Siamo andati ad Alberobello, in piena Valle d’Itria, dove all’interno di un piccolo trullo molto suggestivo si trova 100 metricubi, un ristorante di alta qualità capace di soddisfare ogni esigenza grazie alla sua cucina ricca di tradizione pugliese, in cui lo staff è solito presentare dettagliatamente ogni piatto nel momento stesso in cui questo viene servito, sintomo non solo di professionalità ma anche di passione legata a un settore, quello della ristorazione, in forte crescita negli ultimi anni in Puglia grazie ai grandi flussi di turisti oltre che della passione dei ristoratori come Vincenzo Suriano sempre pronti ad accoglierli.


L’interno del locale tiene caldi d’inverno, l’esterno invece permette di godere di un po’ di fresco anche nelle serate più torride. I trulli di Alberobello infine completano una suggestiva scenografia.


Finalmente ci accomodiamo ai tavoli, desiderosi di provare un menù appena aggiornato in vista dei nuovi prodotti di stagione.

Lo chef ci accoglie subito con un tagliere misto di salumi e formaggi del territorio a cui non sappiamo proprio resistere.


Segue un altro antipasto: Bombette di maiale con salsa chimichurri, accompagnate dal rinomato Primitivo di Manduria.


Giusto il tempo di finire e arriva il primo piatto, una specialità della casa, le orecchiette di grano arso, datterino rosso e giallo e burratina.


Ma non basta, perché lo chef ci arrivare subito un altro primo, gli spaghetti alla chitarra con pesto di pistacchio, gamberi e zest di limone, perché, dice “non si può venire al 100 metri cubi senza aver provato un piatto così”. Noi ovviamente accettiamo di buon grado senza lasciarcelo ripetere.


Seguono i Fricelli con melanzane, pomodorini speck croccante e stracciatella affumicata.


Arriva un secondo piatto di carne: lo stinco di maiale cotto a bassa temperatura con patate a forno.


Ma per non farci mancare nulla chiudiamo con un altro secondo piatto, questa volta di pesce: Tonno in crosta di mandorle e maionese alla soya. Questa volta ci vuole un vino bianco, così lo staff ci porta un prezioso Verdeca.


Ce ne andiamo più che soddisfatti, eppure a malincuore perché consapevoli che in futuro difficilmente rivivremo una tale esperienza culinaria, a meno di non ritornare qui.

100 metricubi - Largo Martellotta 51, Alberobello (BA). T: 0808094245

 

  • RISTORANTE ALL'APERTO
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×