Come sono i panettoni artigianali di Roma che ci hanno sorpreso nel 2023

Pubblicato il 7 dicembre 2023

Come sono i panettoni artigianali di Roma che ci hanno sorpreso nel 2023

La nostra annuale selezione dei lievitati artigianali di Roma di tutti i gusti e formati per un Natale davvero perfetto

Ci siamo, il countdown per Natale è ufficialmente cominciato, ma prima dei regali e delle ipotesi per il menu della Vigilia e per il pranzo del 25 bisogna pensare al panettone. Inutile ripeterti che bisogna dare priorità a quello artigianale, possibilmente di piccola produzione d’eccellenza, rispetto ai soliti noti industriali. Ormai tutte le pasticcerie ed i forni della Capitale hanno cominciato a produrlo, ma quali sono i migliori? Quelli da comprare per fare una figura sontuosa davanti a parenti e amici? Quest’anno abbiamo avuto modo di assaggiarne in anticipo più del solito ed ecco la nostra personale selezione dei migliori panettoni artigianali di Roma.

Lievitazione perfetta al Quartiere delle Vittorie

Alessandro Conte, maestro lievitista di Sabotino al quartiere Delle Vittorie, anche quest’anno ha firmato una linea di panettoni davvero di livello eccelso. In assoluto il tradizionale che viene prodotto qui è tra i migliori che si possano trovare a Roma: lievitazione perfetta, aromi giusti, leggero ed importante al palato. Quest’anno da provare anche la versione Sacher e quella allo strudel.
Sabotino, via Sabotino 19/29 Roma – Tel: 0645550580

Il panettone instagrammabile a Casalbertone

Oltre alla sostanza ci vuole la forma. Ecco perché una delle nostre prime scelte ricade in una piccola pasticceria di quartiere, a Casalbertone. Zucchero & Cannella propone quest’anno dei panettoni molto gustosi e perfetti anche per i più piccolini (oltre al tradizionale, quello al cioccolato, ai fichi, ai frutti di bosco, Sacher e vegano al cioccolato) con un packaging davvero particolare e divertente, che contiene in alcune confezioni anche un piccolo gioco di società all’interno.
Zucchero & Cannella, Via Antonio Baldissera, 3 Roma – Tel: 393803631535

Il Mela e Cannella all’Esquilino

Anche quest’anno De Santis Santacroce all’Esquilino mantiene un livello altissimo e, soprattutto, uno dei migliori rapporti qualità-prezzo in città per un panettone artigianale di alto livello. I gusti di quest'anno sono: tradizionale, cioccolato, arancia e cioccolato, visciole, fragola e cioccolato, ma consigliamo di provare il loro mela e cannella, semplicemente meraviglioso.
De Santis Santacroce, Via di S. Croce in Gerusalemme, 15A/19 Roma – Tel: +390670301912

Il tradizionale da forno vicino a San Pietro

Ancora un panettone tradizionale, stavolta però da forno e ancora una grande conferma per Danilo Frisone, titolare e mastro fornaio di Cresci, vicino a Piazza San Pietro. Il suo panettone è infatti ancora una volta uno dei migliori per quanto ci riguarda: lievitazione giusta, aromi praticamente perfetti e al gusto un velluto puro. Bello il colore, bello tutto e soprattutto buono.
Cresci, Via Alcide De Gasperi, 11/17 Roma – Tel. 0651842694

Una nuova, graditissima, sorpresa alla Camilluccia

Racconta Gabriele Iambrenghi, fornaio e titolare di Arte Bianca di Gabriele, in via Sangemini nel cuore della Camilluccia, che questo è solo il secondo anno che si cimenta nella produzione del panettone. Possiamo dire tranquillamente che, se questi sono i risultati dopo soli due anni, il ragazzo promette bene… Un tradizionale davvero notevole, come lo è altrettanto quello al cioccolato. Bravo, anzi bravissimo!
Arte Bianca di Gabriele, Via Sangemini, 7B/C Roma – Tel. 062757763

