Piccola guida delle pizzerie di Treviso e dintorni da provare questa primavera

Pubblicato il 20 aprile 2023

Piccola guida delle pizzerie di Treviso e dintorni da provare questa primavera

Sono sicura che, se la felicità si potesse rappresentare con una forma semplice, avrebbe i contorni tondi di una pizza. Da Napoli con sapore, non conosce le mode, perché è al di sopra di esse, si è diffusa dappertutto, anche a Treviso, e si contende il primato del sabato sera con i ristoranti all you can eat, dolci e salati, di ultima generazione. A riprova che la pizza, la pizza buona, è un vanto che anche Treviso (e dintorni) si può permettere di ostentare, ti racconto le pizzerie più buone dove mangiare la pizza nel trevigiano per toccare il cielo con un dito.

Per la pizza gourmet

Equilibrio perfetto tra l’impasto realizzato con farine di grano 100% italiano da agricoltura sostenibile integrata e macinate a pietra e i Presidi Slow Food scelti per la farcitura, a km0 e di stagione, e trattati con attenzione in ogni fase della preparazione, la pizza di Equilibri offre un’esperienza culinaria omni-sensoriale. Dolci contrasti – vedi l’accostamento tra lampone e salmone affumicato – e grandi classici – friarielli e salsiccia (più marmellata al peperoncino e burrata d'Andria), risvegliano i sensi. L’ambiente, moderno e versatile, è uno specchio dei piatti, fantasiosi e originali.
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 48, Treviso – tel: 04221917116

Per la pizza storica

La pizzeria Piola ha visto passare sui suoi tavoli oltre un trentennio di storia trevigiana, portando l’arte italiana della pizza anche altrove, negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina, con un sistema di franchising. Oltre alla pizza dal bordo sobrio, in menu puoi scegliere anche A Pizz’, categoria dedicata a pizze più piccole, grosse e soffici, che hanno i nomi dei quartieri di Napoli – la Spaccanapoli, ad esempio, con bufala, pomodori secchi, acciughe e olive nere – oppure tra le Pizze P30, pizza-pane morbida e leggera, e, infine, le Pizze km0, gourmet e condite con prodotti locali, di stagione e bio.
Piola, Via Carlo Alberto, 11, Treviso – tel: 0422540287

Per la pizza napoletana

Dici “caprese” e pensi a Napoli. Trattoria Caprese, infatti, è un piccolo angolo partenopeo in zona università, iscritta nel registro AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, per la tutela della vera pizza napoletana nel mondo. Perfino il menu parla in dialetto, per avvolgere l’ospite in un’atmosfera di convivialità familiare. La pizza, neanche a dirlo, è con il cornicione alto, morbido e super lievitato. Per assaporarla in tutto il suo inimitabile gusto, ti consiglio di scegliere sua maestà la Margherita, pomodoro, mozzarella e basilico (e hai l’Italia nel piatto).
Trattoria Caprese, Piazza Università, 6/7/8, Treviso – tel: 0422411020

Per la pizza "da copertina"

Il magico incontro tra materie prime stagionali e di produttori locali e la passione che da oltre trent’anni muove Rosaria e Gennaro, della pizzeria All’Incrocio, fa della pizza un capolavoro di sapori. Alla base, un impasto nato da una miscela artigianale di cinque farine italiane biologiche, a condimento, invece, Presidi Slow Food come le acciughe di Menaica. Uno sguardo sempre proiettato alla sperimentazione ha permesso alla pizzeria di ricevere il Premio Gambero Rosso categoria Pizza all’Italiana per alcune chicche culinarie come l’Incrocio, con burrata pugliese, ciliegino secco, acciughe del Mar Cantabrico, capperi di Pantelleria, olive di Gaeta.
All’Incrocio, Piazzale Pistoia, 4, Treviso – tel:  0422230204

Per la pizza in pala e tanto altro

Nuova location, gusto di sempre. Arrigoni&Basso, celeberrima pizzeria di Zero Branco, si è da poco trasferita sul Terraglio, all’interno di un ambiente ampio e completamente rinnovato, dove, tuttavia, le pizze vengono impastate, farcite e infornate con la stessa maestria. Un impasto fragrante, il cornicione sottile, ingredienti che profumano di italianità, come nella Mediterranea, con pelati pugliesi, bufala campana DOP, olive taggiasche, pomodorini al forno, basilico e olio evo, leggera e digeribile. Ma non solo: in menu puoi trovare anche la pala alla romana o la pala farcita, la Cotto+Cren, ad esempio, è farcita con il prosciutto cotto di produzione propria.
Arrigoni&Basso, Strada Terraglio, 274, Preganziol, Treviso – tel: 0422485772

Per la pizza cotta (prima) al vapore

Una pizza che lascia il segno, quella di Iconico, a pochi passi dal centro di Treviso. L’impasto ad alta idratazione e a doppia lievitazione è fragrante perché cotto al vapore e, poi, una volta guarnito con ingredienti selezionati, ripassato in forno. Il risultato è una pizza contemporanea dall’aspetto gourmet, tagliata a spicchi e accompagnata da un gin particolare che esalta i sapori del piatto. Primavera means pizza con stracciatella fiordilatte, San Daniele 24 mesi, crema di Mango e polvere di olive nere, novità della stagione.
Iconico, Via Terraglio, 31, Treviso – tel: 0422053426

