Mangiare a Milano km 0: questi locali tra San Siro e il centro hanno il proprio orto

Pubblicato il 30 maggio 2024

Mangiare a Milano km 0: questi locali tra San Siro e il centro hanno il proprio orto

Chi l’ha detto che non si può coltivare frutta e verdura anche in città? A Milano ci sono dei locali che hanno adottato la filosofia del chilometro zero: ristoranti che propongono una cucina naturale, con prodotti a fiera corta, anzi, cortissima. Una parte degli spazi è riservata a orti privati (tutti visitabili) da cui provengono frutta, verdura ed erbe aromatiche utilizzate per le proprie preparazioni. L’esperienza è unica e suggestiva: ti sembra, almeno per un momento, di abbandonare la città. Sei immerso in ambienti naturali, tranquilli e rilassati. Mangi piatti sani, buoni, ricette italiane in parte rivisitate dalla creatività degli chef.

A San Siro


A pochi passi dallo Stadio San Siro, di fronte all’Ippodromo, si trova un chiosco con orto privato. Si chiama Ortobello - Hamburger & Joy ed è aperto tutto il giorno per colazioni, merende, pranzi, aperitivi e cene, con la cucina sempre attiva, che lavora fino a tarda sera. L’ambiente è informale e tranquillo, ma tutto è ordinato e ben curato, a partire dal piccolo orto di fronte al locale. Qui vengono coltivati ortaggi, spezie e odori che ritrovi nel menù: dal rosmarino, al basilico, passando per le bacche di goji e il topinambur. I piatti alla carta sono preparati al momento, con ingredienti sempre freschi. La scelta è ampia: antipasti pensati per essere condivisi (come nachos al formaggio e con pollo, nuggets di salmone, insalata di cavolo cappuccio, tris di hummus e caramelle di scamorza),  hamburger, sandwiches e tacos, avocado toast, tartare di carne e di pesce, insalate e piatti del giorno. Il contesto è piacevole, tranquillo, dall’atmosfera rilassata, il personale è simpatico e divertente. Lo spazio è ampio tutto all’aperto (ma in inverno viene allestito un sistema di tendaggi per riparare i tavoli adiacenti al bancone).
Piazzale dello Sport, Milano; Tel: 3518092901

Sui Navigli


Direttamente affacciato sul Naviglio Pavese, Erba Brusca è un ristorante con orto privato, sostenibile, green e molto buono. Massima importanza agli ingredienti: prodotti locali a filiera corta (Erba Brusca sostiene i piccoli produttori italiani), alcuni dei quali provengono dall’orto, visitabile anche dai clienti, che si trova sul retro del locale. Il menù proposto è ridotto e stagionale, cambia ogni settimana anche a seconda della disponibilità dei prodotti. Ci sono tre vie di degustazione diversamente combinabili e ogni piatto che trovi qui può essere ordinato anche singolarmente. Non mancano i fuori menù, anche loro sempre diversi. Alla proposta food si affianca una carta di vini, tutti di qualità e alcune delle etichette sono di produzione propria. In questo posto, con la sua sala interna, le due verande e il giardino, ti dimentichi di essere a Milano.
Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano; Tel: 3515166021

In Brera


Nell’Hotel Scala Milano, in zona Brera, c’è un ristorante green che propone una cucina naturale sposando la filosofia del km zero. Ristorante la Traviata propone una cucina sana e ricercata, piatti della tradizione italiana rivisitati, preparati con prodotti selezionati da piccoli produttori locali e materie prime (frutta, verdure, erbe aromatiche e fiori edibili) raccolte dall’orto al sesto piano del complesso, sotto la bellissima terrazza panoramica dov’è possibile ammirare Milano dall’alto. Quando ti siedi al tavolo sei immerso in una sinfonia: le suggestioni musicali caratterizzano l’arredamento del locale. Dall’orto provengono anche alcuni degli ingredienti utilizzati dai barman che lavorano qui, per i cocktail bio che puoi gustare salendo in terrazza, all’ottavo piano dell’Hotel. Qui devi provare l’aperitivo green con i finger food “a passo zero”, anche loro preparati con gli ingredienti dell’orto.
Via dell’Orso 7, presso Hotel Scala Milano, Milano; Tel: 02870961

In Porta Romana


All’interno di Cascina Cuccagna, in Porta Romana, si trova Un posto a Milano, inserito in un contesto unico e suggestivo a contatto con con la natura (c’è anche un orto visitabile al centro dello spazio), che, per i suoi piatti, adotta la filosofia del Chilometro Vero, seguendo stagionalità e freschezza delle materie prime utilizzate. Gli ingredienti sono ricercati tra produttori locali, a filiera corta e fornitori conosciuti. Il menù del ristorante cambia seguendo le stagioni, esaltando i sapori di materie prime sempre fresche. I piatti proposti partono dalla nostra tradizione culinaria, con ingredienti semplici ma accostamenti brillanti e inediti, per preparazioni creative, originali e contemporanee che non perdono i sapori di casa. La cucina del ristorante valorizza le eccellenze culturali del territorio e le migliori materie prime, appoggiandosi a piccoli produttori locali. Le ricette sono quelle semplici della nostra tradizione, rivisitate però in chiave contemporanea, per piatti che sono sintesi di antico e moderno, con sapori che ricordano quelli autentici e genuini della campagna, ma anche accostamenti audaci e originali.
Via Privata Cuccagna 2/4, Milano; Tel: 025457785

Foto interne tratte dalle pagine FB sei rispettivi locali.
In copertina: Ortobello.

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • VITA DI QUARTIERE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×