Il senza glutine che non lo diresti mai a Ponte Milvio, Centro Storico e Monteverde

Finalmente ecco un’azienda di prodotti da forno gluten free che è riuscita ad ottenere addirittura proprio sul panettone un prodotto che al palato non ti fa assolutamente sentire la differenza rispetto ad un panettone “classico”. New Food Gluten Free è veramente una rivoluzione in città per ciò che riguarda la qualità dei prodotti da forno senza glutine ed il loro panettone ne è la prova più fulgida. Tre i punti vendita, al Centro Storico, a Ponte Milvio e a Monteverde.
New Food Gluten Free, sede Ponte Milvio: via Riano, 52 Roma, Tel: 0689478091; sede Centro Storico: Piazza V. Pallotti, 208 Roma, Tel: 3492948642; sede Monteverde: piazza C.A. Scotti, 18 Roma, Tel: 0694365493

Il Caramelo al Quartiere Trieste

Marta Boccanera e Felice Venanzi, titolari di Gruè anche quest’anno per quello che riguarda il lievitato per eccellenza delle feste natalizie si sono superati. La loro pasticceria rimane un punto fermo per l’eccellenza della produzione del panettone artigianale non solo su Roma, ma in tutta Italia. Quest’anno tra le novità “in carta” abbiamo trovato un panettone tanto buono quanto divertente da mordere: il Caramelo, con mela annurca e pepite di caramello salato.
Gruè, Viale Regina Margherita, 95 Roma – Tel. 068412220

Il panettone salato a Monteverde

Il dolce per eccellenza del Natale non deve per forza essere solo dolce. A dimostrarcelo ci sono gli strepitosi panettoni salati di Giano Bistrot a Monteverde, firmati da Marco De Bellis e Nicius Castellazzi. Tre le versioni, tutte da provare: impasto al pomodoro, con guanciale, pecorino e pomodori secchi; prosciutto crudo, provola e pomodori secchi ed il vegetariano con olive, carciofi e pomodori secchi.
Giano Pasticceria, Circonvallazione Gianicolense, 226 Roma - Tel. 0699291988

Il Romanese all’Aventino

Il panettone tradizionale di Casa Manfredi all’Aventino firmato da Giorgia Proia quest’anno ha un nome tutto particolare: il Romanese. Il motivo è che al gusto ricorda i sapori più spiccati e speziati della cucina romana, rispetto a quelli più morbidi e vanigliati della tradizione milanese. Un ammodernamento e una variante alla tradizione classica veramente azzeccata e tutta da gustare.
Casa Manfredi, Viale Aventino, 92/93 Roma – Tel. 0697605892

Quello chic alla Stazione Termini

Chi volesse optare per una versione "luxury" del panettone, il nostro consiglio è di andare alla stazione Termini e fermarsi al corner shop di Rinaldini. Qui troverai tutte le versioni del mitico pastry chef romagnolo, compreso il suo top di gamma per questo Natale, il panettone Dante: un trionfo di lievitazione naturale con fragoline ed amarene semicandite e farcito con l'iconica cremosa al pistacchio di Rinaldini. 
Rinaldini Store, Stazione Termini, Piazza dei Cinquecento, Roma - Tel. 0687809563

Quello al Pistacchio a Trastevere e al Pigneto

Ancora una volta il titolo di migliore panettone al pistacchio di Roma secondo noi se lo aggiudica il bravissimo Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria, che a Natale si cimenta (con grande successo anche) con il mitico lievitato. Armonia perfetta, mai stucchevole, sempre leggero ed elegante e con quel retrogusto sapido del pistacchio che ti fa venire voglia di morderlo ancora ed ancora. I panettoni di Eugenio Morrone li trovi alla gelateria Fior Di Luna a Trastevere e al Cannolo Siciliano in piazza Roberto Malatesta al Pigneto.
Eugenio Morrone, sede Trastevere: Gelateria Fior Di Luna, via della Lungaretta, 96 Roma – Tel. 0664561314; sede Pigneto: Il Cannolo Siciliano, Piazza R. Malatesta, 16/A-B, Tel: 062751006

