Cenette speciali: per dei crudi di mare da capogiro a Padova e dintorni

Pubblicato il 5 dicembre 2022

Cenette speciali: per dei crudi di mare da capogiro a Padova e dintorni

Oscar Wilde pare abbia detto: “Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio”.
Ma chissà se si riferiva ai ristorantini di pesce crudo del padovano.
Qui, nel dubbio, qualche propostina niente male!

Per l’accoglienza calorosa 

Al Porti.Co Restaurant & Wine è la casa di una coppia scoppiettante che ha saputo dividersi tra sala e cucina in maniera impeccabile, ma occhio, non chiedetegli mai chi faccia la miglior frittura che se no son guai! Qui se arrivi presto puoi anche goderti un aperitivo ottimo con tanto di cicchetti o, perché no, se vuoi fare tardi un bel gin&tonic di fine pasto! Nel mezzo? Un piatto di crudi di mare per antipasto, magari anche da condividere, come da condividere è il risotto al nero di seppia e limoncello, con battuto di mazzancolla blu della nuova Caledonia. Che serata! 
Al Porti.Co Restaurant & Wine, Via San Rocco 14, Este (PD) - Tel. 3470061281

Per la serata speciale

Una conduzione tutta familiare e una cucina interamente improntata sul pescato (che arriva dalle vicine Chioggia e Caorle, ma anche da Sicilia e Croazia) offerto al cliente sia crudo che cotto, all’interno di un ambiente elegante con una atmosfera molto solenne. Questo però non cambia la sostanza: da Pepe Nero Locanda e Ristorante la cosa che conta è rispettare la tradizione culinaria di mare e di laguna made in Veneto. Il risultato? Caprese di scampi crudi, julienne di seppioline o tartare di tonno con salsa di zenzero. Dopo la recente ristrutturazione, disponibili qui anche monolocali e stanze. 
Pepe Nero Ristorante e Locanda, Via Marconi 26, Noventa Padovana (PD) - Tel. 0498935572

Per il menù d’asporto 

Chi non conosce la Pescheria Bragosso alzi la mano e si metta in fila in Via Francesco Petrarca per recuperare subito! Qui ad attenderti troverai l’esperienza trentennale dei fratelli Scuttari che - chioggiotti doc - il pesce lo capiscono alla grande. La cosa ancora più incredibile di questo posto a mio modesto parere? L’incredibile possibilità che ti da nel salvarti la cena in particolare modo se una cena di crudo era quello di cui avevi voglia! Scampi, ma anche tartare già pronte e condite (super quella con spada, pinoli, pera e cannella) oltre a sughi e diversi piatti “pronti all’uso”. Che altro ti serve? Oltre al vino fresco s’intende. 
Pescheria Bragosso, Via Petrarca 2, Padova - Tel. 0498762123

Per la cena in osteria, ma chic 

Un locale nuovo, sia nel concept che negli arredi, un’idea bella che in città mancava, capace di mettere a proprio agio ciascun cliente e, allo stesso tempo, soddisfare le richieste culinarie di tutti. Tutt’attorno poi, un’osteria che ha fatto della “semplicità” il suo moto tanto da chiamarsi “Osteria dei Semplici” che, occhio però, qui semplicità non significa "semplice", bensì aggiungere a prodotti semplici, buoni e di qualità, pochi e precisi ingredienti. Ostriche rosa di Scardovari o piatto di crudo di mare con il meglio che il nostro Adriatico ha da offrire. 
Osteria dei Semplici, Via Carini 1, Padova - Tel. 3888767885

