In Campo de’ Fiori c’è una norcineria storica, ma al passo coi tempi, che ha 135 anni

Pubblicato il 22 novembre 2025

In Campo de’ Fiori c’è una norcineria storica, ma al passo coi tempi, che ha 135 anni

In mezzo al flusso turistico di Campo de’ Fiori resiste un’attività che precede di molto l’attuale vocazione commerciale della piazza. La Norcineria Viola, aperta nel 1890 dalla famiglia da cui ha preso il nome, originaria di Norcia, occupa lo stesso locale da oltre un secolo. Oggi la gestione è affidata a Paolo e al figlio Benedetto, quarta generazione di un’attività che ha attraversato il passaggio da mercato rionale a polo turistico.

L’azienda familiare operava un tempo anche in Umbria, dove si allevavano suini fino al 2001. Dopo la chiusura della fattoria, la norcineria ha mantenuto una parte di produzione interna, concentrandosi su salami e salsiccette fresche, ottenuti con carni provenienti dal territorio nursino. Il resto dell’assortimento arriva da artigiani del Centro Italia e, per alcuni prodotti, dal Nord. Tra le referenze più richieste c’è il pastrami, proveniente da Dobbiaco. Il bancone propone anche coppiette, guanciali, pancette, prosciutti, coralline e lonze.

Nel tempo, però, il pubblico è cambiato. La presenza dei residenti nella piazza è in calo, sostituita in gran parte da appartamenti destinati agli affitti brevi. La norcineria ha quindi ampliato servizi e modalità di vendita: dagli acquisti diretti alla spedizione internazionale tramite e-shop, fino a panini e taglieri consumati ai tavolini affacciati sulla piazza. Durante la pandemia questi spazi sono diventati anche luogo di socialità moderata, con i primi aperitivi dopo le riaperture.

Ultimamente, l’attività ha esteso la propria presenza anche nel campo della ristorazione. Benedetto ha aperto l’Osteria San Giorgio a Testaccio, che utilizza i prodotti della norcineria e propone piatti della cucina romana affiancati da ricette ispirate alle origini umbre della famiglia. Per le carni fresche la cucina si rifornisce dalla macelleria Feroci, mentre il menu si basa su preparazioni tradizionali con qualche incursione che richiama la zona d’origine, come l’uso del tartufo.

La Norcineria Viola si muove così tra memoria familiare e adattamento a un quartiere trasformato dal turismo.

📌 Norcineria Viola, Piazza Campo de' Fiori 43 - Roma

Foto dalla pagina Facebook di Norcineria Viola.

  • NOTIZIE
×