Un giro in queste spettacolari enoteche del Vicentino

Pubblicato il 1 dicembre 2024

Un giro in queste spettacolari enoteche del Vicentino

Il freddo è alle porte e il cambio dell’ora non aiuterà la nostra socialità ma noi non demordiamo e i nostri aperitivi ce li teniamo stretti. Giusto? 

Qui allora una piccola selezione di enoteche nel vicentino che risolvono la giornata. 

A Vicenza 

In Piazza delle Erbe 

Posto incredibile e sempre pieno di vita, volti, sorrisi e calici pieni. Questo e molto altro è Alle Erbe  - Cantina del Tormento, una delle enoteche più note del centro città vicentino e, anche, una delle cantine più fornite della zona, soprattutto (ma non solo) se di vino naturale si parla. Loro sono giovani e capaci, preparati e professionali e hanno creato un posto di livello, accogliente e sempre desideroso di festeggiare l’attimo. Dall’aperitivo serale alle cena tra piccole e particolari tapas passando per eventi musicali o di settore e dall’ormai storica “colazione dei campioni” qui c’è tutto quello che serve per stare bene. Vini in primis, chiaramente. 
Alle Erbe, Piazza delle Erbe, Vicenza - Tel. 3396096680

In Corso Fogazzaro

Una delle ultime arrivate in città che molto ha però fatto parlare di sé è sicuramente Malombra, piccola enoteca nel Corso che tra bottiglie interessanti e ricercate (molta la selezione di vini naturali, ma non solo) un arredamento bellissimo e pochi posti a sedere ha di fatto già conquistato tutti. Qui non solo aperitivi (con cicchetti easy) ma anche qualche evento, qualche cocktail e qualche birretta. Insomma, ce n’è per tutte e tutti. 
Malombra, Corso Antonio Fogazzaro 73, Vicenza - Tel. 3756170852 

Fuori dal Centro 

Fuori dal Centro di Vicenza ma in una zona ancora molto comoda e ben fornita c’è Il Convivio Enoteca, un posto che secondo me va apprezzato moltissimi soprattutto se si vuole imparare qualcosa, oltre che bere qualcosa. Il posto nasce infatti come enoteca pura, ovvero come negozio che ti salva le serate, i regali di Natale e anche le cene che hai deciso di organizzare a casa tua in un momento di follia ma da quest’anno è diventata anche vineria con un piccolo spazio dedicato alla mescita. Non solo però, moltissimi gli eventi, le serate degustazione o gli incontri con i produttori qui organizzati che di fatto accorciano le distanze tra te e questo mondo che sembra - e ripeto sembra - molto complicato e distante. Selezione molto ampia e di livello e presenza di etichette naturali. 
Il Convivio Enoteca, Via Zamenhof 30, Vicenza - Tel. 04449130000

Ad Altavilla Vicentina 

Enoteca e Bottega Alimentare ma anche una delle più belle scoperte dell’ultimo anno che spero possano salvare d’ora in poi anche le vostre serate, quelle dove vorresti qualcosa di nuovo, di buono e di interessante, senza però dover rischiare di prendere “una sòla”. Ecco, questo per me è Enoè, locale di Altavilla Vicentina (con tanto di parcheggio fronte ingresso) che ha fatto della ricerca, degli arredi niente male e del “buono” il proprio cavallo di battaglia. Vini “tradizionali” o naturali, distillati particolari che non trovi altrove e una bottega che sforna tapas e cicchetti pensati per il tuo aperitivo o per la cena, o anche entrambe le cose. Loro poi, molto preparati e molto simpatici. 
Enoè, Via Chiesetta Vecchia 12, Altavilla Vicentina (VI) - Tel. 3478823430

