Ma che pizze top abbiamo a Treviso?! Guida alle pizzerie da provare un weekend dopo l'altro

Pubblicato il 11 dicembre 2022

Ma che pizze top abbiamo a Treviso?! Guida alle pizzerie da provare un weekend dopo l'altro

Geometria insegna che il cerchio è la forma perfetta, ma se ci aggiungi un discreto spessore, abbondante salsa di pomodoro e una spolverata di mozzarella, il sinonimo di perfezione assume i contorni della felicità (anche se l’idea di provare qualcosa di più particolare, a Treviso, non ti lascia affatto indifferente). La pizza, simbolo del Made in Italy e imitata senza successo in tutto il mondo, è roba napoletana, tuttavia anche un po’ più a nord, a Treviso, c’è chi sa farla proprio niente male, anzi. Ti racconto, in ordine sparso, le pizzerie più buone dove mangiare la pizza a Treviso per concederti un momento di avvolgente piacere.

#1

Equilibrio perfetto tra l’impasto realizzato con farine di grano 100% italiano da agricoltura sostenibile integrata e macinate a pietra e i Presidi Slow Food scelti per la farcitura, a km0 e di stagione, e trattati con attenzione in ogni fase della preparazione, la pizza di Equilibri offre un’esperienza culinaria omni-sensoriale. Dolci contrasti – vedi l’accostamento tra lampone e salmone affumicato – e grandi classici – chiodini e pastin con topping di crema di zucca, risvegliano i sensi. L’ambiente, moderno e versatile, è uno specchio dei piatti, fantasiosi e originali.
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 48, Treviso – tel: 04221917116

#2

La pizzeria Piola ha visto passare sui suoi tavoli oltre un trentennio di storia trevigiana, portando l’arte italiana della pizza anche altrove, negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina, con un sistema di franchising. Oltre alla pizza dal bordo sobrio, in menu puoi scegliere anche A Pizz’, categoria dedicata a pizze più piccole, grosse e soffici, che hanno i nomi dei quartieri di Napoli – la Spaccanapoli, ad esempio, con bufala, pomodori secchi, acciughe e olive nere – oppure tra le Pizze P30, pizza-pane morbida e leggera, e, infine, le Pizze km0, gourmet e condite con prodotti locali, di stagione e bio.
Piola, Via Carlo Alberto, 11, Treviso – tel: 0422540287

#3

Dici “caprese” e pensi a Napoli. Trattoria Caprese, infatti, è un piccolo angolo partenopeo in zona università, iscritta nel registro AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, per la tutela della vera pizza napoletana nel mondo. Perfino il menu parla in dialetto, per avvolgere l’ospite in un’atmosfera di convivialità familiare. La pizza, neanche a dirlo, è con il cornicione alto, morbido e super lievitato. Per assaporarla in tutto il suo inimitabile gusto, ti consiglio di scegliere sua maestà la Margherita, pomodoro, mozzarella e basilico (e hai l’Italia nel piatto).
Trattoria Caprese, Piazza Università, 6/7/8, Treviso – tel: 0422411020

#4

Il magico incontro tra materie prime stagionali e di produttori locali e la passione che da oltre trent’anni muove Rosaria e Gennaro, della pizzeria All’Incrocio, fa della pizza un capolavoro di sapori. Alla base, un impasto nato da una miscela artigianale di cinque farine italiane biologiche, a condimento, invece, Presidi Slow Food come le acciughe di Menaica. Uno sguardo sempre proiettato alla sperimentazione ha permesso alla pizzeria di ricevere il Premio Gambero Rosso categoria Pizza all’Italiana per alcune chicche culinarie come l’Incrocio, con burrata pugliese, ciliegino secco, acciughe del Mar Cantabrico, capperi di Pantelleria, olive di Gaeta.
All’Incrocio, Piazzale Pistoia, 4, Treviso – tel:  0422230204

#5

Ha da poco spento 65 candeline la pizzeria Da Fausta, attività a conduzione familiare e la prima a portare a Treviso la vera pizza napoletana. In menu la sostanza vince sulla forma, la semplicità sul gourmet. Gli impasti sono realizzati con farina 0, ma, su richiesta, è possibile ordinare la pizza con impasto 100% kamut o di farina integrale macinata a pietra.
Da Fausta, Via Portico Oscuro, 10, Treviso – tel: 0422543739

#6

Una pizza che lascia il segno, quella di Iconico, a pochi passi dal centro di Treviso. L’impasto ad alta idratazione e a doppia lievitazione è fragrante perché cotto al vapore e, poi, una volta guarnito con ingredienti selezionati, ripassato in forno. Il risultato è una pizza contemporanea dall’aspetto gourmet, tagliata a spicchi e accompagnata da un gin particolare che esalta i sapori del piatto. Autunno means pizza con tonno rosso scottato, marmellata di cipolla rossa, glassa di aceto e menta, più il gin Grifu, dai sentori balsamici del ginepro e delle erbe e salini.
Iconico, Via Terraglio, 31, Treviso – tel: 0422053426

