Galeotta fu la carbonara. Le trattorie di Roma perfette per innamorarsi

Pubblicato il 9 febbraio 2022

Galeotta fu la carbonara. Le trattorie di Roma perfette per innamorarsi

A volte per far scattare la scintilla basta anche solo un po’ di semplicità e di tradizione

Non so te, ma se c’è una cosa che non sopporto più nella vita sono proprio gli stereotipi, come ad esempio quello che una cena romantica debba per forza svolgersi nel miglior ristorante- fighetto-stellato-rooftop-gourmet. A volte basta la semplicità delle cose fatte in casa, una tovaglia di carta, una buona bottiglia di vino, un sorriso. L’amore può nascere e può essere celebrato anche in trattoria e a Roma, certamente, non mancano quelle adatte per l’occasione. Lo sfarzo spesso non aiuta ad avvicinare due cuori, una carbonara, invece, ha molte più chance di farci innamorare con la persona con cui la stiamo condividendo. Quindi perché non organizzare una cenetta romantica in trattoria? E non solo per San Valentino, ma anche per tutte le occasioni possibili. Quando si mangia bene anche il cuore starà meglio. Ecco quindi i nostri consigli per le trattorie ideali a Roma per una cenetta romantica a lume di guanciale.

Il potere afrodisiaco del bucatino

 Altro che peperoncino, ostriche e quant’altro. Il cibo afrodisiaco per eccellenza è il bucatino all’amatriciana di Davide di Bottega Trattoria De Santis. Per non parlare delle costolette di abbacchio fritte dorate. Questo storico locale a dieci passi dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme è una sicurezza assoluta per una cenetta intima. A coccolarti ci penseranno Davide in cucina e Stefano in sala, che saprà consigliarti la bottiglia giusta per l’occasione.
Bottega Trattoria De Santis, Via di Santa Croce in Gerusalemme, 15/A Roma – Tel. 067028124

Altro che diamante, regalale un carciofo (alla giudia)

Scommettiamo che ha più potenzialità di farti conquistare il cuore della tua amata metà il carciofo alla giudia cucinato da Stefania D’Annibale che qualsiasi anello con brillante? Alla Trattoria Da Stefania in via Terni a San Giovanni tutto è assolutamente perfetto per far nascere un amore. C’è il caldo del legno antico, luci soffuse, ceramica e fiori, e poi c’è la cucina divina di Stefania, che ti coccolerà per tutta la sera. Se non dovesse bastare il carciofo alla giudia sono assolutamente certo che le sue ciambelline al vino che lei ti porterà a fine pasto non potranno fallire.
La Trattoria Da Stefania, Via Terni, 29 Roma – Tel. 0670303793

Fare l’amore a tavola

Personalmente ritengo che nel concetto di “fare l’amore” il sesso abbia un ruolo nell’atto non assoluto. A fare l’amore si comincia con uno sguardo, magari a tavola condividendo cibo ed emozioni a vicenda. Ecco, il locale perfetto per cominciare a “fare l’amore” in questo modo è senza dubbio la Trattoria Pennestri ad Ostiense. Tommaso e Valeria sanno come mettere a loro agio i propri clienti e sanno consigliare loro i piatti perfetti per l’occasione, nonché la bottiglia giusta.
Trattoria Pennestri, Via Giovanni Da Empoli, 5 Roma – Tel. 065742418

A volte basta solamente la bellezza di Roma

Secondo me al mondo sono due le città perfette per innamorarsi perdutamente. Una è, ovviamente, Parigi e l’altra è Roma. Perché le emozioni che suscitano queste due città non le dà nessun altro luogo della Terra. Basta solo cogliere il momento giusto nel posto giusto, come ad esempio una serata alla Trattoria della Sora Lella, più che un locale un simbolo della vera Roma, da decenni sull’Isola Tiberina. Dopo aver mangiato le specialità tradizionali della casa, si esce fuori e ci si trova immersi dalla Grande Bellezza. Come si può resistere?
Trattoria Sora Lella, Via di Ponte Quattro Capi, 16 Roma – Tel. 066861601

Damme na’ mano a faje dì de sì

La Storia di Roma, con  la “esse” maiuscola è passata e passa ancora per le sale di una delle sue trattorie storiche più belle e simboliche. Sto parlando della mitica Trattoria Dal Cordaro a Porta Portese che con oltre un secolo di attività alle spalle ha contribuito e non poco a costruire la storia gastronomica della Capitale. Oggi qui si mangiano ancora le antiche ricette di un tempo, il quinto quarto, tutto preparato con lo stesso amore nei secoli.
Trattoria Dal Cordaro, Piazzale Portuense, 4 Roma – Tel. 065836751

Foto di copertina tratta da sito di Trattoria Pennestri

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×