Il Natale in Puglia è mercatini, luminarie e borghi da visitare. Dove alloggiare per non perdersi la magia delle feste

Pubblicato il 15 novembre 2025

All I want for Christmas is… Puglia. Per tutti noi amanti delle feste made in Puglia è il momento di iniziare a documentarsi su dove andare per respirare aria di festa. Che siano luminarie, presepi viventi, villaggi natalizi o mercatini, in regione ce n’è davvero per tutti. Ma per chi viene da fuori e vuole alloggiare per godersi il friccicore per più giorni dove deve andare? Abbiamo pensato anche a questo, a una selezione di bed and breakfast che in Puglia hanno raggiunto livelli incredibili in fatto di comfort. Di seguito i consigli su dove andare.

A Bisceglie



Bisceglie è ubicata in una posizione strategica e Villa Emy è la location invidiabile per poter godere di silenzio, pace e relax, prima di immergersi nel caos natalizio. Sul lungomare cittadino, la struttura ricorda una villa antica e offre solo poche stanze. Gli ambienti sono tutti rinnovati e dal gusto contemporaneo, perfetti per rilassarsi con il tema floreale scelto. La colazione è all’italiana, abbondante e perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica. Da qui è possibile recarsi a Barletta per il villaggio di babbo natale, oppure per godersi le iniziative natalizie che si svolgeranno a Corato, Ruvo e dintorni, fino ad arrivare a Bari, dove il Natale è già iniziato con l’accensione delle prime luminarie.

Panoramica Umberto Paternostro, 21 Bisceglie T: +393775906336

A Bari



Per chi desidera trovarsi nella city pugliese per sbrigare regali e fare una classica passeggiata in piazza Ferrarese già pronta con l’ albero acceso, c’è Room 56. Nel cuore della città, il b&b offre la possibilità di poter godere di un ambiente moderno ed elegante, a cui aggiungere anche la possibilità di poter cucinare autonomamente e godersi un pranzetto in stanza. Per chi invece, non vuole perdersi neanche un grammo di baresità fuori c’è un’offerta di locali carini in cui mangiare. La vicinanza ad attrazioni come il Teatro Petruzzelli, la Basilica di San Nicola e le suggestive strade di Bari Vecchia permettono di respirare tutta l’atmosfera natalizia possibile, basterà chiedere all’host di organizzare una visita guidata nei luoghi più suggestivi. Occhio anche agli appuntamenti cittadini legati al Natale, perché a Bari questa festa è una cosa seria.

Via Abate Gimma, 56/a Bari T: +393331174126

A Locorotondo



Nel cuore della Valle d’Itria il Natale diventa magico e Locorotondo si veste a festa come ogni anno. Per respirare quest’atmosfera già da fine novembre c’è la possibilità di passeggiare per i vicoli del centro storico e cercare l’angolo instagrammabile più bello. E per dormire? Teniamo un profilo alto e affidiamoci alla professionalità dello staff di Ottolire Resort. Fuori dal caos cittadino, immerso nelle campagne, questo angolo di paradiso coniuga le strutture tipicamente pugliesi con un piglio moderno. Le camere sono dotate di ogni comfort, luxury amenities comprese. Riprendono uno stile contemporaneo dai colori rilassanti e si adeguano perfettamente alla pietra che riveste la struttura. C’è anche la possibilità di cenare e pranzare in chiave decisamente tipica e godersi il silenzio dopo una giornata fuori.

Contrada Papariello Serafino, 59 Locorotondo T: 0804434370

A Gravina in Puglia



B&b Sul Ponte è la location perfetta per chi vuole godersi una vista mozzafiato sul ponte acquedotto più famoso del mondo e respirare quel tanto di relax murgiano che serve per staccare. Il weekend è il momento perfetto per prenotarsi un soggiorno nel palazzo antico che si veste di ogni comodità pur recuperando le strutture in pietra che tanto affascinano i cultori di questi luoghi ameni. Il fiore all’occhiello è la vasca idromassaggio che ci conforterà dopo una giornata passata a passeggiare nella città delle gravine. Per il Natale qui si potrà ammirare il presepe vivente "Gravinae Nativitas", le luci e gli addobbi natalizi in città e spettacoli come "Natale in Grotta". Il tutto per vivere un Natale murgiano a tutti gli effetti.

Via Fontana La Stella, 59 Gravina in Puglia T: +393286616774

Ad Alberobello



Alloggiare in un palazzo ottocentesco nella suggestiva Alberobello è la soluzione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia più unica che rara, quella riservata alla città dei trulli. Palazzo Scotto coniuga un’atmosfera elegante e d’altri tempi con tutto ciò che serve per stare bene in albergo. Il pezzo forte è la vista sullo skyline cittadino tipicamente “a punta” che viene decorata con luminarie e contornata da spettacoli. Qui c’è la possibilità di godersi l’intimità facendo colazione direttamente a letto. Solo così la giornata può cominciare al meglio godendosi tutto il meglio del Natale in Valle d’Itria.

Corso Trieste e Trento, 30 Alberobello T: 0804324431







Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Villa Emy

    Panoramica Umberto Paternostro 21, Bisceglie (BT)

×