REVIEW 2NIGHT Damè è il ristorante in cui sedersi, abbandonarsi allo schienale e sentirsi a casa. La sala ha venti sedute circondate da legno e carta da parati floreale, a cui si aggiunge un dehors perfetto per le giornate di sole che solo la Puglia sa regalare anche di inverno. Ad accogliere, c’è il sorriso di Daniela De Cosmo, genius loci e proprietaria di Damè. Ad assisterla, il giovane ma esperto Filippo Biancofiore, che si prende cura delle gole assetate e indecise su quale vino ordinare.
Nel menu niente piatti gastro-cervellotici, ma tanti ingredienti territoriali reinterpretati con sguardo attento e creativo. Al centro di tutto, il territorio e la tradizione, svecchiati nell’estetica e nelle ricette, grazie alla collaborazione con lo chef Antonio Girolamo. Oltre alla carta e al menu degustazione a mano libera, orecchie aperte sui fuori menu elencati al tavolo: ogni giorno c’è qualche sfizio da cogliere al volo.
La cantina di Damé omaggia il mondo del vino convenzionale, offrendo ampio spazio anche al biologico e al naturale. Dall’antipasto al dolce, ogni calice sposa alla perfezione le portate. Affidatevi e fate come se foste a casa vostra.
gennaio 2024
PROMOTIONAL REVIEW Abbiamo scovato un posticino subito fuori dal centro di Bari dove si mangia come piace ai baresi
Daniela De Cosmo ha fatto della sua innata accoglienza un’arte e un mestiere. Per esercitarla, non ha aperto la sua insegna nel blasonato centro, ma ha preferito un locale più defilato, che accendesse i riflettori unicamente sul cibo, sul vino e sulla voglia di stare bene a tavola. Siamo in Traversa 126 Di Giovanni Amendola, a Bari: oggi si pranza da Damé Cucina.
La sala ha venti sedute circondate da legno e carta da parati floreale, a cui si aggiunge un dehors perfetto per le giornate di sole...
LEGGI TUTTO