A Padova ha riaperto Il Venexino
Pubblicato il 4 dicembre 2025
Mercoledì 3 novembre, in Via S. Fermo 45 a Padova, ha riaperto lo storico bar Il Venexino.
Dopo un anno e mezzo dalla sua chiusura, Il locale rilevato da Daniele Pagin ricomincia la sua attività, dalle 7 del mattino all'1 di notte, 7 giorni su 7. Gli interni appaiono completamente rinnovati da un'importante opera di ristrutturazione.
Già titolare del ristorante Pepen, Pagin ha scelto come direttore Enrico Chillon, noto bartender di Padova con il quale ha collaborato nello stesso Pepen e all’Enoteca Santa Lucia.
Chillon, veterano della miscelazione, con lunga esperienza internazionale, anche in contesti di lusso, ci ha raccontato i propositi e l'anima della riapertura. “L’obiettivo del nuovo Venexino - ci dice - è quello di dare al centro città una buona cucina aperta a tutte le ore, dove poter per esempio pranzare anche alle 3 del pomeriggio; una rarità a Padova. Il servizio vuole essere impeccabile, così come la qualità di ciò che si può bere e mangiare”.
Venexino propone una cucina semplice, veloce, ma di qualità, dedita alla ricerca di prodotti stagionali e piccoli produttori. Alla parte ristorativa si affianca una mixology di sostanza. Cocktail e tapas rappresentano il fulcro dell'offerta, con grande spazio ai crudi di mare.
Le tapas riprendono la tradizione del cicchetto veneto, ma in via non esclusiva. Ci sono la Polenta e Baccalà (polenta fritta, baccalà mantecato, polvere di olive, 5 euro), i Moscardini alla busara (5 euro), la Polenta e salame cotto (5 euro), i taglieri di salumi e formaggi (20 euro), ma anche il tagliere di acciughe del Cantabrico con burro montato e crostini di pane (10 euro), il Panategra e Pane Tomate (prosciutto crudo Patanegra e pan y tomate spagnolo, 15 euro), la tartare di manzo (7 euro), la tartare di tonno (8 euro).
Non mancano, come si diceva, i crudi di mare: ostriche (4 euro), scampi (2 euro) e gamberi rossi (3 euro), da accompagnare anche a qualche bollicina. Le bottiglie in listino spaziano dai 20 agli 80 euro, con tante alternative in mescita.
Il nuovo Venexino è il posto giusto per un aperitivo rinforzato che finisce con un cocktail di qualità.

Il locale si propone infatti anche come cocktail bar serale, con una ricca lista di cocktail: una quarantina tra classici e signature drink. Colpisce il buon rapporto tra la qualità - del distillato, del ghiaccio, del bicchiere selezionato - e i prezzi. Lo spritz costa 4 euro, l’americano 6, i cocktail per lo più dai 6 agli 8 euro, prezzi pienamente in linea col mercato padovano.
Tra i cocktail più particolari ci sono il Pane Burro & Marmellata (Vodka altamura, sciroppo al burro, liquore albicocca, 8 euro), il Non avere paura (Whisky, lime, aperol, marmellata di fichi, 8 euro) e il Parmesan Cocktail (Whisky, soia, sherry, aceto balsamico, cedrata Tassoni, grana, 9 euro). Ci sono infine 4 opzioni luxury che costano 25 euro, come il Perrier Jouet Cocktail con Champagne, cognac, zucchero, angostura, triple sec Gagliardo, Perrier Jouet Champagne.
Tra gli snack rimangono in carta due mitici cavalli di battaglia del 'vecchio Venexino': il toast Pollo con Patate (pane, senape, maionese, pollo, pomodoro servito con patate al forno, 7,50 euro) e il Toast Venexino con Patate: (pane, code di gambero, edamer, salsa radicchio servito con patate al forno (7,50 euro).
Per la pausa pranzo ci sono anche diversi primi e secondi piatti, anche questi a prezzi popolari: gnocchi al ragù (10 euro), pacchero pomodoro, burrata e basilico (10 euro), riso basmati pollo al curry (10 euro), piovra spadellata con millefoglie di patate e un contorno a scelta (16 euro), tagliata di manzo con contorni a scelta (16 euro). E poi tartare e varie insalate.
Si può fare brunch tutti i giorni fino all'1 di notte, con vari piatti dolci e salati: avocado toast (10 euro), croque monsieur e croque madame (7,50). Le brioche e il tortino di riso provengono dalla Pasticceria Marisa di Arsego.
Foto fornite dalla direzione del locale.