A Montegalda 

Un posto molto versatile e poliedrico che puoi prendere in considerazione quando hai diversi bisogni. Quali? Ad esempio quando ti serve un sommelier a domicilio o un personal chef per i tuoi eventi privati oppure quando ti serve qualcuno che consegni direttamente a casa tua i tuoi vini preferiti o, ancora, quando vuoi organizzare il tuo momento importante (compleanno, matrimonio o altro sceglilo tu) e stai cercando un ottimo catering. Insomma, qualsiasi sia la motivazione il nome da fare è Macrì Wine & Food che, prima di tutto, è un locale dove puoi farti un aperitivo tra etichette di livello e cibo niente male. 
Macrì Wine & Food, Via Roi 52, Montegalda (VI) - Tel. 3470132963 

A Bassano del Grappa

Vicino al Ponte degli Alpini 

Siamo in Via Macello 3, in pieno centro a Bassano del Grappa e come non bastasse siamo a pochi minuti da Ponte Vecchio, anche conosciuto come il Ponte degli Alpini. Un posto bellissimo, nell’estetica certo ma anche nella selezione delle etichette che qui è veramente ampia (difficile fare un conteggio a prima vista ma leggenda narra che sfiorino le quattrocento). Completa l’offerta poi una mescita veramente invidiabile con oltre trenta referenze che ruotano in base all’estro dei proprietari e alla voglia di raccontare e raccontarsi. Il tavolo sociale, l’atmosfera originale e d’altri tempi e la sensazione di essere sempre nel posto giusto chiudono il cerchio. Ah, chiaramente non mancano i taglieri!
Enoteca Mariga, Via Macello 3, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424505334

In Piazza Garibaldi 

Una delle ultime arrivate a Bassano del Grappa è sicuramente Brett - Enoteca Naturale. Lei è un angolino di Piazza Garibaldi ed è un posto incredibile fatto di un arredo che già da solo racconta tutta l’essenza del locale che vuole sicuramente guardare al futuro, senza mai dimenticare le origini, in un giusto compromesso tra volte storiche e tavoli metellici che tanto piacciono oggi. Cicchetti particolari, polpette di carne ma anche taglieri di salumi e formaggi, questo è il menù di Brett che con poche e semplici voci ma ingredienti di qualità riesce ad essere il perfetto alleato del vero cuore del locale: la carta vini. Nessuno spolier delle etichette (anche perché sarebbe veramente difficile scegliere) ma basti sapere che tra grandi formati, etichette francesi e moltissime referenze naturali, qui esiste la bottiglia perfetta per ognuno di noi. 
Brett - Enoteca Naturale, Piazza Garibaldi 20, Bassano del Grappa (VI) 

A Marostica 

Chi ci legge spesso lo sa: Enoteca al Fante è una vera chicca che ci risulta sempre molto difficile non consigliare. Qui non lo so, forse sarà l’essere proprio in Piazza Castello a Marostica (sì, quella con il pavimento che sembra - o meglio è - una scacchiera), forse saranno le loro polpette che ti rimettono al mondo anche dopo la peggiore delle giornate o forse sarà che stare bene qui è veramente cosa automatica, ma è un nome che devi sicuramente ricordarti di scegliere di tanto in tanto. Il locale poi è molto bello, la cantina (anche per i vini naturali) è molto fornita ma non mancano neanche cocktail ed eventi musicali. 
Enoteca al Fante, Piazza Castello 11, Marostica (VI) - Tel. 3407933096

A Nanto 

Chiudiamo questa piccola selezione di enoteche del vicentino con una grande chicca colma di storia: Enoteca da Cesare, situata a Nanto. Aperta dal 1968 è il posto perfetto quando cerchi sì una cantina fornita e di livello (in particolare se cerchi il meglio di quello che offre questo territorio) ma anche un locale sincero che non ha paura di mostrare i suoi anni e che anzi, ne ha fatto un marchio di fabbrica. Non solo enoteca però, ma anche cucina, serate dedicate e musica live. Ah, qui i “calici” si chiamano “tazze”, ma non spaventatevi. 
Enoteca Da Cesare, Via Riviera 86, Nanto (VI) - Tel. 0444639045







Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Alle Erbe. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ENOTECA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Enoè

    Via Chiesetta Vecchia 12, Altavilla Vicentina (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×