l'elegante spagna in tavola al Llevataps

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Llevataps, ovvero cavatappi. Dal 1995, il Llevataps è ristorante spagnolo elegante e chic dove poter assaporare il meglio della cultura gastronomica spagnola. Come AjoBlanco e Tapa, fratelli sotto la stessa gestione, anche il Llevataps si propone con un appeal giovane ma dal gusto molto ricercato, e non solo in cucina.

La Cucina. Elegante e ricercata, dicevamo, la proposta gastonomica del Llevataps si concentra sui prodotti più unici e spesso conosciuti della calorosa terra di Spagna.  Partendo dai primi come la Fideau, la tipica pasta iberica, passando per il Bacalao ed arrivando al rinomato prosciutto spagnolo Patanegra, una cena qui al Llevataps è un viaggio, piatto dopo piatto, tra le terre di Galizia e di Andalusia, dalle coste dell'Atlantico spagnolo fino alla Catalogna. Tra le specialità dedicate agli intenditori, il Secreto Serrano, il pregiato taglio di maiale arrosto con “escalivada” di melanzane. In un ristorante spagnolo che si rispetti, però, non può mancare la paella, qui proposta de Pescado, ovvero con pesce, seppie, calamari, gamberi, scampi e cozze; una paella come di deve, preparata con il riso tipico "Bomba" qualità Calasparra. E non possono mancare nemmeno le Tapas, gli assaggini tipici spagnoli qui sono dai gusti ricercati e raffinati, in poche parole, da degustazione: dal "tappo" originario al jamon iberico fino al classico della cucina galiziana ovvero il polipo con patate o le acciughe del Mar Cantrabico servite con crostini di pane e burro, passando per le Tapas più stagionali. Per chiudere in dolcezza, vasta scelta anche tra i dessert della tradizione spagnola: tra le prelibatezze troviamo crema catalana, crema fritta ai frutti di bosco, tortino di ricotta alle pesche con salsa al kiwi e membrillo, una particolarità fatta di mele cotogne, con la ricotta. In alternativa, selezione di formaggi tipici da abbinare a conserve, pere al forno o noci e miele, secondo l'antica usanza iberica. Non preoccupatevi se arrivate tardi, qui la cucina rimane aperta fino a dopo la mezzanotte.

Da bere. Ad accompagnare la cena una carta dei vini costruita attorno alle tante perle enologiche iberiche. Tra le rinomate etichette troviamo delicati rosati, bianchi e  corposi rossi. Da provare anche le birre spagnole e, per il dopocena, sherry, brandy, liquori tipici, due varianti di sangria e qualche cocktails.

L'ambiente. Due grandi vetrine, parquet a terra e muri con mattoni a vista, un bancone di legno con sedie e tavoli in tono: un'autentica cantina spagnola di un tempo riproposta in stile shabby chic veramente pregevole. Grazie a questa atmosfera sospesa nel tempo, il Llevataps è spesso scelto per cene romantiche a due a lume di candela

L'aperitivo. Da poco, Llevatps propone l'accattivante formula per un aperitivo tutto spagnolo. La sera, dalle 18 alle 20, infatti, per l'aperitivo un menu dedicato di Tapas accompagna le consumazioni scelte.

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×