Le nuove aperture di Padova e dintorni che rendono questo autunno più speciale
Pubblicato il 18 novembre 2024
Mentre scrivo sono le 16.08, il sole sta già salutando questa giornata e il freddo inizia a fare capolino. Come non bastasse è solo martedì, siamo a Novembre - da tutti considerato il mese più brutto e triste dell’anno (ovviamente chi è nata a Novembre? Esatto) e alla Primavera manca ancora no tanto, di più.
M’aggrappo allora alle poche cose che possono aiutarmi a tirare avanti: i bar che iniziano a mettere fuori le lampade riscaldanti, la zucca al forno e il brasato ma anche le nuove aperture del Padovano che danno quel twist che serviva al mio (e spero anche al tuo) weekend e non solo.
Sono molte quindi siediti e leggi con calma!
Pasticceria Tombolato
La storica Pasticceria Tombolato di Ponte di Brenta (via San Marco 99/c) amata per dolci, mignon e monoporzioni ma anche per lievitati e prodotti da forno nonché per i suoi gelati, raddoppia l’offerta e le sue sedi e sbarca ufficialmente nella piazza più famosa, bella e centrale di tutta Padova: Prato della Valle. Qui, aperto con orario continuato tutti i giorni (tranne il martedì) troverai tutto ciò che cerchi, con quella punta di dolcezza in più.
Pasticceria Tombolato, Prato della Valle 19, Padova - Tel. 0496882332
D4 San Fermo
Cosa accade quando un locale già incredibile rileva una sede che in centro a Padova ha fatto la storia rappresentando un punto fisso per tantissime generazioni? Beh, in quel caso credo nasca D4 San Fermo che sì, è il “fratello” minore del già noto ristorante e cocktail bar D4 di Vigonza che ha scelto di arrivare a Padova in grande stile, ovvero rilevando quello che un tempo fu il noto Venexino. Qui niente spoiler, quello che possiamo però dire è che la voglia di aprire è veramente tanta, soprattutto dopo una grande e attenta ristrutturazione del locale e che l’inaugurazione è prevista a giorni. Se ne vedranno di belle qui!
D4 San Fermo, Via San Fermo 45, Padova
Bronzetti
Altro storico locale che finalmente dopo mesi di chiusura riapre le proprie porte alla città tutta che potrà ora contare su un posto rinnovato di molto e con un menù poliedrico e veramente versatile. Sì, stiamo chiaramente parlando dell’enorme scommessa di Bronzetti (ex Kofler poi TEN) che nell’omonima via è già da ora il posto perfetto per grandi rimpatriate, famiglie numerose o eventi privati. Qui infatti, circa 400 i posti a sedere e un locale veramente incredibile e bellissimo, elegante ma allo stesso tempo adatto ad ogni occasione, così come il suo menù che spazia dalla pizza al pesce fritto passando per una selezione niente male di birre.
Bronzetti, Via Bronzetti 34, Padova - Tel. 3801763021
Foreria Bistrot
Forse non una vera e propria nuova apertura perché sorta all’interno di un progetto non solo già attivo ma anche molto interessante e importante per la città tutta ma sicuramente una “nuova” realtà dove potersi rintanare per un pranzo easy o perché no, un aperitivo con i colleghi al termine di una lunga giornata. Stiamo parlando di Foreria Bistrot ovvero la parte più “da tutti i giorni” della famiglia Ex Foro che ha creato così un posto altresì bellissimo ma che riesce tra piatti semplici e cocktail unici la sua sempre alta voglia di sorprendere. Spoiler: c’è riuscito anche questo giro!
Foreria Bistrot, Piazza Rabin 10, Padova - Tel. 3408206428
Frascolino
Un nome che però già da solo descrive l’intero progetto che sì, nato da una branchia dell’ormai noto Frascoli Bacaro di Via del Santo, è però fin da ora pronto a camminare sulle proprie gambe. Qui tutto quello che da Frascoli già c’era, quindi qualità, bontà, una grande voglia di far star bene i propri clienti e gli immancabili cicchetti stile veneziano con l’aggiunta però di quel piccolo particolare che era sempre mancato: un gran bel plateatico per un totale (tra dentro e fuori) di circa 50 posti a sedere che d’inverno saranno riscaldati. Qui l’aperitivo è il momento prediletto per provare il locale ma non fermarti a questo: tra cicchetti, panini con il pulled, focacce o tacos va bene pressoché a tutte le ore.
