Queste pizze gourmet di Treviso e dintorni sono pazzesche e nuovissime

Pubblicato il 23 maggio 2024

Queste pizze gourmet di Treviso e dintorni sono pazzesche e nuovissime

La pizza gourmet è un po' come la dichiarazione dei redditi, tutti sanno che esiste ma nessuno capisce bene com'è fatta. Dal nome può sembrare una pizza ricoperta d'oro e ostriche servita su un vassoio argentato da un cameriere con i baffetti arricciati all'insù, oppure creata da un pazzo in laboratorio mescolando all'impasto provette luminose e colorate. Il suo creatore, Simone Padoan, dice "ha semplicemente degli accorgimenti in più rispetto a quella classica, è il matrimonio fra materia prima fresca, e di stagione, e una base lievitata. Ognuno può interpretare questo matrimonio come vuole, ma la base lievitata e il topping devono essere perfetti l’uno per l’altra”. Come vedi, non è nulla di cui aver paura, mica morde, quindi per una volta abbandona la tua fedele wrustel e patatine e dai una possibilità a questa pizza dal nome diverso, anche perchè, quella che noi chiamiamo "pizza", con qualsiasi altro nome avrebbe comunque lo stesso incredibile sapore.
Questi sono i posti che meritano davvero per una pizza gourmet a Treviso.

Quella del centro


La pizza di Equilibri è equilibrata di nome e di fatto grazie all’impasto realizzato con Petra, la farina macinata a pietra e a cilindri, nel molino della famiglia Quaglia, nella campagna padovana e ai Presidi Slow Food scelti per la farcitura, a km0 e stagionali. Sperimentano con i contrasti come l’accostamento tra lampone e salmone affumicato o puntano sui classici con friarielli e salsiccia (più marmellata al peperoncino e burrata d'Andria), o la polposa con cuore di burrata d’Andria, piovra caramellata, olive Taggiasche, pomodorino confit ed emulsione di basilico. Tra i loro lievitati trovi la tradizionale Tonda Napoli, la Pizza Pala con base più alta e fragrante, la Focaccia Nuvola cotta prima al vapore e poi in forno e la Focaccia Romana farcita. Immancabile la Morbida, di farina Senatore Cappelli.
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 48, Treviso – tel: 04221917116

Quella da asporto


Il gourmet attira, ma il divano di più, ti capisco. Se vuoi restare in mutande stravaccato a guardare Friends chiami Grani Antichi e passa la paura. È la pizzeria d’asporto a Zerman, bella fragrante e digeribile, grazie alla lunga lievitazione e all’impiego di farine selezionate, così non ti viene nemmeno l'abbiocco tra una puntata e l'altra. La pizza è farcita con ingredienti a km 0, IGP, DOP e Presidi Slow Food, il menù è in continua evoluzione e sforna per ogni stagione una collezione di pizze. Le collezioni sono il risultato di ricerche su abbinamenti di ingredienti spesso ignorati, come le erbe spontanee e le farine di grani antichi. Nella Collezione Primavera, ad esempio, c’è la Papaverina, con mozzarella fior di latte, pesto di rosoline, pomodorini confit e petto d’oca affumicato e stagionato. Senza contare gli impasti: oltre al classico trovi multicereali, integrale e senatore cappelli. Un bel bonus è la consegna gratuita per i paesi vicini.
Pizzeria Grani Antichi, Via Antonio Canova, 23, Zerman, Treviso – tel: 3398657277

Quella dai molti impasti


Calicò fa del suo punto di forza la varietà degli impasti, come quelli ai 12 cereali e con farina integrale di crusca e germe di grano. Oppure anche pizze vegan come quella al pesto e pinoli, o preparazioni a base di latte di riso per gli intolleranti al lattosio. Le loro basi sommate agli ingredienti di qualità del topping la rendono una scelta leggera e digeribile. Nel menu, più di qualità che di quantità, spiccano oltre alle gourmet, schiacciate e involtini, pizze in camicia e club-pizza (da provare Pedemontana con porchetta, brie e funghi accompagnato da salsa rosa). Un must è la pizza che prende il nome del locale, con fior di latte, formaggio asiago e tartufo nero dell’Umbria.
Calicò, Viale della Repubblica, 220/h, Treviso – tel: 0422306010

