La Milano healthy ed ecofriendly si raggiunge in metro - edizione Linea 3

Pubblicato il: 23 novembre 2019

La Milano healthy ed ecofriendly si raggiunge in metro - edizione Linea 3

Un indirizzo per ogni fermata lungo la linea gialla, per un pasto salutare, leggero e magari ecofriendly

Lo so che sei alla ricerca di un indirizzo per uno spuntino o una cena come si deve, purchè il menu comprenda piatti healthy e leggeri. Perché Natale si avvicina ed è meglio minimizzare i danni e farsi trovare con lo stomaco pronto, no?
Milano è forse la città che più di tutte negli anni ha visto la nascità di indirizzi con proposte di cibo salutari, e alcune di esse, specialmente nell'ultimo periodo, si sono anche concesse una svolta ecofriendly, eliminando parzialmente o completamente plastica e riducendo gli sprechi. 
Se ti appassionano le ricette più gustose in chiave light e salutista, sali sulla metro gialla con me e vieni a scoprirne alcune imperdibili fermata per fermata.
Ecco i ristoranti healthy e light, M3 edition.

Centrale, fermata Centrale


Direttamente all'interno di Stazione Centrale, o meglio sul fianco (se hai la stazione di fronte, lo trovi alla tua destra, dove partono i bus per gli aeroporti), si trova Gud. Il menu di questo format fresco è studiato dallo chef Stefano Cerveni. Troviamo quindi focacce gourmet e bowl decisamente mediterranee. Ideale anche per la colazione, propone anche una formula aperitivo per due con birra e una focaccia da dividere.
Gud, Stazione Centrale, Milano

Turati, fermata Turati


Perfetto per una pausa pranzo green o per uno spuntino durante tutto l'arco della giornata (cena light compresa), Genuino è un locale centrale attento anche alla questione del plastic free. Se sei di fretta puoi indirizzarti su golosi e leggeri panini. Accanto agli hamburger (di pollo, tacchino, salmone o per veggie) una buona selezione di comfort food, dalle zuppe ai piatti caldi. Naturalmente non mancano mai le insalate miste. Una dritta da non scordare: i dessert sono tutti artigianali. 
Genuino, via Filippo Turati 7, Milano - 02 3650 9998

Duomo, fermata Duomo


L'insegna I Love Poke è quella a cui si deve l'incredibile succeso del piatto hawaiano a base di pesce crudo e riso in città, ma in generale anche nel resto d'Italia. Tutto è iniziato in questo piccolo punto vendita a pochi passi dal Duomo e oggi la titolare Rana Edwards ha altri ristoranti tra Milano e Torino. La formula è semplice e ormai conosciuta: si sceglie la base di riso, quindi le proteine (pesce, carne o vegetaili), si passa poi a frutta e verdura per finire con topping e salse. 
I Love Poke, passaggio degli Osii 2, Milano​ -  02 8977 0713

Missori, fermata Missori


Un format di successo, quello di Bowls and more, che ha appena compiuto un anno di età. E lo festeggia con la quarta apertura, nella centrale via Albricci. Come suggerisce il nome, le bowls sono presenti nel menu, arricchite con ingredienti italiani, ma non mancono focacce, open toast e piatti. 
Bowls and more, via Albricci 5, Milano - 02 3329 5312

Crocetta, fermata Crocetta


Un'insegna, quella di Viva, che propone quello che viene definito "all day dining". Nelle diverse location (un totale di cinque a Milano, ma è presente anche in altre città), tra cui quella di Crocetta, qui si possono ordinare portate bio, veg o gluten free nell'arco di tutta la giornata. Si inizia con un buon caffè ma in menu ci sono frullati, zuppe, centrifughe, yogurt, macedonie, primi piatti, sandwiches, insalate, burger vegetali e le immancabili bowls.
Viva, Largo della Crocetta 2, Milano - 02 5843 7953

Lodi, fermata Lodi


Si tratta di un vero e proprio ristorante giapponese in cui la creatività è certamente la caratteristica predominante. Uramaki, temaki, gunkan... Tra le tante proposte ricche e impeccabili di Izu si può trovare il modo di pranzare o cenare con leggerezza, tra un abbondante e irresistibile cirashi o un freschissimo mix di sashimi. Pesce crudo di ottima qualità, sapore e ambiente piacevole: il concetto di "healthy" si declina su più fronti.
Izu - Japanese Creative Experience, corso Lodi 27, Milano - 02 5990 0221

In apertura: Genuino Milano

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Simone Zeni

Giornalista, online scrive di food e lifestyle per Fine Dining Lovers, Puntarella Rossa, 2night, Ristoranti e Wired. Su carta lo potete leggere su Artribune, Wu magazine, Club Milano, Pambianco Wine & Food, Cucina Naturale, GustoSano ed altre riviste. Per Riza ha pubblicato "Le combinazioni alimentari vincenti" e "La dieta dell'anguria".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×