Il momento aziendale più atteso: belle location per una cena aziendale a Verona e provincia

Pubblicato il 28 novembre 2023

Il momento aziendale più atteso: belle location per una cena aziendale a Verona e provincia

Hai già messo le decorazioni natalizie o sei di quelli che lo fanno categoricamente solo dopo l’8 dicembre? Io non faccio testo, ma parliamoci chiaro non so se te ne accort*, ma le feste sono dietro l’angolo. Ormai è ora di rispolverare le playlist di Mariah Carey e Bublé, lucine colorate e i maglioncini natalizi. Insomma che ti piaccia o no, è arrivato il momento clou della rincorsa ai regali, delle famose cene con amici, parenti e colleghi. Proprio parlando di quest’ultimo punto, mi dispiace per te ma la consueta festa aziendale prenatalizia sta già bussando alle porte. Qui scattano gli eterni dilemmi: da soli o in compagnia, la saltiamo o si va con con entusiasmo, darci dentro con i festeggiamenti o mantenere un low profile? Lascio queste questione ai più esperti e rimetterei il focus sulle cose importanti: dove si può organizzare una cena aziendale prima di Natale? Io avrei qualche suggerimento sulla zona di Verona e provincia, dai un’occhiata qui sotto, tanto paga il capo.

In zona piazza Brà


Davvero a pochi passi dall’Arena c’è uno dei miei locali preferiti, il ristorante Torcolo da Barca. Questo locale è molto amato dai veronesi, ma non è poi così strano accomodarsi vicino a qualche volto noto. Già dall'ingresso puoi notare diverse fotografie che ritraggono Luca (lo chef e il proprietario) in compagnia di personaggi famosi. Non ho ancora capito se sia Luca la vera celebrità. Tornando alle cose importanti, qui tira aria romantica, ma anche molto elegante e raffinata a partire dalle posate e dai piatti firmati. Nel menù trovi grandi classici veronesi come le pappardelle con il tartufo e la fonduta di Monte Veronese, o il carrello di bolliti con diverse salse e pure la famosa pearà. (La loro specialità). Non mancano mai poi piatti a base di pesce, come le capesante, la tartare di scampi e risotto al nero di seppia con gamberi rossi. Se vuoi far bella figura con il capo questa location potrebbe essere la svolta per la tua cena aziendale.
Ristorante Torcolo, Via Carlo Cattaneo, 11, 37121 Verona. Telefono: 0458033730

In zona centro


A due passi dal Teatro Ristori, sempre in pieno centro a Verona, la Locanda Ristori propone ricette venete e italiane, ma rivisitate in chiave moderna. I mobili in legno bianco, i colori tenui, le opere teatrali alle pareti danno quel tocco di raffnatezza, da potertela tirare con i colleghi. Qui tutto è fatto in casa, pane compreso. Ti suggerisco di far inserire nel menù della tua cena aziendale anche lo spaghettone Felicetti cacio e caffè, pancia arrostita di vitello, ma anche la guancia di manzo brasata all’Amarone e soffice di patata, perchè qui li sanno fare molto bene. L’importante è che non ti fai mancare il loro tiramisù, dove tutto è casalingo dalla crema al biscotto. 
Locanda Ristori, vicolo Valle 1/3, 37122 Verona (Vr). Telefono: 3314663865

In zona Dossobuono


A pochi km di macchina dal centro di Verona un’altra location raffinata per la tua cena aziendale potrebbe essere il ristorante La Torre 22. Siamo all’interno di un antico monastero, ovvero l’hotel quattro stelle Veronesi La Torre, aperto anche per gli esterni. Trovi diverse sale, tra cui una con vetrate affacciate sulla corte cinquecentesca, una suggestiva volta a botte. Qui curano ogni dettaglio, dalla proposta gastronomica all’allestimento. Puoi organizzare un menù su misura con piatti di stagione, prodotti del territorio veronese, ma anche accostamenti internazionali. E’ l’ideale per gli eventi privati. Inoltre il sommelier ti può consigliare la bottiglia perfetta per lasciare di stucco i colleghi. La cantina propone diverse etichette da quelle nazionali ai grandi nomi internazionali, ma anche chicche di nicchia.
Ristorante La Torre 22, via Monte Baldo, 22, 37062 Villafranca di Verona (Vr). Telefono: 0458604811

