L’osteria alla Giudecca che se cerchi la Venezia vera a tavola, l’hai trovata. Tramonto compreso

Pubblicato il 12 giugno 2024

L’osteria alla Giudecca che se cerchi la Venezia vera a tavola, l’hai trovata. Tramonto compreso

Ci sono quei posti in cui entri e senti subito di star attraversando un pezzo di storia. Ci sono isole in cui in più di altre si prova questa sensazione e, se vivi a Venezia o se sei passato di qui per caso, saprai benissimo che la Giudecca rimane quella perla che conserva ancora tutta la purezza veneziana. Ecco perché quando sono andata ad intervistare Christian Alberti di Osteria da Moro sapevo già che avrei trovato un po' di quella tradizione che tanto mi manca. E' un pigrissimo giovedì mattina, il classico giovedì gudecchino nel tipico locale giudecchino, dove tutti si conoscono, in quell'ora in cui sei indeciso tra un caffè e un prosecco. Ecco come è andata.

 

Ecco, partiamo proprio da qui: Christian, dimmi della vostra proposta…

Ad occuparsi della cucina é Gianluca. Ci conosciamo da tanto tempo e c'è un rapporto di totale fiducia, per cui Gianluca ha assolutamente carta bianca sulle proposte della cucina e della cicchetteria. Ecco, a questo proposito abbiamo notato che c'è tantissima richiesta di prodotti vegani, vegetariani o senza glutine, ecco perché abbiamo pensato al posto del solito cicchetto a qualcosa di più simile ad un finger food, ad esempio, utilizzando la polenta al posto del pane. Questa scelta ci permette di avere una materia prima che nasce già senza glutine e proporre qualcosa di diverso, rispetto alle proposte di altri luoghi simili al nostro.

Potremmo dire che la nostra è una rivisitazione della classica cicchetteria veneziana: non il classico folpetto o il tramezzino tonno e cipolla ma anche qualcosa di sperimentale che nasce in casa. La cosa che ci fa sempre sorridere è che quando si parla di vegano o vegetariano sembra quasi che il pubblico sia spaventato, perché sembra qualcosa di strano. In realtà, c'è un'etica dietro e se si superano gli stereotipi non è nulla di troppo complicato. Una cosa che abbiamo notato fin dai primi mesi di apertura è che quando serviamo le brioche vegane, queste sono le prime a finire… chissà perché!

Non solo cicchetteria, ma anche pausa pranzo, giusto?

Sì, anche in questo caso vorremmo cercare di accontentare tutti, pur consapevoli che il nostro non è un ristorante. Non crediamo di essere un posto in cui si capita per caso, ma è un'isola e qui bisogna venire apposta. Ecco perché ci piacerebbe cogliere le mille sfumature di un pubblico variegato. Anche per la proposta pranzo, comunque, miriamo a mantenere quello che è lo stile di cui ti accennavo sopra, ecco perché pensiamo, ad esempio, ai risotti, con pesce o verdure, in modo da accontentare chi è alla ricerca di un piatto per una pausa pranzo veloce ma gustoso e salutare.

Ma dimmi: che pubblico che arriva qui?

Ti sorprenderà, ma abbiamo sì tanti giudecchini, ma anche turisti che arrivano dagli hotel qui vicini (non serve fare nomi, avrai capito che stiamo parlando di catene alberghiere molto, molto lussuose). Forse, questa è la cosa che ci sorprende di più, perché siamo il primo locale che si incontra ad appena una fermata di vaporetto, ma in cui i turisti tornano perché trovano qualcosa di assolutamente verace. Si fa presto a dire che ci sono dei locali che conservano la vera identità veneziana, ma poi sono gestiti da grandi catene: noi, invece, abbiamo vissuto l'isola e cerchiamo di presentarla esattamente come la conosciamo. 

Osteria da MORO
Fondamenta Sant'Eufemia, 658 - Venezia 
Telefono: 0410995884
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TRATTORIA

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
×