Frascolino, Via Zabarella 103, Padova - Tel. 049660505
Pastasuta La Bottega
Si chiama Pastasuta La Bottega ed è l’ultima grande scommessa di Fulvia Furlanis, l’anima, la mente e il cuore dietro all’incredibile marchio di pasta fresca tutto made in Padova, Pastasuta. Cosa troverai? Il meglio di tutto ciò che Pastasuta già offre ma in versione “bottega”. Un posto quindi pensato per le tue spese o per risolverti quella cena con i colleghi dove proprio non sai cosa cucinare ma non puoi fare brutta figura. Pasta fresca, pasta ripiena, pasticci ma anche sughi e molte altre leccornie sono lì solo che ti aspettano.
Pastasuta La Bottega, Sotto il Salone, Padova - Tel. 3337103193
Giotto Arte da Bere
Serviva un’enoteca con mescita nuova in centro a Padova? Credo la domanda sia sbagliata o per lo meno, io la formulerei circa così: c’è forse un numero massimo di enoteche con mescita che possono sorgere in una città? Ecco, io in tutta onestà mi sento di dire che no, non c’è. Ecco perché della nuova apertura di Giotto Arte da Bere, l’enoteca con mescita di Via Giotto, io non solo sono felice ma sono proprio anche soddisfatta: finalmente a Padova qualcuno sta capendo che possiamo anche non bere (solo) spritz e comunque sentirci lo stesso veneti DOC. Ma veniamo a noi: bottigliera interessante (soprattutto se la Francia è il tuo credo), cicchetti niente male e pure la possibilità di risolversi i regali di Natale che sono dietro l’angolo.
Giotto Arte da Bere, Via Giotto 3, Padova
Anna
Di questi giorni invece l’apertura più chiacchierata e attesa di tutta Padova. Lei si chiama “Anna” ed è il nuovo ristorante a firma Antonio Ferrari che, gestito dal giovanissimo Luigi Nao, è il posto giusto se ami il pesce ma anche se sei solito dire “no, ma io non mangio pesce” perché qui c’è una selezione - che si chiama proprio così - pensata ad hoc per te. L’ambiente è quello elegante a cui ci aveva abituato Radici ma è stato fatto un grande lavoro per renderla più calda, accogliente e conviviale. Certo, il social table che ospita oltre 25 persone che è stato aggiunto aiuta non poco. In cucina Chef Tommaso Segato, “suo” il menù alla carta ma anche il menù degustazione così come anche la proposta del business lunch. Insomma, una nuova scommessa per Mr. Ferrari ma anche una nuova possibilità per noi che cerchiamo sempre quel posto dove “mangiare bene senza svenarsi e capendo cosa c’è nel piatto”. Non sai che ordinare? Inizia con il rigatone con il ragù d’astice.
Anna, Via Costa 18/a, Padova
Rido
Fratello minore, compagno, collega, alter ego festaiolo, chiamatelo come preferite anche se lui all’anagrafe sarà sempre Rido. Lo stesso civico di Anna sopra presentato ma un animo completamente diverso: cocktail bar di grido con cocktail signature e grandi classici ma anche sushi bar ed eventi musicali. Rido è il localino che serviva e che con semplicità ma tanta capacità e maestria ti permette di goderti la serata con poche semplici mosse: un “Millefiori” (Tanqueray Ten, St. Germain, polline salato, lime e basilico) che è già il cocktail simbolo del locale, un roll e un kantsu sando e la musica giusta di sottofondo (ma nemmeno troppo “sotto).
Rido, Via Costa 18/a, Padova
Antiche Osterie
Nuova apertura in quel di Campodarsego, o sarebbe meglio dire riapertura forse, per quello che oggi è Antiche Osterie - Wine Project, un progetto nato dalla sapiente mano di chi già ha pensato e costruito l’amatissimo Old England e che qui ha scelto di raddoppiare le possibilità ma soprattutto la bontà dei piatti. Che dire, il posto è veramente incredibile, molto ampio e molto curato (dotato anche di bel giardino per la primavera prossima) mentre il menù è “semplice” perché sceglie tutto il meglio che si può trovare: pizza, carne Black Angus o pasta fresca. Insomma, qualsiasi cosa ti serva qui c’è.
Antiche Osterie, Via Bassa Seconda 18, Campodarsego (PD) - Tel. 0496711316
Robin
“Esperienza, sogni e passione”. Così si descrivono i ragazzi dietro al nuovissimo cocktail bar di Monselice aperto da una manciata di giorni e già una realtà che sembra piacere, e pure molto. Qui, tutti i giorni tranne il martedì, dalle 17.00 all 02.00 si arriva con la voglia di bere qualcosa con gli amici, conoscere qualcuno di nuovo magari, dimenticarsi dei problemi per qualche ora e perché no, anche e soprattutto ascoltare ottima musica.
Robin, Via Zanellato 2, Monselice - Tel. 3479547084
In copertina: Bronzetti.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Del Santo 93, Padova (PD)
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
LEGGI.