I ristoranti di Firenze dove andare per mangiare un ottimo sushi (o sashimi)

Pubblicato il: 29 ottobre 2020

I ristoranti di Firenze dove andare per mangiare un ottimo sushi (o sashimi)

Fiorentini, un popolo di sushi lovers. La nutrita presenza di ristoranti di cucina giapponese a Firenze la dice lunga sulla passione per le specialità del Sol Levante. L’ampia diffusione di menu all you can eat e di locali che offrono servizio da asporto e di delivery racconta come nella culla del Rinascimento non si vive di sola trippa, ribollita e bistecca. La clientela fiorentina è molto esigente, attenta alle novità e alla ricerca della qualità e non rinuncia al sushi e al sashimi a casa e al ristorante.

Quello col cuore

La tradizione dell’Izakaya ha messo radici in Oltrarno con il Cuore. Già, per trovare la tipica trattoria giapponese a Firenze basta varcare la soglia del ristorante di Porta Romana. Il Cuore propone una selezione di sashimi con vari tipi di pesce (sgombro marinato, salmone, ricciola) da accompagnare con birre nipponiche e sake. In menu piatti tradizionali come il pollo fritto marinato con vino Chianti, la pancetta di maiale in agrodolce. Tra i dolci da non perdere la torta di cotone al tè matcha. L’ambiente è caratteristico, lo staff è tutto giapponese a ulteriore garanzia del rispetto della tradizione. Il Cuore è aperto a pranzo sabato e domenica. Da mercoledì a domenica ordini per l'asporto dalle 19:30 alle 21. Chiamare al telefono. 
Il Cuore – Via Romana 1223/R, Firenze – Tel. 055220156.

Quello col nastro

Dici sushi e pensi subito al bancone scorrevole dove passano su invitanti piattini di sushi, sashimi, tempura, zuppe e dessert. A Firenze gli amanti del kaiten hanno il loro indirizzo di riferimento in Santa Croce. Kome, chicco di riso in giapponese, è un ristorante dallo stile particolare: ha sede in un edificio storico e ad occuparsi del restyling è stato un architetto di grido. Al pianoterra spazio a nigiri e temaki, maki e futomaki. Al piano di sopra la cucina Yakiniku per cuocere carne, pesce e verdure sulla griglia posta al centro di ogni tavolo.
Aperti a pranzo tutti giorni dalle 12:15 alle 15. La sera si può ordinare per l'asporto. 
Kome - Via dei Benci 41, Firenze -
Tel. 0552008009

Quello alla moda

Da Momoyama la cucina è filo-sushi all’ennesima potenza. Il ristorante di San Frediano detta legge da ormai vent’anni per chi apprezza la cucina fusion. Il locale dagli arredi di design bianco candido è una tappa fissa in Oltrarno per gli amanti della cucina del Sol levante. L’elenco di sushi à la carte di questo ristorante è lunghissima. Consigliatissimi gli special rolls per chi cerca sushi non convenzionale da accompagnare con sake, birre giapponesi e tè accanto a cocktail, vini e bollicine. 
Aperti solo la domenica a pranzo dalle 12:30 -15. Presto in arrivo aperture tutte le sere, 7 giorni su 7 per l'asporto e per il delivery.
Momoyama – Borgo San Frediano 10/R, Firenze – Tel.  055291840

Quello elegante

Nero laccato e oro per chi del sushi ama anche l’estetica. Da Koko non resta deluso: ogni piatto combina armonia e grazia, accosta colori, forme, sapori in perfetto equilibrio. L’ambiente è di grande eleganza, c’è una parte della sala all’occidentale e un’altra invece dove ci si può sedere ai bassi tavoli orientali. Qui la cucina tradizionale giapponese incontra proposte fusion di respiro internazionale.  Un menu ricco di specialità con una sezione particolarmente nutrita di uramaki e di rolls di ogni tipo. 
Aperti tutti i giorni a pranzo dalle 12:30 alle 14:30.  La sera asporto e consegne a domicilio.
Koko – Piazza Ferrucci 4-5/R, Firenze – Tel. 3347255011

Quello di design

Musica di sottofondo, grandi specchi alle pareti e spettacolari oggetti orientali ad adornare le sale di questo ristorante dove le specialità giapponesi si dividono di buon grado il posto in menu con le proposte fusion. Da Satori si mangia prima ancora con gli occhi. Tra le specialità il satori maki, il satori roll e in generale tutte le specialità a base di salmone. Il ristorante sta promuovendo negli ultimi tempi dei workshop per apprendere la tecnica di preparazione del sushi.
Aperti tutti i giorni a pranzo dalle 12 fino alle ore 15.
Satori – Via Antonio Pacinotti 5/R, Firenze – Tel. 055571312

