Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Pubblicato il 10 maggio 2018

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

Ci sono delle mattine in cui per svegliarmi mi serve una gran carica, e per convincermi ad uscire dal letto non basta la classica combo doccia più caffè doppio. Ci sono quelle mattine “grigie” in cui ho bisogno di una colazione da bar o pasticceria in piena regola per migliorarmi l'umore (e il tasso glicemico). Poi, se la colazione comprende anche una vista da sogno sul Lago di Garda c'è il grosso rischio di “bigiare” la mattinata in ufficio… Ecco dieci posti da non perdere per una colazione come si deve.

Una bakery da leccarsi i baffi


E poi, spostandoci di qualche chilometro verso Ponti sul Mincio, precisamente nella frazione Dolci (è una coincidenza e un segnale), ecco che troviamo Mad Bread, la bakery più buona di tutto il lago, dove concedersi delle colazioni da sballo. Non puoi non assaggiare uno dei numerosi prodotti da forno sfornati freschi ogni giorno: dalle classiche brioches (anche vegane) al croissant francese, volutamente farciti al momento su richiesta del cliente con salse al pistacchio, cioccolato crema pasticciera e confetture diverse, ai krapfen, ai muffin misti nei gusti sia piccoli che grandi, ai donuts al cioccolato e alla vaniglia, ai brownies, alle torte di ogni tipo, ciambelle, biscotti e anche il tradizionale e libidinoso pasticciotto leccese.
Str. Peschiera, 35 – Ponti sul Mincio (MN) – Tel. 0376.1432427

Pasticceria a 4 stelle


La prima stella è la qualità nella scelta degli ingredienti naturali, la seconda è la cura artigianale quando i pasticceri creano con le proprie mani, la terza è il servizio perché qui la gentilezza non manca mai e la quarta è la clientela che decide di concedersi un momento tutto per sé. Tra i punti di forza della pasticceria Arte Dolce annoveriamo le brioches, i pasticcini, le torte anche in monoporzione, i macarons e ogni chicca che con estro il maestro pasticcere Silvio Nazzi crea ogni giorno.
Piazza del Mercato 1/ 2 – Sirmione (BS) – Tel. 030.919099

Scrigno di stile e dolcezza


Nel centro storico di Garda dal 2009 esiste uno scrigno di stile e dolcezza che si chiama I Dolci della Regina; non è "un semplice negozio", bensì un luogo unico e piacevole dove si intrecciano gusto del bello ed ingredienti di prima qualità ma soprattutto passione, ricerca e sorriso: quelli di Annalisa, Giovanna e tutto lo staff di questo regno dei dolci. Nel piccolo ma moderno laboratorio di pasticceria a vista, infatti, si realizzano dolci e salati con metodo rigorosamente artigianale e lievitazioni naturali che difficilmente troverai altrove.

Colazione vista lago


È unica la location della caffetteria e pasticceria in stile liberty La Fenice di Sirmione con vista lago e inserita in un contesto naturale davvero suggestivo dove concedersi momenti di relax accompagnati da qualche peccato di gola. Qui la colazione è una meraviglia di gusti, colori e dolcezza. Grande la varietà di croissant artigianali dolci e salati (anche vegani e integrali) ogni giorno, mentre nei giorni feriali si può scegliere la “super colazione” in due varianti con caffè o cappuccino, succo, brioches e yogurt.

Pasticceria dal 1930 a Salò


Camminando lungo via San Carlo a Salò a un certo punto ti imbatterai in quella che forse è la pasticceria più antica della cittadina gardesana. Sto parlando della Pasticceria Vassalli, le cui origini risalgono a quasi 90 anni or sono. Oltre ai tradizionali prodotti da pasticcerie come brioche, torte, lievitati, pasticcini, anche la cioccolateria è sicuramente un punto di forza, così come le confetture, i nocciolati e i dolci tipici di Salò, i bacetti e il pan di Salò. Da provare.

Colazione vegana con brioche nera


Troppo lungo elencare i motivi per cui la colazione al Canton Different Cafè è un'abitudine che andrebbe insegnata a scuola. Uno su tutti la qualità, altissima: godimento assicurato sia con una classica brioche con marmellata di albicocca, sia con quella nera al carbone vegetale, magari con un capuccino con latte di soia o di riso con tanta morbida schiuma.

E tu di che brioche sei?


Se passate da Peschiera vi consigliamo una tappa da Torta della nonna, considerato da molti il numero uno del dolce, dai pasticcini alle torte. L'ambiente è shabby chic, la cura è estrema in ogni dettaglio e la pasticceria, di altissimo livello, presta sempre attenzione anche a chi è veg. Da provare anche la grande varietà di brioche:  se vogliamo scostarci dai classici, ottime anche quelle al pistacchio, alla nocciola e alla crema di cappuccino. Naturalmente anche la torta della nonna è una bomba. 

Colazione del buonumore


Se sei in zona Peschiera e ti sei alzato con il piede sbagliato e la luna storta, il Feliz Cafè è il posto giusto per ribaltare il tuo umore. La simpatia di Giusy e Naila ed il profumo che senti appena entri, è perfetto per iniziare la giornata nel modo migliore. Qui trovi tanti prodotti sia dolci che salati, anche biologici e veg 100%. Strepitosi gli estratti, sempre con frutta e verdura rigorosamente di stagione.

Dove il tè è un culto, non una semplice bevanda


Tè, tisane e caffè non hanno orari. Si degustano volentieri a ogni ora del giorno, a partire dalla colazione. Quale posto migliore di Voglia di Tè di Lonato del Garda, dunque, per concedersi una pausa di relax e gustarsi un’ottima tazza di té?! Ce ne sono per tutti i gusti, sia puri che aromatizzati, ma poi anche infusi alla frutta, tisane alle erbe, infusi wellness e ayurvedici, caffè Arabica 100% o aromatizzati. E poi dalla pasticceria interna ogni giorno vengono sfornate delizie per il palato: da provare i muffin e i waffles al cioccolato.

Colazione vegana con croissant da record


La Pasticceria Riva è un must per il croissant del buongiorno. Qui la colazione è un rito, con brioche veg appena sfornate e cappuccino di soia. Per chi non è veg, c'è da sbizzarrisi con la biscotteria assortita, i mignon e le torte.

Foto copertina da pagina Facebook de I Dolci della Regina

Se vuoi conoscere le novità sui migliori locali del lago di Garda iscriviti alla newsletter

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Lisa Simonato

Fatta di carne e pensieri, per guadagnare vivo tra locali e ristoranti. Mi emoziono a casaccio, specie quando vedo un animale.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×