Pescantina: quali locali conoscere e perché

Pubblicato il: 6 novembre 2020

Pescantina: quali locali conoscere e perché

A qualche minuto in auto sia dal centro di Verona che dal lago, Pescantina si colloca nel cuore di un crocevia di strade e panorami davvero interessante. Il clima è cittadino, senza però i grandi gruppi di turisti che camminano per il centro. Ci sono tanti servizi, estranei al caos dei centri urbani più grandi. Si tratta di un paese al quale è facile affezionarsi: c'è ciò di cui si ha bisogno e, talvolta, anche un po' di più. Quest'abbondanza nell'offerta si rilette anche sul piano enogastronomico: a Pescantina ci sono, infatti, alcuni locali da non perdere e io ti spiegherò perché. 

Per una pizza a casa degna del suo nome


Con un menù che pare infinito, diversi tipi di impasto, alternative gluten free, pizza alla pala, napoletana rivisitata, e altro ancora, Italì è una delle pizzerie più celebri del veronese. Il proprietario - nonché pizzaiolo - presta massima attenzione agli ingredienti, specie stagionali, per garantire un'esplosione di gusto a ogni morso. E per rendertene conto tu stesso/a, non devi attendere la fine delle attuali restrizioni, perché Italì è attivo tutte le sere con servizio d'asporto consegna a domicilio (chiamare o mandare un messaggio Whatsapp dalle 11 alle 16). Serve un suggerimento? Tra le specialità di stagione c'è la "zuccotta", con crema di zucca, bufala, porcini, prosciutto crudo e ricotta affumicata. E per concludere in bellezza, anche il dolce arriva direttamente a casa: riso soffiato, tiramisù e cheesecake da capogiro.
Italì - Via Ponte, 150, Pescantina; Tel: 045 6766480

Per un cocktail bar davanti al divano


Primitivo Wine Bar con la sua pregiata cantina e i suoi drink d'alta mixologia non ci abbandona nemmeno in tempi duri. Dal venerdì alla domenica, delivery di vini, birre e cocktail, mandando un messaggio Whatsapp entro le 18 al 380 2004429 (consegna dalle 18 alle 20, ordine minimo di 10 euro). Se opti per un drink, ricevi anche il bicchiere, gli agrumi, il ghiaccio e la cannuccia, cosicché l'esperienza del "bere bene" rimanga completamente tale. Primitivo rimane comunque aperto, anche con brunch il sabato.
Primitivo Wine Bar - Via Ponte, 99, 37026 Pescantina; Tel: 380 2004429

Per il sapore della tradizione 

Da La Degusteria "Vecia Botega dal Cleto" ci si sente a casa della nonna. I piatti sono quelli che ricordano al veronese la sua identità: il bollito con la paerà, il baccalà, la polenta, i bigoli, i tortellini di Valeggio, la sfogliatina di Villafranca con la panna e il cioccolato. L'atmosfera de La Degusteria è calda, quasi domestica, e fa venire voglia di pranzare qui anche tutti i giorni, complici l'abbondanza e i prezzi onesti.
La Degusteria "Vecia Botega dal Cleto" - Via S. Michele, 2, Pescantina; Tel: 335 8220025

Per il galletto perfetto


Da Gallinero la specialità è il galletto alla brace con le patatine. Non ha proprio niente a che fare con il petto di pollo alla griglia protagonista di ogni dieta (per quello c'è sempre tempo): la sua carne è gustosa, succosa e se ne vorrebbe sempre di più. Se non sei un amante del polletto, puoi optare per l'hamburger, la costata, lo stinco o per altri tagli di carne. In questo periodo, Gallinero è aperto per il pranzo della domenica e tutte le sere per la cena, con il servizio d'asporto
Gallinero - Via Brennero, 90, Balconi, Pescantina; Tel: 045 2420800

Per una colazione che svolta la giornata


La Pasticceria Alessia è come un passepartout: dietro il suo bancone, convivono torte, pane, monoporzioni, mignon, brioche particolari (anche vegane, come quella con curcuma, semi di chia e marmellata di more). La vetrina del dolce è coloratissima e fa venire l'imbarazzo della scelta. Ci sono le pastine più tradizionali, come i bignè, e quelle di derivazione straniera, come le eclaire. Ma - soprattutto - vengono scelti ingredienti molto diversificati tra di loro e di qualità. Perché è proprio la qualità, che si sente, quando si fa colazione (oppure merenda) dalla pasticceria Alessia tra crema chantilly, zabaione, marmellate, cioccolato e pistacchio.
Pasticceria Forneria Caffetteria Alessia - Piazza degli Alpini, 23, Pescantina; Tel: 045 6701988


Foto di copertina di Italì.
Le altre foto provengono dalle pagine Facebook dei rispettivi locali. 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le abitudini alimentari di GenZ e Millennials

Sushi e attenzione alla sostenibilità e provenienza dei prodotti. Ecco i dettagli dell'analisi condotta da Next Gen Lab e Beyond Research.

LEGGI.
×