L'aperitivo come una volta a Firenze: dal vinaio schiacciate e un bicchiere di vino per fare serata

Pubblicato il 12 ottobre 2018

L'aperitivo come una volta a Firenze: dal vinaio schiacciate e un bicchiere di vino per fare serata

Un aperitivo, una sicurezza: a Firenze crostini e schiacciata e un buon bicchiere di vino sono un'abitudine dura a morire. Non c'è mixology che tenga, infatti, quando l'alternativa è nel segno della tradizione: a base di salumi, formaggi e sottoli e con un bel Chianti da sorseggiare. Ecco cinque locali da provare per un aperitivo dal vinaio a Firenze.

Il vinaio per eccellenza

All’Antico Vinaio è il locale dei record: il più popolare sui social, il più amato dai turisti (a giudicare dalle code per conquistare un panino con la sbriciolona), il più frequentato dai vip di passaggio in città. Da qualche tempo si è fatto in quattro proprio per soddisfare qualsiasi tipo di fame. Ecco quindi che in osteria ci si può sedere per uno spuntino a base di salumi e formaggi toscani da accompagnare con un bel bicchiere di vino. La scelta di vini a mescita e di bottiglie da stappare è piuttosto ampia soprattutto per i rossi. Un pit stop del gusto per recuperare energie dopo aver girato Firenze in lungo e in largo e per apprezzare la città sotto una luce diversa.

I due fratellini dal 1875

Un’antica vineria dal 1875 con il suo bel bancone di marmo e legno. Tutto attorno bottiglie di vino, in bella mostra in vetrina salumi, formaggi, sottoli e salse per condire deliziosi panini.  I due fratellini sono un’istituzione a Firenze. In pausa pranzo o nel pomeriggio, come alternativa al classico aperitivo, ci si può concedere un panino a base di prodotti toscani, preparato al momento e da accompagnare con un bicchiere di vino. Basta dare i numeri: circa trenta infatti le farciture proposte e il gioco è fatto. Si mangia in strada e pratici ripiani in legno consentono di appoggiare il bicchiere mentre si degusta il panino davanti all’antica mescita.

La fiaschetteria di una volta

Storico indirizzo a pochi passi dal Duomo per chi ama un aperitivo secondo tradizione a base di crostini toscani e un buon bicchiere di vino. La Fiaschetteria Osteria Nuvoli è uno dei vinai più antichi della città e si vede subito a colpo d’occhio dagli arredi decisamente caratteristici. Qui si trovano le migliori specialità toscane e una bella selezione di bianchi e rossi del territorio, a prezzi alla portata di tutti. Tra le proposte di stagione da provare i panini con crema di tartufo. Al piano inferiore si può cenare con un menu tutto toscano.

Pane, vino e tanto amore

Amorini... Panini e vino: in una traversa di piazza Duomo c’è questo piccolo vinaio che propone una trentina tra schiacchiate e panini ripieni. Vengono preparati al momento secondo preferenza. Prodotti del territorio con salumi e formaggi in evidenza. Molte le proposte fuori menu e di stagione. Durante la settimana si può trovare porchetta e lampredotto da accompagnare con una selezione di vini, prevalentemente toscani, al bicchiere.

L'Antico Noè sotto l'arco

Sotto l'arco di San Pierino, fianco a fianco, ci sono la trattoria e la mescita dell'Antico Noè dove tra un panino e un bicchiere di vino si assapora la vita di quartiere. Siamo in pieno centro storico, eppure in questa piazza si respira ancora l’atmosfera della Firenze di una volta. Il menu è nel segno della tradizione. Salumi toscani, formaggi, un bell’assortimento di salse e un rosso corposo per uno spuntino veloce o un aperitivo decisamente vecchio stile. Se poi il “fermino” non è bastato, ci si sposta in trattoria per una cena all’insegna della toscanità.

(foto di copertina dalla pagina Facebook dell'Antico Vinaio)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×