I posti di Roma Sud per fare una festa di laurea epica

Pubblicato il 9 maggio 2024

I posti di Roma Sud per fare una festa di laurea epica

Quando si pensa all’università vengono in mente subito due immagini: le feste e i libri. Spesso, però i secondi prendono il sopravvento sulle prime, perché arrivati a un certo punto diventa necessario finire il proprio percorso. Soprattutto, per non sentirsi chiedere dai parenti a Natale: “Quando ti laurei?”.
Dopo anni passati a studiare, a stare seduto alla scrivania nel tentativo di ricordarti ciò che hai letto o di realizzare schemi per superare gli esami, finalmente, inizi a intravedere il traguardo: la tanto agognata laurea.
Ormai è tutto pronto, mancano solo pochi giorni alla discussione della tesi e all’attesissima incoronazione con le foglie d’alloro, ma questo è anche il momento di pensare a dove festeggiare. Non c’è migliore occasione della fine dell’università per organizzare una festa. I giorni che precedono la discussione, però, sono ricchi di impegni, forse non riesci neppure a ritagliarti uno spazio di tempo per pensare a dove portare i tuoi amici. Non ti preoccupare ci pensiamo noi a dirti quali sono i migliori locali in cui festeggiare la tua laurea a Roma Sud. Ti basta scorrere la lista e scegliere quello che preferisci.

Festa in terrazza con vista sulla Basilica di San Paolo


Angeli Rock Ristorante & Cocktail Bar ha la fortuna di avere un bellissimo terrazzo in cui poter godere di un panorama mozzafiato, ma soprattutto di affacciarsi su una delle basiliche più imponenti e belle di Roma, quella di San Paolo. Se desideri che la tua festa di laurea sia unica, allora questo è il posto giusto. La location è disposta su 4 livelli, puoi affittare una delle sale o, se desideri un’esperienza incredibile, la terrazza. La vera certezza però è l’intrattenimento: si passa dal karaoke alle serate quiz e giochi. Per quanto riguarda il beverage e il cibo, le alternative sono varie, puoi scegliere l’aperitivo con buffet, la cena di laurea o, ancora, il dopocena con drink e sfizi. 
Angeli Rock Ristorante & Cocktail Bar, Via Ostiense 193c; Roma – Tel. 0686708250

Festa in una foresta in zona Esquilino


Se desideri passare la tua festa di laurea in una location diversa dalle solite, allora The Sanctuary Eco Retreat è il posto che stai cercando. Prima di entrare nel locale si attraversa una radura fatta di palme e di bambù, sembra di essere immeditamente catapultati nel film “Indiana Jones e il tempio maledetto”. Una vera e propria foresta al centro della città, dove anche i cocktail hanno uno stile esotico. Una delle sale è predisposta per il dj set, un ampio spazio per scatenarsi a ritmo di musica. Inoltre, in uno dei vari ambienti del The Sanctuary è possibile anche assistere a spettacoli e dimostrazioni artistiche suggestive. Se desideri stupire i tuoi ospiti ti basta affittare l'area a bordo piscina. Questo è davvero un luogo unico che potrebbe rendere speciale la tua laurea.
The Sanctuary Eco Retreat, Via delle Terme di Traiano 4 a; Roma – Tel. 0683796820

Un locale in cui scatenarsi a Centocelle


Se cerchi un luogo informale, in cui festeggiare la tua laurea, che abbia il divertimento al centro dell’intera esperienza, allora devi scegliere obbligatoriamente l’Habitué. Qui, ci si butta a capofitto nel divertimento. L’arredamento in stile pub e le ampie sale interne lo rendono il luogo ideale in cui poter passare una serata di festa insieme agli amici. Per quanto riguarda le cibarie e il beverage (ti consigliamo di dare un’occhiata alla lista delle birre) hanno ampia scelta, basta decidere l’alternativa che più ti stuzzica. Se la lista degli inviatati è corta puoi benissimo prenotare un tavolo, unirti allo svago generale e partecipare alle serate a tema. Ogni giorno l’Habitué, infatti, propone delle alternative che vanno dal karaoke alla messaggeria. Puoi, anche, semplicemente affittare una sala e optare per il tipo di intrattenimento che più desideri.
Habitué, Via dei Gordiani 22; Roma – Tel. 3296521300