In zona Sommacampagna


Mentre nelle grandi città è abbastanza consueto cenare nel ristorante degli hotel, in Italia ci sono ancora molti pregiudizi. C'è sempre quel mix di paura e ansie che fa credere che si possa trovare una cucina solo turistica. Sono tutte cavolate. Prendi per esempio il ristorante Salgari all’interno dell’Hotel Saccardi & Spa 4 stelle, di Caselle di Sommacampagna. Questo locale è aperto anche agli esterni e propone anche piatti senza glutine. Per le cene aziendali si può creare un menù per l’occasione o magari inserire i tortelli di branzino e gamberi rossi, o gli gnocchi con tastasal e porcini, ma anche filetto di manzo o tonno fresco. Trovi sia specialità venete, che accostamenti insoliti di pesce. Ci si accomoda in tavoli rotondi tra arredi di design e bottiglie pregiate.
Ristorante Salgari presso Hotel Saccardi & Spa, via Ciro Ferrari, 8 37066 Caselle (Vr). Telefono: 0458581400

In zona Caprino


Sulle colline di Caprino con la vista del Garda, il ristorante di Villa Cariola è la cornice perfetta per una cena aziendale raffinata. Affreschi, panorama pazzesco e grandi vetrate quassù tira aria romantica tutto l'anno, immagina durante le feste natalizie. Il ristorante propone per lo più piatti della tradizione veneta, ma rivisitati in chiave moderna e anche pesce. Vuoi qualche suggerimento culinario? Potresti scegliere la selezione cruditè di mare dello chef con ostriche, scampi, gamberi rossi, carpaccio di salmone, o la millefoglie di melanzane alla Parmigiana e pesto leggero, ma anche i tortelloni con sfoglia di Amarone ripieni di brasato con burro nocciola. Volendo, puoi sempre concordare un menu ad hoc per l'occasione da abbinare a grandi vini o di nicchie della zona, tanto c'è chi paga.
Villa Cariola, Località Preele, 11 37013 Caprino Veronese (VR).Telefono: 0456250012

In zona Valpolicella


Non so se ne sei al corrente, ma in Valpolicella nella settecentesca Villa Mosconi-Bertani di Negrar è possibile organizzare cene private ed eventi esclusivi, come anche la tradizionale serata aziendale per Natale. Dove un tempo storicamente si producevano vini, oggi l’antica dimora si è trasformata in location esclusiva. Del resto ci sono ben undici sale e salette di varie dimensioni, tutte con affreschi pregiati del passato. Non dovrai pensare a nulla, perchè hanno un team esperto che, oltre all’allestimento, si occupa dei servizi catering e di cocktail bar. Se poi sei alla ricerca di qualche chicca, su richiesta è possibile allestire degustazioni nell’antica cantina. 
Villa Mosconi-Bertani, via Novare 2, 37024 Arbizzano (Vr). Telefono: 0456020744.

In zona Lago di Garda


A pochi minuti da Lazise troviamo la cantina  Masi Tenuta Canova, immersa in un paesaggio naturale di rara bellezza, tra vigneti e uliveti. Le sue sale, eleganti e curate, si prestano molto bene per ospitare eventi  privati di ogni tipo, da un semplice aperitivo a una cena di gala. Masi è un'azienda leader nella produzione di vini di qualità, tra cui l'Amarone, il Recioto e il Valpolicella. La cantina offre un'ampia scelta di vini da degustare, accompagnati da piatti della tradizione veneta preparati con ingredienti di alta qualità. Oltre alle degustazioni e ai pranzi, Tenuta Canova offre anche una serie di attività che rendono l'evento aziendale un'esperienza coinvolgente. È possibile infatti organizzare visite guidate alla cantina, tour nei vigneti, degustazioni con assaggi di prodotti tipici, o ancora passeggiate a cavallo o in bicicletta.
 Masi Tenuta Canova, Via Delaini,1, 37017 Lazise (Vr). Telefono: 0457580239

Foto di copertina di Locanda Ristori. Foto interne dai social dei rispettivi locali.
 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×