I cocktail bar di Puglia che hanno creduto in una regione cosmopolita quando ancora non lo eravamo

Pubblicato il 3 settembre 2023

I cocktail bar di Puglia che hanno creduto in una regione cosmopolita quando ancora non lo eravamo

Se c'è una cosa che nella Puglia degli ultimi anni ha fatto la differenza è il bere bene. Forse i cocktail bar sono i locali che per primi hanno colto la possibilità di un turismo nuovo, quello a cui oggi in puglia siamo abituati, fatto di molti stranieri, e ingenerale di viaggiatori cosmopoliti, interessati alle cose fatte bene e che sanno godersi la vita.
Se oggi il turismo è l'industria più redditizia della Regione, lo dobbiamo un po' anche ai cocktail bar lungimiranti, che propongono mixing cool, al passo coi tempi, e che non sfigurarebbero in nessuna grande metropoli. Solo che qui c'è pure il mare.
Abbiamo preparato una selezione di barman da conoscere nella zona a Nord di Bari, ci sono delle chicche di grande valore.

La gintoneria con una marcia in più di Bisceglie


Se siamo alla ricerca di un gin tonic, quello davvero fatto bene, Botanicals & Co è la destinazione. Siamo a Bisceglie, a due passi dal porto e in uno degli angoli più suggestivi di questo borgo marittimo. Il locale è da viversi essenzialmente d’estate, quindi sulle mitiche scalinate che, durante le sere d’estate, si ravvivano e diventano una location unica nel suo genere. Nel nostro cocktail bar “in salita” troveremo una drink list creativa e soprattutto fresca, adatta per smorzare il caldo bollente. Per i puristi non mancano i classici bicchieri della staffa fatti di amari e rimedi corroboranti, però non optare per un cocktail after dinner sarebbe davvero un peccato. Botanicals & Co è anche cena, quindi potremo accompagnare il nostro gin tonic non solo con le classiche tapas, ma anche con piatti estivi studiati per un’estate all’insegna del gusto.
Via La Spiaggia, 27 Bisceglie T: 3286127642

Miscelazione e Savoir-faire a Corato


L’Antico Commercio è tra le istituzioni coratine e oltre quando si parla di arte del miscelare. Luigi Sisto, volto e mente del locale, anche per questa stagione ha messo a punto la sua drink list adatta per accompagnare un menu che riprende la filosofia murgiana e la tradizione contadina. Se anche stavolta non mancano i profumi del Matricaria e Marenua, amari homemade, lasciamo che a conquistarci sia il Vino dei Quattro Ladri. L’ultimo arrivato in casa Commercio è il vermouth non vermouth che arricchirà i nostri fine serata con gli amici o con la dolce metà. Lasciamo che a consigliarci la giusta combo creativa tra i profumi del vermouth e la cucina sia il buon Luigi.
Corso Cavour, 40 Corato T: 3483268392

Serate con vista Trani


Le serate che non finiscono mai sono, come da tradizione, quelle tranesi. All’ombra del Monastero di Colonna anche quest’anno il Versante Est torna a far ballare chi a dormire proprio non ci pensa. Qui dove il mare è parte integrante della nostra serata, è possibile sorseggiare drink tutti estivi creati ad hoc dai bartender più creativi del litorale. Dalla sunset hour fino a notte fonda, tra uno spritz e un miscelato fuori dall’ordinario, non mancherà mai la musica a farci compagnia nelle nostre suggestioni ad alta gradazione. Brindiamo al gran bel bere e al divertimento.
Piazza Marina di Colonna Trani T: 3701273910

A tirar tardi in spiaggia a Barletta


Yemaja è la novità dell’estate barlettana 2023. Per tutta la gente della notte che non si accontenta dei grandi classici da tumbler, Yemaja arriva a colmare quel bisogno con una drink list a cura di Vincenzo Losappio. Una ventata di freschezza che riscrive i grandi classici rendendoli contemporanei e diremmo, alla moda. Il risultato è un perfetto compagno dal tramonto all’alba, ovviamente da vivere a suon di musica e con appuntamenti a tema. Ecco, per non farci mancare proprio nulla aggiungiamoci un’offerta agile di piatti tutti estivi, come una pepata di cozze insolita e divertente. Da abbinare con un soft drink? Perché no, ma a modo di Yemaja.
Lungomare Pietro Mennea, Barletta T: 3792753836

Romantici drink a Molfetta


Cocktail romantici? Certo, ma vista mare. A concretizzare questo desiderio ci pensa Xo a Molfetta. Il locale, nel pieno centro, nasconde un angolo esclusivo dedicato agli innamorati in cerca di uno scenario romantico e instagrammabile. Sul balconcino più esclusivo della città ci si potrà fare compagnia con una drink list adatta all’occasione, dedicata ai curiosi che non vogliono perdersi le ultime novità in fatto di mixology. Dalla Spagna fino al Giappone, si può fare un giro del mondo scegliendo un gin tonic che entrerà per sempre nei nostri cuori. Occhio alla proposta food tutta succulenta e divertente. L’ideale per una serata piacevolmente unica.
Piazza Municipio, 6 Molfetta T: 0804031756



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Botanocals & Co2

  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×