Quello al cioccolato al Collatino

Altro grande classico per il panettone romano, stavolta per ciò che riguarda il panettone al cioccolato è e rimane saldissimo quello della pasticceria D’Antoni al Collatino. Andrea D’Antoni, titolare e pastry chef non delude mai, quest’anno da provare il nuovo gusto Nel Senso con cioccolato Valrhona e fragola.
D’Antoni, Via Dino Penazzato, 83 Roma – Tel. 062593441

Il panettone fichi e noci a Torrevecchia

Ecco una new entry che ci piace tantissimo, appena assaggiata con grande goduria pochi giorni fa proprio alla rassegna Panettone Maximo all’Eur. Il panettone fichi e noci proposto da Fratelli Lattanzi, forno storico di Torrevecchia ha definitivamente fatto breccia nel nostro cuore e – soprattutto – nel nostro palato: morbido, delicato, potente.
Fratelli Lattanzi, via di Torrevecchia, 65/71 Roma – Tel. 0630600437

Il più votato ad Acilia

Il popolo ha parlato, il popolo è sovrano, il popolo ha sempre ragione. Ed effettivamente il panettone della famiglia Mangioni, titolari del forno Spiga d’Oro Bakery di Acilia è tra i migliori tradizionali artigianali che si possano trovare a Roma. Più che meritato, quindi, il premio del pubblico ottenuto al recente Panettone Maximo di domenica scorsa all’Eur.
Spiga D’Oro Bakery, Via Umberto Lilloni, 62 Roma – Tel. 065211078

Profumi antichi all’Esquilino

E’ bellissimo anche solo venirci all’antico forno Cipriani, dietro al Colle Oppio all’Esquilino, per respirare ancora i buoni odori della pasticceria di una volta. Questo forno centenario, oggi guidato da Luca, quarta generazione, oltre ai migliori biscotti artigianali di Roma, sforna durante le Feste uno dei più buoni panettoni della città: senza fronzoli, solo con ingredienti di eccellenza e tanto amore, come cento anni fa.
Cipriani dal 1906, Via Carlo Botta, 21/23 Roma – Tel. 0670454229

Classico mandorlato all’Appio Latino

Un altro pastry chef che sa il fatto suo il cui panettone tradizionale si conferma ancora una volta nei migliori tra quelli che abbiamo recentemente assaggiato. Giorgio D’Erme di La Pasticceria delle Rose all’Appio Latino ci ha stupiti con il suo tradizionale mandorlato: delicato, profumato, leggero al gusto e profumatissimo. Promosso a pieni voti.
Pasticceria delle Rose, Via Appia Nuova, 457 Roma – Tel. 067022667

Quello senza canditi (ma allo zabaione) da comprare online

Altra grandissima conferma per quello che riguarda i migliori panettoni artigianali di Roma è Rami Kozman, che nel suo catalogo di quest’anno ha inserito una versione senza canditi ma ripiena di crema allo zabaione letteralmente da urlo. Chi ama il panettone senza canditi ha di che godere. Ordinabile online e disponibile nei migliori negozi di gastronomia della Capitale.
Rami Kozman, sito internet, Tel. 3792305647

Altra new entry dal Nomentano

Famoso in tutta Roma per il suo millefoglie che – leggende dicono - la Regina Elisabetta si faceva spedire apposta settimanalmente in Inghilterra per quanto lo adorasse, Cavalletti però merita una menzione particolare anche per il suo panettone tradizionale artigianale: deciso, morbido, profumato e ben lievitato. Promosso decisamente a pieni voti e disponibile in tutte le loro sedi romane, a partire da quella in via Nemorense.
Cavalletti, via Nemorense, 179/181 Roma – Tel. 0645595651

Foto di copertina gentilmente concessa da Cresci

  • SWEET HOUR
  • NATALE
  • PASTICCERIA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×