Festeggiare in un ex negozio di lampade al Pigneto

Uno dei quartieri di Roma famoso per la sua vita notturna è il Pigneto. Questo è il punto di ritrovo per i giovani e gli universitari, non c’è luogo più movimentato. Infatti, è la zona giusta per festeggiare la tua laurea, e il locale fatto apposta per te è Dodici pose. Prima qui sorgeva un negozio di lampade, che però è stato ristrutturato per dare vita a un lounge bar dall’atmosfera nord europea. Per richiamare la sua vecchia anima, infatti, la proprietà ha deciso di puntare proprio sull'illuminazione, mettendo in atto giochi di luci. La location si sviluppa su due piani. La sala superiore ospita il bar e diversi tavolini, dove bere birre selezionate e cocktail. Quella inferiore, la più grande, è dotata di una consolle e un ampio spazio in cui poter ballare. Se la vostra lista degli invitati è lunga potete prenotare l’intero locale. In questo caso, la sala superiore viene adibita al buffet e al beverage, mentre quella al piano inferiore all’intrattenimento. Infatti, puoi scegliere tra varie alternative dal karaoke al piano bar, o molto più semplicemente l’animazione.
Dodici Pose, Via Casilina 117; Roma – Tel. 3894916050 

Un borgo in città in zona Prenestina


L’arrivo della bella stagione spinge a cercare location all’aperto in cui festeggiare il traguardo tanto atteso insieme agli amici di una vita. In un angolo di via Prenestina, nascosto in piena vista, c’è Borgo Pigneto, il locale che stavi cercando. Un vero e proprio borgo al centro della citta. Appena si salgono le scale d’ingresso e si supera l’arco, si rimane a bocca aperta davanti allo splendido giardino, sovrastato da un bellissimo casale. Borgo Pigneto è diviso in cinque aree. Hai l’imbarazzo della scelta, puoi decidere di festeggiare nel giardino, sotto il chiosco, nel salotto, nella mansarda o nella locanda. Se è una bella giornata ti consigliamo di optare per il giardino. Qui, puoi svolgere un fantastico aperitivo, gustando un ottimo drink e dei deliziosi stuzzichini steso sul prato, sotto un ombrellone. Se invece preferisci optare per una cena, ci sono molteplici soluzioni, ma in questo caso ti consigliamo di scegliere le aree interne. Qualsiasi alternativa tu scelga, questa è la ricetta per una festa unica all’interno di un borgo.
Borgo Pigneto, Via Prenestina 216; Roma – Tel. 0687811782

Una festa in discoteca in zona Eur


L’Eur è conosciuto come il quartiere delle discoteche, qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Se desideri festeggiare a ritmo di musica commerciale in un ambiente pieno di giovani allora Room 26 è la location fatta apposta per te. Un grande auditorium per la musica dance, al cui centro è disposto il bar. Nell’ampia area privé, disposta dietro e ai lati del palco, puoi festeggiare con i tuoi amici. Qui, oltre a godere di uno spazio tutto tuo in cui ballare, potrai gustarti anche il drink, incluso nel costo del tavolo. Se, invece, desideri buttarti nella mischia, basta scendere le scalette e scatenarti in pista. Al centro della scena c'è proprio il dj set al fianco del quale si esibiscono delle ballerine. Se desideri una festa priva di limiti, allora sei nel posto giusto.
Room 26, Piazza Guglielmo Marconi 29/31; Roma – Tel. 3202943332

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto copertina: Borgo Pigneto.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×