Perché con il vino regali un'esperienza da condividere

Pubblicato il 16 dicembre 2020

Perché con il vino regali un'esperienza da condividere

Dal Garda a Valdobbiadene, passando per la Valpolicella

Una bottiglia di pregio rimane un regalo gettonato e di buon gusto anche in questo anno così particolare. Il vino in questo senso è forse il tipo di bottiglia più versatile, perché non è solo un genere di conforto, una coccola personale ma anche un cadeau per amanti della buona cucina e del buon bere. 

La scelta del vino da regalare naturalmente dipende dalla persona a cui si deve fare il regalo. In questo senso avere modo di parlare con una persona che i vini li conosce ci può aiutare a indirizzare le opzioni nel migliore dei modi. L’acquisto pensato è infatti il miglior pensiero che possiamo fare, soprattutto parlando di vino che inevitabilmente diventa trasmissione di un’esperienza e di un'emozione da vivere.

Ed è proprio la ricerca di questa esperienza che ci deve portare a conoscere i luoghi dove il vino viene prodotto e imbottigliato, posti dove abbiamo l’opportunità di parlare con chi il vino lo conosce davvero: l’acquisto stesso diventa in questo caso parte del regalo,  perché in quella scatola di vini stiamo mettendo il vero cuore del dono: la condivisione di un'esperienza da ricordare.   

Il vino: le idee di Masi

Regalare vino pregiato significa regalare la storia e la tradizione di un territorio. Per questo Masi ha messo a punto per questo 2020 tanto particolare, svariate possibilità per omaggiare vini che raccontano storie uniche.

Si passa dalle preziose confezioni che racchiudono i vini emblematici della Valpolicella, alle selezioni degli châteaux Serego Alighieri Conti Bossi Fedrigotti, fino alle eleganti bollicine di Canevel. Poi i tanti vini biologici, fino ad arrivare alle ricercate etichette della Cantina Privata Boscaini. 

L'incanto fra Valpolicella, Garda e Valdobbiadene

I cofanetti e tutti i vini Masi sono disponibili fino a Natale in vendita al dettaglio presso le tre rivendite Masi: 

- Tenuta Canova a Lazise del Garda
Tenuta Canova si trova sul Lago di Garda a Lazise. Il Wine Shop con l’intera selezione di vini Masi è situato nel cuore della struttura dedicata all’accoglienza. È quindi possibile assaggiare i prodotti delle diverse tenute dell’azienda nel Wine Bar “Vino e Cucina”, dove la degustazione può essere abbinata a piatti ispirati al territorio.

- Serego Alighieri in Valpolicella
Questa incantevole tenuta adagiata sulle colline della Valpolicella fu acquistata da Pietro Alighieri, figlio di Dante, nel lontano 1353 e aveva già nomea per l’eccellenza dei suoi vigneti.  Oltre a visitare la cantina e lo storico fruttaio, presso la Rivendita gli ospiti hanno a disposizione l’intera gamma di vini Serego Alighieri e Masi per degustare e scoprire come meglio abbinarli ai piatti tipici locali.

- Canevel a Valdobbiadene
Circondata dai filari di glera, l’uva del Prosecco, Canevel è parte di un paesaggio che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. È un vero chateau, realtà rara per la zona, dove la coltivazione dell’uva e la produzione del vino solitamente sono attività distinte. Gli ospiti qui sono benvenuti per la visita della tenuta e la degustazione dell’intera produzione Canevel: Spumanti della zona storica del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, freschi e fragranti, di spiccata eleganza anche grazie al tipo di spumantizzazione realizzata attraverso l’originale metodo “Setàge”, un processo lento a bassa temperatura controllata da cui derivano bollicine sottili ed eleganti come la seta.

Anche nei prossimi giorni sarà possibile effettuare gite nei territori d'incanto di Masi.  Ad accogliere tutti gli ospiti saranno presenti in loco vere e proprie guide all'acquisto che aiuteranno e daranno idee ad hoc per trovare la confezione o il regalo giusto per le persone più care.

Masi Wine Experience 

Per il Natale e per le Feste 2020 Masi ha messo a punto, oltre alle box regalo, anche veri e propri voucher dono spendibili entro dicembre 2021. Le gift card comprenderanno diverse Masi Wine Experience.  

“Masi Wine Experience” è il progetto di ospitalità e di cultura che Masi propone al pubblico aprendo le porte delle proprie sedi storiche in Valpolicella e degli altri luoghi di accoglienza dove ha trasferito la propria anima e i propri valori. Per aver realizzato “un circuito esperienziale legato al vino e averlo trasformato in un’occasione di conoscenza, approfondimento e relax”, Masi si è recentemente aggiudicata il premio Best of Wine Tourism, entrando così nel network mondiale delle Great Wine Capitals.

I luoghi delle Masi Wine Experience nazionali ma anche internazionali (Svizzera, Germania, Argentina). Ognuno spicca per alcune caratteristiche uniche: 

- le Cantine Masi e le Possessioni Serego Alighieri in Valpolicella
- Masi Tenuta Canova a Lazise del Garda
- Canevel a Valdobbiadene
- Masi Wine Bar Al Druscié a Cortina d'Ampezzo
- Masi Wine Bar Zürich in Svizzera
- Masi Tupungato in Argentina
- Masi Wine Bar Munich in Germania

Il pranzo con degustazione da Tenuta Canova

Presso la struttura che rappresenta l'inizio ma anche l'attuale cuore pulsante dell'azienda, è possibile anche pranzare nel Wine Bar di Masi Tenuta Canova a Lazise. 
Qui ci si può abbandonare, in tutta sicurezza, ad una bevuta in compagnia in tutta sicurezza  scegliendo tra la luminosa veranda, il plateatico riscaldato da calde lampade e gli interni ampi e confortevoli.

Della Tenuta si apprezzano non solo l’atmosfera cordiale e la pacata eleganza degli spazi interni ed esterni ma anche la bontà di una cucina che si rinnova con l’alternarsi delle stagioni, che pone al centro il vino.

Il menu, infatti, rende il vino come vero e proprio protagonista. A partire dalla scelta della bottiglia, o del calice, si abbinano i piatti proposti dalla cucina.

Tenuta Canova è inoltre uno dei luoghi delle Masi Wine Experience: la visita della Tenuta inizia dal belvedere, con un panorama che spazia dai vigneti alle colline della Valpolicella, fino alla montagna. Si propongono inoltre visite al fruttaio, dove le uve appassiscono prima della pigiatura, e alle cantine dove affina il celebre Campofiorin. 

I tre punti vendita
Tenuta Canova: Località Cà Nova Delaini, 1, 37017 Lazise VR. Info: 045 758 0239
Possessioni Serego Alighieri: Via Stazione, 2A, 37015 Sant'ambrogio di Valpollicella VR. Info: 045 770 3622
Canevel: Via Roccat e Ferrari, 17, 31049 Valdobbiadene TV. Info: 0423 975940

Informazioni e prenotazioni
Masi Wine Bar: +39 045 7580239 - canova@masi.it
https://www.masi.it/it/masi-wine-bar-vino-e-cucina
Info e aggiornamenti: anche sui canali social canali social di @MasiTenutaCanova e @SeregoAlighieri

Ulteriori informazioni sulle Masi Wine Experience qui

  • BERE BENE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I 10 food trends che rivoluzioneranno la nostra tavola

Dalle svolte alimentari green allo sdoganamento degli insetti al biologico, ecco tutti i nuovi trend alimentari del 2021

LEGGI.
×