Veneto: 7 pizzerie amarcord che hanno fatto la storia

Pubblicato il: 12 ottobre 2018

Veneto: 7 pizzerie amarcord che hanno fatto la storia

Lode alla pizza fatta in casa! Sì, ma c'è da dire che qualcuno, con l'autoproduzione, ci va giù pesante. Ho visto pizze che voi "pizzofili" non potete nemmeno immaginare: fatte con preparati a cui aggiungere soltanto i liquidi, con tempi di lievitazione pari a zero - esiste una diavoleria chiamata "lievito istantaneo" - e cotte in microonde.

Prego tutti gli habitué inconfessati di questi crimini contro la pizza di accantonare il principio di sostenibilità che pervade l'autoproduzione a favore della sacra bontà della pizza. Riscoprila e riassaporala nelle vecchie, care pizzerie storiche del Veneto che sfornano dischi di pasta condita da almeno trent'anni, deliziando gli ospiti da generazioni. Le pizzerie storiche del Veneto sono il baluardo della pizza "fatta come si deve" senza doverci girare tanto attorno. Ah, com'è rassicurante!

D'alta scuola, dal 1965

La pizza di Da Gennaro, a Conegliano, è il frutto di una ricerca lunga più di cinquant'anni. La pizza, digeribile e gustosa, viene preparata con l'impasto classico a base di farina "Le 5 Stagioni" oppure con il "Pizza Giovane", assoluta esclusiva in città. Imperdibile, la Stella, ovvero un insieme di rotolini di pasta ripieni di mozzarella e guarniti a fine cottura con pomodorini, rucola, crudo, grana e aceto balsamico.

La napoletana di Treviso

La storica Pizzeria Da Fausta di Treviso, nasce con una storia d'amore, quella tra Fausta e il marito che, trasferitosi da Salerno negli anni '50, volle aprire una pizzeria napoletana a Treviso. Il frutto di questo amore, cioè la pizza soffice, ben condita e abbondante, è ancora sotto gli occhi di tutti: dal 1957 è tra le preferite di tutti i trevigiani.

Nel cuore dei mestrini

Dal 1962, è la Pizzeria Garibaldi, ma ancor prima fu il bar dove i mestrini si ritrovavano per "l'ombreta". Quello di Garibaldi è probabilmente il primo esperimento mestrino dedicato alla pizza napoletana e, vista la longevità, è certamente riuscito. L'amatissima pizzeria del centro gode di ottima fama e anche di uno spazioso dehors affacciato sulla via più bella di Mestre.

Memorabile a Jesolo

Mille Luci è uno dei simboli indiscussi della ristorazione jesolana. Le sue pizze sono amate da generazioni e hanno deliziato anche una serie di vip e stelle del jet set. Gestito dal 1977 dalla famiglia di Luigina e Adriano Enzo, oltre al cibo di qualità, Mille Luci promette atmosfere amarcord orchestrate da una serie impressionante di pezzi vintage e memorabilia.

Dal 1922, sul padellino

Pietra miliare della storia padovana, Orsucci è un minuscolo take away rimasto immutato dagli anni '50 che serve le pizze cotte sul padellino, vicino a Prato della Valle. Pochissimi posti a sedere e altissimo rischio di fila ma, d'altronde, se la fanno dagli anni'50, un motivo ci sarà.

La pizza dei Signori

L'Impero nasce come caffè nei primi anni del Novecento crescendo nel tempo sia dal punto di vista degli spazi che dell'offerta, fino a diventare la trattoria - pizzeria che conosciamo. Il primo forno per le pizze, messo in funzione negli anni '60 continua a sfornare una base sottile e croccante, fatta con grani antichi e lievito madre, sapientemente condita, in Piazza dei Signori.

Nella Vecchia Fattoria

Fondata più di cinquant'anni fa dal partenopeo Alfonso De Rosa, La Vecchia Fattoria è una delle pizzerie più antiche di Vicenza e la prima con forno a legna e mattoni refrattari come vuole la tradizione napoletana. Oltre alla pizza con il cornicione, puoi ordinare la grigliata di carne e una saporita cucina a base di pesce.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Da Gennaro

    Via Vital 86, Conegliano (TV)

  • mille luci

    Via Dei Mille 1, Jesolo (VE)

  • pizzeria orsucci

    Corso Vittorio Emanuele Ii 18, Padova (PD)

  • Pizzeria Garibaldi

    Via Palazzo 44, Venezia (VE)

  • Impero

    Piazza Dei Signori 8, Verona (VR)

  • La Vecchia Fattoria

    Via Roma 286, Torri Di Quartesolo (VI)

  • Da Fausta

    Via Portico Oscuro 10, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×