Quello autentico

Tutti conoscono Toshi a Firenze. Il suo locale di Borgo Pinti, oggi Ieie, è uno dei posti dove la cucina giapponese si presenta nella sua versione più essenziale e autentica, soprattutto casalinga. Sushi, sashimi, onigiri ma anche pollo fritto Karaaghe, lampredotto don, zuppa di miso e okonomiyaki si possono mangiare in tutta comodità anche nella trattoria di fronte, Accadì. I piatti di Toshi sono disponibili da asporto e, soprattutto, si trovano anche al primo piano del Mercato Centrale a San Lorenzo.  
Aperti a pranzo tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì. La sera solo asporto.
Ieie daToshi – Borgo Pinti 25/R, Firenze – Tel. 3387653069

Quello colorato

Il sushi più colorato e fantasioso di Firenze si trova qui: un arcobaleno di uramaki, temaki maki. Da Nima Sushi la specialità sono gli uramaki, anche con riso nero e nella versione vegetariana/vegana. Da provare tra gli special l’avo crab con futomaki con tartare di  salmone e gambero, carpaccio di avocado e salsa mango spicy e l’astice gratin con gambero in tempura, carpaccio di avocado esterno, tartare di astice gratinata, spicy cream.
Aperto tutti i giorni aperti a pranzo dalle 11:30 alle 15.
Nima Sushi - Piazza del Principe Machiavelli, 2 Firenze - Tel. 0550982725;  Via del Campidoglio, 8/R Firenze. Tel. 0550354696

Quello basic

Un Sushi bar dallo stile informale, essenziale con un’ampia proposta di sushi, maki, temaki, nigiri e sashimi nella formula all you can eat. Posizione centrale per il ristorante con affaccio su via Ghibellina. Offre il servizio da asporto e la consegna a domicilio: si può ordinare anche direttamente dal sito del locale per ricevere comodamente a casa il proprio ordine.
Aperti tutti i giorni a pranzo tranne il lunedi dalle 12 fino alle 14:50.
Sushi Aurora - Via Ghibellina 47/R, Firenze – Tel. 0550690109

Quello da campioni

Culture e cucine diverse sotto lo stesso tetto. Da ViaVai le vie del gusto portano in Toscana con la carne alla griglia e la bistecca alla fiorentina in testa, al mare con le proposte di pesce e in Oriente con il sushi lounge. Merito dello chefe Pablo che l'anno scorso a Tokyo si è piazzato nella top ten della Sushi World Cup. Da ViaVai propone uno stile personalissimo con il suo sushi.
Aperto tutti i giorni per il delivery e il take away. Dall'8 novembre aperti anche la domenica a pranzo. 
ViaVai – Via Pisana 33/R, Firenze - Tel. 3474395220

Quello all you can eat

Da Aji Tei la cucina esprime i caratteri di sobrietà ed essenzialità che sono le caratteristiche della tradizione giapponese. Una raffinatezza della proposta che è una costante nel locale di viale Lavagnini. Tra le proposte dei diversi sushi spiccano alcune proposte particolari come il The Mexican (salmone cotto, sesamo, salsa messicana, avocado, salsa teriyaki e tabasco) o il Tonno Tartufo Roll (tonno, salsa di tartufo e funghi, gamberi fritti, philadelphia e sesamo). Qui nonostante la buona qualitàdella proposta  c'è anche l'opzione  all you can eat. Per gli adulti da 29 euro e per i bambini dai 4 agli 8 anni da 18 euro. E nella proposta è compreso anche il dolce (tra i dolci il tradizionale gelato al gusto di Azuki (fagiolo rosso giapponese).
Aperto dal martedi alla domenica a pranzo dalle 12 alle 14:30.
Aji Tei – Viale Spartaco Lavagnini 20/A, Firenze –
Tel. 3274067483

Foto di copertina di Louis Hansel su Unsplash

  • SUSHI
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Giulia Rossi

La mia relazione con i locali è sempre stata un chiasmo: mi piace scoprire posti nuovi con gli amici di sempre e portare persone tutte da conoscere nel solito locale, quello dove entro e ordino il solito.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×