C'è una grande terrazza a Novoli per fare aperitivo (e tanto altro) senza spendere una follia

Pubblicato il 23 giugno 2024

C'è una grande terrazza a Novoli per fare aperitivo (e tanto altro) senza spendere una follia

L'ampio spazio esterno c'è, decisamente, e con vista sul parco San Donato. Il comfort, pure, che sia ai divanetti o ai tavolini. Si beve a prezzi umani, si spizzica con gusto e si mangia come si deve. Se non volete guidare, la fermata della tramvia è a 350 metri, altrimenti c'è il parcheggio interno. L'orario sceglietelo voi: dalle 15.30 per l'aperitivo, dalle 19.30 per la cena. Ci vediamo al City Lounge Firenze, la terrazza del relax e del gusto che ha messo in connessione l'Hilton Garden Inn Florence Novoli con universitari, lavoratori e residenti di questo brulicante quartiere di Firenze.


Il contesto è quello elegante dell'Hilton, la terrazza ha un piglio giovanile e fresco, con colori vivaci e divanetti. Una cinquantina i coperti esterni, che possono diventare un centinaio in occasione di feste o eventi privati, distribuiti comodamente nei 300 metri quadrati di spazio: niente folla, solo relax. All'interno, invece, fra bar e area ristorante - collegati da una porta vetrata scorrevole – i coperti sono 150.


Se la mattina questo arioso spazio è a disposizione dei soli clienti dell'albergo per la colazione, nel pomeriggio diventa “open” con i suoi aperitivi e la sera ingolosisce con interessanti proposte dinner. A firmarle è il giovane e talentuoso Andrea Guerra, 27 anni, esperienze stellate fra Borgo San Jacopo, Four Seasons, Villa Cora, Castello del Nero, Cum Quibus. A City Lounge Firenze ha innalzato il livello della ristorazione, lavorando sul fresco, iniziando a proporre pane e dolci homemade e ponendo grande attenzione al zero waste.


Nel menu una ventina di piatti fra antipasti, primi e secondi, oltre a quattro dessert e tre special (la Ceasar Salad, il Black Angus Burger, la pizza Margherita con mozzarella di bufala), con la Toscana a farla da padrona senza però tarpare le ali a suggestioni orientali e rimandi alle origini siciliane e campane dello chef. A proposito di ali, però, da dire che il gusto "vola" sin dall'aperitivo, con appetizer che riempioni il palato come  le Alette di pollo piccanti con salsa Sriracha, gli Jalapeno croccanti ripieni di caprino, le Polpettine di maiale con maionese allo zenzero, ma anche le selezioni di salumi e formaggi, le minipinse e i Tacos di verdure e salsa Caesar.


C'è sempre qualche elemento di curiosità che dà appeal alle proposte della cucina. Quell'aggettivo, "scomposta", accanto a "Parmigiana di melanzane". L'olio cottura dei Bocconcini di baccalà, serviti con crema di ceci e carpaccio di asparagi freschi. O le sfumature di salse e preparazioni, che profumano già quando le leggi sul menu.


E mangi, eccome se mangi. Nel senso che l'originalità fa il paio con la sostanza di porzioni generose, "vere". La Tagliatella rustica con ragout di Cinta senese e pinoli tostati è coinvolgente, le Chicche di patate con crema di pecorino di Pienza, polvere di finocchiona e salvia. Opzione vegetariana è il Risotto ai tre pomodori, burrata sfilacciata e pane, mentre chi vuole fare un "tuffo" al mare si dirige a piè pari verso la Calamarata alla livornese con pesce e molluschi di scoglio. 


Suggerimenti per i secondi? Anche qui, fatevi ispirare. Dal menu e dall'immaginazione. Il pak choi, la polvere d'olio evo e il fondo danno "vita", morbidezza e tocco fusion al petto di pollo, i Tentacoli di polpo arrostiti al brandy, crema di fagioli e chutney di peperoncino rischiano di ordinarsi per inerzia, se vi distraete un attimo. L'intramontabile tagliata di manzo s'accompagna alle patate arrosto alla salvia, la senape di Dijon è l'elemento piccante della Pancia di maiale soffiata con carote in due consistenze. In ogni portata c'è ricercato un gioco di consistenze e gusti, un professionale divertimento e una divertita professionalità.


A questo punto del racconto, dovreste essere già arrivati al City Lounge Florence, in macchina o meglio ancora via tram (così potete brindare tutti, nessuno escluso). Se ancora non l'avete fatto sappiate, forse ve l'abbiamo già detto ma repetita iuvant, che il pane e la focaccia sono fatti in casa. Ah, pure i cantucci e il tiramisù. Ci vediamo lì.

City Lounge Firenze presso Hilton Garden Inn di Novoli
via Sandro Pertini 2/11, Firenze
Tel. 3200269295

  • APERITIVO
  • RISTORANTE ALL'APERTO
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
×