Le osterie di Treviso e dintorni in cui godersi la bella stagione mangiando all'aperto

Pubblicato il 4 giugno 2024

Le osterie di Treviso e dintorni in cui godersi la bella stagione mangiando all'aperto

La bella stagione è finalmente arrivata dopo un inizio di primavera zoppicante a causa delle piogge ricorrenti. E proprio il fatto che il bel tempo e il caldo abbiano tardato ad arrivare ci fa venire ancora più voglia di poter gustare dei pasti all’aperto in un contesto gradevole in cui anche l’occhio pretende la propria parte. Nell’articolo che segue vi suggerirò alcune osterie in cui è possibile pranzare e cenare all’esterno all’insegna dei piatti tipici.

L’osteria con piatti tipici di pesce a carne a Badoere


A Badoere il nome dell’Antica Osteria al Garibaldino ci suggerisce che la stessa abbia una lunga storia; in effetti il locale è aperto dagli inizi del secolo scorso seppure evidentemente con dei cambi di gestione che si sono verificati nel corso dei decenni. Da un anno e mezzo l’osteria è stata rilevata da tre fratelli di origine veneziana che propongono i piatti della tradizione veneta. La specialità della casa è senz’altro il pesce con piatti quali la frittura mista, l’antipasto di crudo e la tagliata di tonno; non mancano tuttavia le alternative di qualità per chi preferisce la carne come ad esempio la tartare di manzo, la battuta di Fassone o le costine di agnello compatibilmente con un menù che si rinnova quotidianamente per offrire alternative ai clienti abituali. Da accompagnare ai pasti c’è un’attenta selezione di vini per la maggior parte veneti o trentini, diverse spine di birra e la possibilità di optare per cocktail o long drink. Il locale è situato vicino all’oasi naturalistica di Cervara all’inizio del parco del Sile ed è possibile prendere posto all’aperto in un ampio e gradevole spazio esterno coperto da una tettoia.  
Antica Osteria Al Garibaldino, Via Ongarie, 23, Badoere di Morgano (TV). Tel. 3455547899

L’osteria con piatti e pizze vegetariani e vegani


Ci spostiamo ora sul Montello, tradizionalmente luogo di ritrovo per le grigliate in compagnia, per parlare invece di un’osteria (e pizzeria) dedicata alla cucina vegetariana e vegana. L’Ecosteria Parco Santi Angeli offre infatti un ampio assortimento di piatti dagli antipasti ai dolci per soddisfare i palati di chi per questioni di gusto, per questioni etiche o anche semplicemente per provare qualcosa di nuovo desideri evitare carne e pesce. La scelta vale anche per la pizza che può essere farcita ad esempio con l’affettato vegano o il wurstel di tofu per sostituire la carne. Interessante inoltre l’idea di poter creare da zero la propria pizza scegliendo a piacimento gli ingredienti. L’unica nota dolente sono i tempi d’attesa un po’ lunghi ma il giardino immerso nel verde in cui prendere posto è senza dubbio una location molto suggestiva in cui aspettare.
Ecosteria Parco Santi Angeli, Via Eligiu Porcu, 63, Santi Angeli, Giavera del Montello (TV). Tel. 0422771225

L’osteria lungo il Sile


A due passi dal Prato di Fiera, che garantisce ampio parcheggio, Losteria in Restera è un locale collocato in un punto strategico anche perché è lungo la pista ciclabile Venezia-Monaco e lungo il tragitto della passeggiata che costeggia il Sile e degli allenamenti degli appassionati di corsa. È conosciuta sia per i cicchetti che per i piatti tipici della cucina locale con particolare riferimento a quelli di pesce quali la frittura col pescato del giorno, il classico baccalà mantecato o le schie (gamberetti) con polenta tra gli altri. Sono presenti anche piatti e cicchetti a base di carne. I tavoli all’esterno sono circondati dal verde e l’intera struttura è accessibile ai disabili. 
Losteria in Restera, Via Alzaia, 115, Treviso. Tel. 0422423672

L’osteria con parco giochi per bambini

Non può mancare una segnalazione di un locale particolarmente indicato per le famiglie e per i più piccoli: l’Osteria e parco giochi Ai Pioppi. Il cibo tradizionale viene ordinato aspettando il proprio turno dopo aver preso un numero e consegnato in un vassoio come nei fast food. La differenza è che, in questo caso, la location in cui prendere posto è ben più piacevole: un enorme parco. I segreti del successo dell’Osteria Ai Pioppi sono da un lato i prezzi estremamente accessibili e dall’altro la presenza di decine di giochi per bambini e non solo. Il tutto è realizzato con un’impronta ecologica per cui ogni attrazione, anche quelle apparentemente più complesse, non usa elettricità ma si muove grazie a chi la utilizza e alle leggi della fisica. L’ingresso al parco è libero e l’apertura è alle 10, ben due ore prima rispetto all’orario in cui inizia a lavorare la cucina per i pranzi.
Osteria e parco giochi Ai Pioppi, Via VIII Armata, 76, Nervesa della Battaglia (TV). Tel. 0422773303 

