A Brescia puoi farti una cena o un pic nic in mezzo al verde. 5 locali per un'esperienza en plein air

Pubblicato il 21 luglio 2021

A Brescia puoi farti una cena o un pic nic in mezzo al verde. 5 locali per un'esperienza en plein air

In mezzo ai vigneti, in mezzo agli ulivi, nel parco del museo...

Pensa a una serata a cena, non sei sudut* al solito tavolo, tra quattro mura, ma in una location inusuale, che sa di libertà. Magari sei a piedi nudi nell’erba, circondato dalla natura. Musica di sottofondo e stelle nel cielo. Sarà la memoria delle restrizioni pandemiche, e la conseguente voglia di evasione, esplosa più che mai con l'arrivo dell'estate, ma a dettare tendenza, ora, sono le cene all’aperto tra le vigne, nei parchi, o ancora, i pic nic fra le montagne. Punto fermo rimangono la qualità di cibi e vini, a cambiare sono location, allestite per far vivere un’esperienza magica. Ecco alcune proposte in mezzo al verde in città e in provincia.

Pic nic in Castello


D’estate il castello di Brescia si anima con tantissime iniziative all’aperto. Quest’anno è arrivato pure il pic nic organizzato in collaborazione con i locali del centro storico. Questi, per un giorno, preparano i loro piatti in versione take away. Più precisamente, ogni domenica, un ristorante è protagonista con il suo menù dall’antipasto al dolce, con una bottiglia di vino e bevande. Il tutto in un box cibo accompagnato da tovaglia da pic nic e cuscini, posate e bicchieri e un kit ecologico per lo smaltimento responsabile dei rifiuti. Disponibile anche il menù bambini.
Castello di Brescia, Via del Castello 9, info@welovecastello.it

Cena tra i filari


Una serata isolati in una vigna a due passi dalla città: è questa la formula proposta dalla Cantina Lazzari in collaborazione con il ristorante Finil del Pret. La location è quella delle vigne vicino al Brolo di San Lorenzo, l’ora è quella del tramonto che cede il passo alla sera, i piatti quelli della tradizione rivisitata, preparati con ingredienti del territorio dalle sapienti mani dello chef. In abbinamento, a ogni portata, i vini della cantina. A completare il tutto accompagnamento musicale e luci soffuse. Immergersi tra i filari non è mai stato così romantico. 
Lazzari Vini, Via Mella 49 Capriano del Colle, Brescia, tel. 030972300

Pic nic, aperitivo e cena tra i filari


Si può scegliere tra pic nic, aperitivo al tramonto o cena in vigna alla cantina Conti Thun di Puegnago del Garda. Via allora alle bollicine, sul prato, su tavoli e cuscini, o accompagnate da un cestino pic nic. I prodotti sono quelli tipici del territorio, anche in versione vegana, sia per il pranzo che per la cena. Ma si può puntare anche su qualcosa di più strutturato: una vera e propria cena sotto le stelle, allestita con una lunga tavolata, illuminata da candele. Ideale sistemazione agreste per un menù della tradizione, accompagnato dai calici di vino a ogni portata.
Conti Thun, Via Masserino, 2 Puegnago del Garda Brescia, 0365651757

Aperitivo al museo


Quest'estate è particolarmente indicata a riscoprire l’arte e i luoghi più belli del nostro centro storico, anche con un aperitivo o una cena. Ti consiglio allora il Museo Santa Giulia. Ogni giorno, dalle 17:30, nel parco del Viridarium del museo, c'è una ricca offerta di aperitivi serviti al tavolo o con la picnic box. Pizza, formaggi, snack, salumi e gnocco fritto, accompagnati da drink o bollicine, per una serata tra la natura e la storia della città. Spazio anche per i più piccoli con formule ad hoc. C'è anche la possibilità di fermarsi per la proiezioni di film, davanti al maxi schermo allestito nel giardino.
Fondazione Brescia Musei, Via Musei 55, Brescia, tel. 3387745984

Pic nic tra gli ulivi


A fare da sfondo ci sono il lago di Garda e il golfo di Salò, tutto intorno gli ulivi. Ti parlo del parco del Borgo Il Mezzanino, per un pic nic con i piedi nell’erba. Si tratta di una dimora di campagna curata e chic che permette a chi soggiorna o ai clienti di passaggio di provare esperienze uniche, legate alla terra. Una di queste è proprio il pic nic tra gli ulivi e i cipressi che costellano la location, curato nei minimi dettagli. A trionfare sono i prodotti tipici del territorio, in piatti sia dolci che salati. Davvero l'ideale per un momento romantico in coppia.
Borgo Il Mezzanino, Via Del Monte Salò, Brescia, tel. 03651920469

 

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Borgo Il Mezzanino


 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • TENDENZE FOODIES
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Nell’anno del Covid gli italiani riscoprono i vini autoctoni. La top ten

Sono tutte italiane le bottiglie che hanno fatto registrare il maggior incremento dei consumi in valore.

LEGGI.
×