#7

Non solo pizza, ma pizza che merita da La Finestra, pizzeria e ristorante nel cuore di Treviso. Per gli impasti vengono utilizzate unicamente farine da agricoltura integrata e sostenibile – anche integrali – di provenienza italiana, poi lasciati lievitare per 48 ore. A condimento, invece, la scelta di materie prime stagionali di produttori locali dona alle pizze un mix di sapori unici. Gli amanti dei profumi dell’orto andranno matti per la Vegetariana, bianca con verdure stagionali profumate e saporite in varie cotture e fiordilatte. In menu anche la palatonda, croccante, o le focacce al vapore, alta e soffice.
La Finestra Pizza & Cucina, Via Diaz, 22, Treviso – tel: 0422411292

#8

Divina interprete dell’arte della pizza da ormai 50 anni, la pizzeria Arte Bianca, di recente trasferitasi a Treviso, coniuga passione, competenza e capacità innovativa e le mette al servizio di una pizza buona proprio per tutti, grazie all’impasto gluten free con cui viene realizzata (il locale ha ottenuto la certificazione AIC). Anche se è famosa per la pizza napoletana verace, la pizzeria ha messo a menu anche le pizze classiche con crunch, la pizza fritta e le gourmet in pala, da poter ordinare anche con gli impasti speciali derivati da farine integrali. Per provarle tutte, scegli il lunedì, che c’è il giro-pizza.
Arte Bianca, Via dei Da Prata, 28, Treviso – tel: 0422898092

#9

Leggere e digeribili, le pizze alla napoletana di Zero81 ripercorrono l’Italia da sud a nord. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione, infatti, sono eccellenze italiane Slow Food – come il Broccolo Aprilatico e il Capocollo di Martina Franca –, DOG – come il pomodoro San Marzano – e IGP e anche la pizza è cotta in forno con legna di boschi italiani. L’impasto è realizzato con farina Petra, anche integrale e senza glutine su richiesta. In menu anche le pizze doppia cottura, prima fritte e poi ripassate in forno, per renderle più asciutte e friabili.
Zero81, Via Bibano, 44, Treviso – tel: 0422424412

#10

Con le mani in pasta da quasi trent’anni, Calicò si distingue per la varietà degli impasti – disponibili anche quelli ai 12 cereali e con farina integrale di crusca e germe di grano – sia per l’attenzione al cliente. Qui, infatti, puoi trovare anche pizze in versione vegan o preparazioni a base di latte di riso per gli intolleranti al lattosio. Nel menu, dove si privilegia la qualità piuttosto che la quantità, pizze gourmet, schiacciate e involtini, pizze in camicia e club-pizza. Da provare la pizza che prende il nome del locale, con fior di latte, formaggio asiago e tartufo nero dell’Umbria.
Calicò, Viale della Repubblica, 220/h, Treviso – tel: 0422306010

#11

La vera pizza napoletana a Treviso da quattro generazioni la trovi Da Spillo Pizzeria Ristorantino, che ha da poco aperto una terza sede anche a Preganziol, dopo quelle di Viale Felissent e Borgo Mazzini. Erede della famiglia Sorbillo, una delle più antiche famiglie di pizzaioli di Napoli, porta in alto il vessillo della tradizione verace. Immancabile, a menu, la pizza con il cornicione ripieno di ricotta e grana, la Rodolfo, che prende il nome dal suo creatore, e la Salsiccia e Friarielli, ma solo in stagione, affinché gli ingredienti possano esprimersi in tutta la loro bontà.
Da Spillo, Viale Felissent, 18, Treviso – tel: 0422304286

#12

Il menu di PizzAmore, a Villorba, ha cambiato faccia dopo il repentino arrivo del freddo. A rimanere inalterati, invece, lo spessore, con il cornicione altro, come da tradizione napoletana, e la ricercatezza delle materie prime , capaci di inediti e originali accostamenti. Tra le pizze gourmet, la Jack & Rose, con porcini, petali di tartufo e prezzemolo. E ancora la Emma & Charles, con gorgonzola al cucchiaio DOP, castagne al miele e rosa di speck dell’Alto Adige affumicato su faggio e rosmarino. Anche le pizze classiche a menu sono farcite con ingredienti italiani e stagionali.
PizzAmore, Via Roma 145/a, Villorba, Treviso – tel: 3791479735

Ecco la lista delle pizzerie top di Treviso per avere la pancia piena senza sensi di colpa (perché ne vale proprio la pena). Ma non ti fermare alla pizza: nel trevigiano non mancano certo i posti dove cenare come vuoi e al prezzo che puoi. A dieta da gennaio, as usual.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Zero81
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati
Foto di Equilibri di Arianna Bisetto

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×