Vien qua 'more! Ti porto a fare aperitivo in piena estate a Venezia

Pubblicato il: 24 luglio 2020

Vien qua 'more! Ti porto a fare aperitivo in piena estate a Venezia

Le regole per l'aperitivo in piena estate a Venezia sono cambiate. Per un semplice motivo: non c'è più bisogno di sfuggire ai turisti rintanandosi nei locali da connaisseur, sempre troppo d'elite o, viceversa, esageratamente casalinghi per il vacanziero medio.

L'estate 2020 è dei veneziani, dei veneti, di chi, per farla breve, non chiama "piazza" il "campo" e (forse) non si mette in fila per ordinare un Double Cheeseburger da Mc Donald's. Dunque, quella degli aperitivi estivi a Venezia, si prospetta una stagione interessante e pepata: potrai spaziare dall'aperitivo contemplativo vista tramonto allo spritz social in Misericordia attivandoti al solo comando autoctono di: "Vien qua 'more". Musica per le mie orecchie!

L'aperitivo botanico di design

Unica nel suo genere, Serra dei Giardini è una chicca veneziana da frequentare a tutte le ore, specialmente tra le 18 e le 20. Vini, spritz, aperitivi analcolici e cicchetti, fuori o dentro la meravigliosa architettura in ferro e vetro, regalano un momento di relax dal respiro internazionale e decisamente inspiring. Il giovedì, vale la pena di allungare l'aperitivo: alle 21 c'è il cinema all'aperto.
Serra dei Giardini. Via Giuseppe Garibaldi, 1254 - Venezia (VE). Tel: 0412960360

L'aperitivo rustico - chic

I cicchetti con i prodotti tipici locali non si toccano. Ma come la mettiamo se vengono serviti in graziosi piattini colorati? La Barrique è tra le novità 2020 più interessanti da scoprire per chi non rinuncia a un buon calice di vino nemmeno in estate ma che, al contrario, vuole viziarsi con le coccole chic che il wine bar veneziano propone a rotazione. Una delle ultima? Ostriche e Friulano.
La Barrique. Viale Giuseppe Garibaldi, 1756 - Venezia. Tel: 3498596990

L'aperitivo tra le fresche frasche

Vincente in estate quando si vuole restare all'aperto ma senza sciogliersi sotto il sole cocente, la corte interna de Il Tappo, in zona Ghetto, introduce in un'atmosfera mediterranea che trasporta immediatamente alle ultime vacanze in Grecia. Invece siamo a Venezia, dunque: spritz, polpette, mozzarelle in carrozza, fritturine miste, baccalà mantecato e tutto ciò che rende Venezia l'isola più bella del mondo.
Il Tappo. Cannaregio, 1188 - Venezia. Tel: 3288115420

L'aperitivo intramontabile, in Misericordia

Tutti hanno fatto aperitivo almeno una volta lungo le Fondamenta della Misericordia: una sfilza di bacari in fila indiana uno più pieno di gioventù dell'altro. Tra i tanti c'è Ae Bricoe, piccolo e genuino, praticamente un condensato di bontà semplici e per questo così allettanti. C'è anche qualche sorpresa vegetariana come le polpette al gorgonzola e piselli e i crostini con mozzarella e pomodori secchi.
Ae Bricoe. Fondamenta Ormesini, Cannaregio 2684 - Venezia

L'aperitivo novità super raffinato

Sudest 1401 è un bar e ristorante pensato come punto d'incontro tra diverse cucine e culture, sapori e saperi. L'aperitivo è tutto da esplorare, non fosse che per l'installazione permanente ospitata nel giardino a cura di un collettivo artistico londinese e capace di ricreare l'habitat della palude salmastra. Livello curiosità + 1401!
Sudest 1401. Palazzo delle Zattere, Dorsoduro 1401 - Venezia. Tel: 0410996843

L'aperitivo fuori dai soliti giri

Parliamoci chiaro: se vuoi goderti un aperitivo da lupo solitario, contemplando laguna e tramonto, dovrai spingerti fino alla Giudecca. Solo dopo aver ordinato uno spritz al Select al Bar Da Monica capirai perché ne è valsa la pena.
Bar Da Monica. Giudecca 78 / 79 - Venezia. Tel: 0415228753

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di La Barrique

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×