Per la pizza sostenibile

Non solo pizza, ma pizza che merita da La Finestra, pizzeria e ristorante nel cuore di Treviso. Per gli impasti vengono utilizzate unicamente farine da agricoltura integrata e sostenibile – anche integrali – di provenienza italiana, poi lasciati lievitare per 48 ore. A condimento, invece, la scelta di materie prime stagionali di produttori locali dona alle pizze un mix di sapori unici. Gli amanti dei profumi dell’orto andranno matti per la Vegetariana, bianca con verdure stagionali profumate e saporite in varie cotture e fiordilatte. In menu anche la palatonda, croccante, o le focacce al vapore, alta e soffice.
La Finestra Pizza & Cucina, Via Diaz, 22, Treviso – tel: 0422411292

Per la pizza napoletana anche gluten free

Divina interprete dell’arte della pizza da ormai 50 anni, la pizzeria Arte Bianca, a Treviso, in zona fonderia, coniuga passione, competenza e capacità innovativa e le mette al servizio di una pizza buona proprio per tutti, grazie all’impasto gluten free con cui viene realizzata (il locale ha ottenuto la certificazione AIC). Anche se è famosa per la pizza napoletana verace, la pizzeria ha messo a menu anche le pizze classiche con crunch, la pizza fritta e le gourmet in pala, da poter ordinare anche con gli impasti speciali derivati da farine integrali.
Arte Bianca, Via dei Da Prata, 28, Treviso – tel: 0422898092

Per la pizza napoletana anche integrale e gluten free

Leggere e digeribili, le pizze alla napoletana di Zero81 ripercorrono l’Italia da sud a nord. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione, infatti, sono eccellenze italiane Slow Food – come il Broccolo Aprilatico e il Capocollo di Martina Franca –, DOG – come il pomodoro San Marzano – e IGP e anche la pizza è cotta in forno con legna di boschi italiani. L’impasto è realizzato con farina Petra, anche integrale e senza glutine su richiesta. In menu anche le pizze doppia cottura, prima fritte e poi ripassate in forno, per renderle più asciutte e friabili.
Zero81, Via Bibano, 44, Treviso – tel: 0422424412

Per la pizza con tanti impasti

Con le mani in pasta da quasi trent’anni, Calicò si distingue per la varietà degli impasti – disponibili anche quelli ai 12 cereali e con farina integrale di crusca e germe di grano – sia per l’attenzione al cliente. Qui, infatti, puoi trovare anche pizze in versione vegan o preparazioni a base di latte di riso per gli intolleranti al lattosio. Nel menu, dove si privilegia la qualità piuttosto che la quantità, pizze gourmet, schiacciate e involtini, pizze in camicia e club-pizza. Da provare la pizza che prende il nome del locale, con fior di latte, formaggio asiago e tartufo nero dell’Umbria.
Calicò, Viale della Repubblica, 220/h, Treviso – tel: 0422306010

Per la pizza napoletana erede di Sorbillo

La vera pizza napoletana a Treviso da quattro generazioni la trovi Da Spillo Pizzeria Ristorantino, che aperto una terza sede anche a Preganziol, dopo quelle di Viale Felissent e Borgo Mazzini. Erede della famiglia Sorbillo, una delle più antiche famiglie di pizzaioli di Napoli, porta in alto il vessillo della tradizione verace. Immancabile, a menu, la pizza con il cornicione ripieno di ricotta e grana, la Rodolfo, che prende il nome dal suo creatore, e la Salsiccia e Friarielli, ma solo in stagione, affinché gli ingredienti possano esprimersi in tutta la loro bontà.
Da Spillo, Viale Felissent, 18, Treviso – tel: 0422304286

Per la pizza napoletana gourmet

Pulizie di primavera per il menu di PizzAmore, a Villorba, che ha inserito nuove golose e fantasiose pizze. A rimanere inalterati, invece, lo spessore, con il cornicione altro, come da tradizione napoletana, e la ricercatezza delle materie prime, capaci di inediti e originali accostamenti. Tra le pizze gourmet, la Dante e Beatrice, con crema di asparagi verdi, fior di latte 100% italiano, punte d’asparago, guanciale croccante, crema di pecorino bagnolese e pepe nero. E ancora la Elisabeth & Mr Darcy, con gorgonzola al cucchiaio DOP, punte d’asparago, cipolla caramellata e rosa di speck dell’Alto Adige. Anche le pizze classiche a menu sono farcite con ingredienti italiani e stagionali.
PizzAmore, Via Roma 145/a, Villorba, Treviso – tel: 3791479735

Per la pizza sul divano che ti sogni mentre entri al lavoro

Che cosa c’è di meglio che farsi coccolare da un’ottima pizza seduti sul divano di casa? Grani Antichi è la pizzeria d’asporto di Zerman che arriva direttamente a casa tua. Fragrante e altamente digeribile, grazie alla lunga lievitazione e all’impiego di farine selezionate, la pizza è farcita con ingredienti a km 0, IGP, DOP e Presidi Slow Food. Il menu, in continua e frenetica evoluzione, segue l’alternarsi delle stagioni. Nella Collezione Primavera, ad esempio, c’è la pizza Asparagina, con asparagi verdi di Badoere IGP, zabaione salato alle erbette e guanciale affumicato. Ogni ingrediente è esaltato nella sua unicità e gli abbinamenti sono frutto di accurate ricerche volte a valorizzare anche i sapori dimenticati, per un mix vincente di tradizione e innovazione. Il plus? La consegna a domicilio è gratuita nei paesi limitrofi.
Pizzeria Grani Antichi, Via Antonio Canova, 23, Zerman, Treviso – tel: 3398657277

Dopo questa lunga carrellata di pizze golose a Treviso e dintorni, mi è venuta una gran sete. Per fortuna che, per rimediare, ho i miei assi nella manica, ovvero una lista di location top per fare aperitivo a Treviso, sorseggiando un buon calice circondata da un’atmosfera idilliaca.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Grani Antichi
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×