Quella scrocchiarella


La parola "croccante" è proprio bella, sapete perchè? Perchè è perfetta; quando la dici dai subito l'idea di cosa significhi "croccante", una cosa croccante "crocca", e Taste ha trovato il modo per far croccare la sua pizza. Qui si propone infatti la Scrocchiarella ovvero un impasto lievitato ad alta idratazione, croccante e leggero, guarnito in modo creativo e con ingredienti freschi e aggiunti a fine cottura, una specialità di casa e prima nel suo genere a Treviso. Gli impasti sono a lievito madre e con una lievitazione di 72 ore di attesa, le pizze che ne derivano si accompagnano con la selezione di vini del territorio, le ottime birre e i gin migliori; i bartender possono anche crearti gin tonic spaziali da abbinare alle pizze. Il loro cavallo di battaglia è, appunto, la Taste: crudo di Parma 24 mesi DOP, datterino confit rosso della casa, burrata pugliese, basilico fresco, parmigiano a scaglie stagionato 24 mesi e olio evo fuori cottura.
Taste, Via G. Marconi, 9, Quinto di Treviso, Treviso – tel: 0422421274 - 3273064400

Quella del padellino gourmet


Il menu di PizzAmore, a Villorba, è sempre in aggiornamento. Le cose che non cambiano sono lo spessore del cornicione bello alto, così da non offendere i napoletani (che hanno ragione), e la ricercatezza delle materie prime, così da creare accostamenti degni di nota. Tra le pizze gourmet trovi la Jane & Mr. Rochester con fior di latte campano, scarola aromatizzata con olio Evo e infuso di limone, porchetta di Ariccia IGP, stracciatella e sale nero, oppure la Chris & Nola con crema di zucchine e menta, chips di zucchine e ricotta affumicata "la Casara". Anche le pizze classiche a menu sono farcite con ingredienti italiani e di stagione. Dopo uno studio delle materie prime hanno dato vita al loro padellino gourmet, con farina di grani 100% italiani Molino Bertolo a tripla lievitazione e idratazione al 75% e impasto semi integrale con semi di zucca, girasole, sesamo e chia. Tra questi l'Afrodite è da provare tassativamente, con ricotta di bufala, salmone affumicato agli agrumi, avocado e zest di limone.
PizzAmore, Via Roma 145/a, Villorba, Treviso – tel: 3791479735

Quelle che non si possono modificare


Vicino al complesso di H-Farm, in mezzo al verde di una grande terrazza c'è un posto che non solo propone pizze gourmet, ma le accoppia a una selezione di cocktail d'autore che spaccano. LOVE vanta  di un impasto ad alta idratazione composto da un mix di farine macinate a pietra e a lunga lievitazione, e prodotti che sono o presidi slow food, igp e dop, o a kilometro zero.  Le caratteristiche di questa pizza la rendono leggera e digeribile, un gran vantaggio così puoi gustarti più cocktail dal loro listino con il paring proposto nel menù, per un abbinamento con una pizza specifica, come la Triplo Zero con finocchio laminato, tartare di gambero rosso, gel al pompelmo homemade, pepe del sichuan e menta accompagnata da un Love Passion, cocktail a base di vodka e dal sapore di maracuja. Dal loro menù (che cambia spesso) le gourmet e le pale romane non possono essere modificate, le combo sono studiate a tavolino per far sposare al meglio gli ingredienti, non ti sta bene? Qual è l'ultima volta che hai detto a un chirurgo come fare il suo lavoro? Ecco mi sembrava.
LOVE Pizza & Cocktails, Via per Meolo, 4, Roncade, Treviso – tel: 3460851741

Fino a San Donà... 


Se avessi un euro per ogni posto che ti consiglio in cui non puoi modificare le pizze avrei 2 euro, che non sono tanti, ma è strano che sia successo 2 volte. In ogni caso, la pizza Da Mauro non si modifica, ogni abbinamento è stato studiato per sorprenderti (in senso buono eh). Conosciuta come "del gorilla", a San Donà di Piave, offre una pizza d’autore con impasto ad alta idratazione e ingredienti preparati in cucina. La Gorilla Pizza è una vera bomba con pulled pork, pancetta croccante, mozzarella, cipolla caramellata e salsa all’uovo. Vuoi modificarla? Guarda, libero di chiedere ma io non farei mai arrabbiare un gorilla.
Pizzeria da Mauro, via Brusade, 134 San Donà di Piave – tel: 0421339905

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Equilibri
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Giuseppe Narduzzo

Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×