Mangiare all’aperto in centro città


Dopo tanto scorrazzare per la provincia, è ora di tornare a Treviso per segnalare un’osteria in cui è possibile mangiare all’aperto in pieno centro: i Filodrammatici. Il locale si contraddistingue per il menù e la lista dei vini disponibili in calice che, anziché essere riportati nei menù, sono scritti col gesso bianco su due lavagne; tale originalità è dovuta al fatto che gli stessi cambiano quasi quotidianamente e la lavagna rende l’aggiornamento molto più pratico rispetto a menù cartacei o con QR code. L’Osteria ai Filodrammatici propone i piatti della tradizione sia con riferimento al pesce (baccalà mantecato, seppie in umido) che alla carne (faraona con peverada, porchetta trevisana) che ai dolci (tiramisù) anche se quelli da me riportati sono solo esempi perché l’inserimento di novità e varianti, come detto, è all’ordine del giorno. I tavolini sono collocati nella piazzetta del locale e lungo i due lati della non affollata stradina (pedonale); nella malaugurata ipotesi in cui non doveste trovare posto ci sono altre due sale interne al pianto terra e al primo piano.
Osteria ai Filodrammatici, Via Filodrammatici, 5, Treviso. Tel. 0422580011

Il bacaro sul Montello


Per chi non lo sapesse esiste un bacaro che, anziché essere situato a Venezia, si trova lungo il Piave con vista ma con vista sul Montello. Mi riferisco a La me diga Bacaro di terraferma che è un interessante esperimento di fusione di piatti della cucina tradizionale veneziana e trevigiana con un occhio all’innovazione. I piatti di pesce sono i più numerosi sul menù, ma non mancano le alternative di carne e vegetariane. Il locale si distingue inoltre per una serie di eventi che organizza costantemente, anche nei giorni infrasettimanali, a tema culinario (carciofi, baccalà, oca, ecc.). Lo splendido plateatico affacciato sul fiume lo rende una meta gettonata anche per gli aperitivi. 
La me diga Bacaro di terraferma, Via Anasso, 6, Nervesa della Battaglia (TV). Tel. 0422275588

L’osteria per gli amanti della brace


Spesso il nome di un locale ci racconta molto in merito a cosa possa offrirci se ancora non lo conosciamo. Non è il caso dell’Ostaria Mediocre di Carbonera per la quale, a mio avviso, la locuzione latina nomen omen, secondo cui il nome è un presagio, può essere disapplicata. Non trovo per nulla mediocre infatti questa osteria che offre i piatti della cucina tipica ed è specializzata in carne alla brace. Pietanze e aperitivi, quelli messi a disposizione della clientela, da gustare preferibilmente seduti ai tavoli esterni circondati dal verde e al riparo dal sole grazie agli ombrelloni.
Ostaria Mediocre, Via Grande, 4, Carbonera (TV). Tel. 3482421544

Piatti della tradizione, gourmet e un pizzico di sperimentazione


Situata a Ponte di Piave, l’Osteria Torre Morosini si presenta come un ambiente rustico, ordinato e pulito. Le portate sono caratterizzate dalla qualità degli ingredienti e si suddividono in proposte più legate alla cucina tradizionale e piatti gourmet che non temono di azzardare abbinamenti insoliti per offrire al cliente un’esperienza inedita. I menù seguono le stagioni valorizzando i prodotti del territorio. L’elegante giardino sul retro consente di godersi l’aria aperta al riparo dai rumori della strada e dal passaggio dei veicoli.
Osteria Torre Morosini, Via Terreni, 1, Ponte di Piave (TV). Tel. 0422.1786348

L’osteria in cui tutto è fatto in casa


La Trattoriabar Cae a Sant’Andrea di Barbarana è un locale riconosciuto da fine 2022 tra i luoghi storici del commercio della regione Veneto. È stata recentemente oggetto di una ristrutturazione in grado di ammodernarne il look caratterizzato da interni accoglienti e da un gradevole giardino interno. Il focus culinario è orientato sulla cucina tradizionale, in particolare la carne. Le pietanze sono realizzate tutte in casa a partire dalla giardiniera fino ai dolci. La novità degli ultimi giorni è che il sabato all’aperto nei tavali situati di fronte al locale o nel dehor è possibile “allontanarsi” dalla tradizione e optare per il brunch.
Trattoriabar Cae, Piazza San Pio X, 14, Sant’Andrea di Barbarana (TV). Tel. 3404169542

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
×