Per tutta la famiglia

Trovare un posto dove si mangi bene è spesso complicato, ma non impossibile. Trovare un posto dove mangiare bene e stare anche bene beh, richiede il suo tempo, ma alla fine porta sempre dei risultati. Trovare un posto dove mangiare bene, stare bene e sapere che arrivare con tutta la famiglia non sarà un problema è una cosa invece, che non dovrebbe essere così complicata; e invece. Ecco perché quando ne trovo uno, consigliarlo è obbligatorio! È il caso di Simon’s Bistrot, il Bistrot di Via Santa Rita che è per tutti e pure buono. La sua specialità è sicuramente il pesce, memorabile il crudo, ma niente male nemmeno i primi. Il mio mai più senza? Spaghettone con crema di pistacchio, stracciatella e gamberi di Sicilia. A prova che i bambini qui sono i benvenuti per davvero, si organizzano anche battesimi!
Simon’s Bistrot, Via Santa Rita 5, Padova – Tel. 049756256 

Per il pranzo di lavoro

Poco tempo ma zero voglia di farsi il solito panino? Colleghi o clienti da portare a pranzo fuori e la necessità di fare bella figura? Universitari in pausa tra uno studio matto e disperatissimo e uno ancora più matto e disperato? Primo a Tavola c’è. Siamo a Limena, in Via Breda, zona che a pausa pranzo brulica di volti affamati, con pochissimo tempo a disposizione e alte aspettative che Primo a Tavola diciamolo, ama sfidare con i suoi menù interessanti, freschi e mai banali che cambiano settimanalmente per riuscire a soddisfare anche i clienti più abituali. Dalle insalatone alle pokè, da sua maestà il piatto di pesce crudo all’hamburger che vanno a sommarsi a moltissimi fuori menù che spaziano tra i grandi classici del nostro Bel Paese. Un plus? Pasta e panificati fatti in casa e un ambiente giovane, informale, ma sempre preparatissimo!
Primo a Tavola, Via Stefano Breda, 26, Padova – Tel. 0492610844

Per la serata romantica

Che sia una occasione particolarmente romantica, un pranzo aziendale o un compleanno con gli amici di sempre, il ristorante di pesce Zafferano è sempre lì pronto ad attenderti. Perché? Perché questo sanno fare e questo fanno: sfamano con garbo, gusto e attenzione i padovani. Il locale è elegante, formale ma mai impostato e il menù è un tripudio e un’ode al mare tutto. Aragoste di Alghero o astici nostrani? A te la scelta. Il Gran crudo “alla Ugo” poi, un piatto che merita di esser provato, di cui io non darò nessun tipo di anticipazioni!
Ristorante Zafferano, Via Niccolò Tommaseo 67, Padova – Tel. 0498079389

Per l'aperitivo

Uno scampetto crudo servito direttamente dal banco, un calice di bianco, gli amici di sempre e la pazzesca e ineguagliabile atmosfera che si ha Sotto il Salone. No, non è l’inizio di una poesia ma quello di un aperitivo da Pescheria dello Chef, l’amatissima pescheria e gastronomia del centro città; meta di tantissimi giovani che soprattutto nel weekend amano concedersi il lusso di un bel crudo da condividere prima di andare a cena. Qui scampi, gamberi rossi di Mazara, ostriche bretoni o mignon di tartarine di tonno sono servite fresche e subito per esser gustate. Meglio di così, cosa c’è? Vuoi fare la tua sporca figura con gli ospiti a cena? Ordina qui tutto il necessario, anche piatti già pronti! Ps. I consigli del banco, sono gratis e utilissimi.
Pescheria dello Chef, Sotto il Salone 6/7, Padova – Tel. 3477383367

Per tutte le occasioni 

Un ristorante di pesce ma anche un incredibile wine bar che sa fare entrambe le cose e le sa fare bene. Una cucina aperta sia a pranzo che a cena, ma un bar che apre molto prima perché si sa, l’aperitivo a Padova non ha orari. Il mio mai più senza? Spaghetti alla chitarra, gambero rosso, caviale al nero, pistacchio, burrata e limone semicandito. O se proprio proprio è uno stuzzichino quello che cerchi: ostriche e scampetti e un calice a tua scelta. Indeciso? Fatti guidare, qui ne sanno a pacchi!
Enotavola Pino, Via dell’Arco 37, Padova – Tel. 0498762385
 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Osteria dei Semplici

 

  • TENDENZE FOODIES
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×