49, Roma. Tel. 06/35092145

Quello raffinato


Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, pioniere del brunch capitolino, torna con i suoi Sunday Brunch. L’Executive Chef Fabio Boschero insieme al team dell’Uliveto propone un’offerta gourmet che valorizza le migliori materie prime che il territorio italiano può offrire. Sostenibilità, tradizione, eccellenze del territorio e cura del dettaglio sono la sua firma. Ricco e raffinato, il menù include una selezione di antipasti e insalate, crudi di mare, tartare di manzo, salumi e formaggi, un’ampia varietà di primi e secondi tra carne e pesce. Il tradizionale Sunday Brunch del Cavalieri, si abbina inoltre a una serie di appuntamenti ispirati alle varie festività dell’anno o a particolari temi. Qualche esempio? Il 20 ottobre la protagonista sarà la tellina, vera chicca del litorale laziale; il 23 ottobre invece sarà la volta del brunch di Halloween con le tipiche zucche stregate. E per i più piccoli c’è il Kids Club, con tante attività divertenti guidate da educatori professionisti. (92 € a persona e 45 € per i bambini).
Via Alberto Cadlolo, 101,Roma. Tel.06/3509 2145

Quello rustico


Voglia di sapori genuini e di calore casalingo? Ogni domenica c'è il Pranzo Contadino Da Proloco Trastevere:  il brunch con le delizie artigiane dei piccoli produttori della selezione D.O.L.. Un brunch servito che è un’esplosione di gusto e tradizione laziale costituito da vari assaggi di antipasti che cambiano ogni settimana e fanno da preludio a un primo o un secondo accompagnati da ortaggi di stagione, e dulcis in fundo a un dessert a scelta tra quelli del giorno. Immancabili le paste della tradizione romana ma anche tante ricette italiane classiche preparate con prodotti del Lazio. Da non perdere soprattutto il ricco assortimento delle rarità casearie e dei salumi del Lazio.Tutte le domeniche dalle 12.30 alle 15.30 e su richiesta è possibile farlo anche di sabato a pranzo. (30 euro a persona).
Via Goffredo Mameli 23, 00153, Roma. Tel. 06/45596137

Quello artistico


Ti piace l’arte contemporanea e ti piace svegliarti tardi nei weekend? Segna: Elizabeth Unique Hotel, a via delle Colonnette, boutique hotel in centro, all'interno dello storico Palazzo Pulieri Ginetti. Tra le sue mura, una bellissima collezione di coloratissime opere d’arte contemporanea. Dal venerdì alla domenica dalle 12.30 alle 15.00, qui puoi gustare il brunch  preparato dell’executive chef Riccardo Pepe, che arricchisce il menù internazionale del bistrot con citazioni dalla sua terra natale, la Basilicata. Il brunch qui è più un pranzo servito e puoi scegliere due piatti dal menù del lunch, che vengono accompagnati da un calice di vino, acqua e caffè, soft drink. La scelta va dall’avocado toast con salmone Cesar salad, club sandwich, paste della tradizione romana e italiana, cous cous, uova alla benedict oppure omelette, burger, filetto di manzo, insalata Esotica dove misticanza, mango, avocado, finocchi, salmone affumicato e sei in vena di dolcezze ci sono dolci intriganti, come il tiramisù o i waffle con gelato, e la torta caprese. (45 euro a persona).
Via delle Colonnette 35, Roma. Tel. 06 /322 3633

In copertina: Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Foto interne: pagine FB dei rispettivi locali e hotel.

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×