Ma che paradiso è il Cavallino, anche per mangiare

Pubblicato il 8 luglio 2024

Ma che paradiso è il Cavallino, anche per mangiare

Nella calda estate jesolana, la popolazione balneare si divide in due macro-categorie: una, quella di chi aspetta con ansia l’ora dell’aperitivo per godersi l’happy hour a Jesolo, frontemare o nelle piazze più famose e popolari; l’altra, invece, di chi ricerca pace e relax in un contesto tranquillo, che, nel litorale, fa rima con Cavallino-Treporti. Ti porto nei ristoranti da provare proprio a Cavallino per un pranzo o una cena tra gusto e tranquillità!

Il ristorante estroso e contemporaneo

Una cosa è certa: da Metusya Restaurant, ristorante contemporaneo poco distante dal Faro, “tranquillità” non è sinonimo di “noia”. Infatti, non fai in tempo ad abituarti ai piatti che è già tempo del nuovo menù! Le proposte, che cambiano due volte al mese circa, sono frutto dell’appassionata ricerca dello chef e proprietario, Stefano Vocaturo. Le materie prime, a km 0, con qualche nota internazionale, sono sapientemente abbinate per creare originali piatti di pesce, carne, ma anche vegetariani e vegani. Tra le ultime specialità, il polpo con i fichi, servito su cremoso di patate e zafferano. L’ambiente, pulito ed elegante, racconta un ristorante che punta alla sostanza, ma senza trascurare la cura dei dettagli nella preparazione e nell’impiattamento.
Metusya Restaurant, Via Vespucci 13, Treporti - tel: 0414068803

La "trattoria" poliedrica

Da ormai cinquant’anni, Trattoria Laguna & lievitati naturali, proprio a Cavallino, racconta una storia di passione per la farina, l’acqua e il lievito che, insieme, danno vita a pizze dorate, tonde o alla pala, croccanti pagnotte, profumatissime brioche. Fiore all’occhiello del locale è proprio la pala romana a doppia cottura lavorata a pietra, risultato di un impasto con biga, generalmente più asciutto, e 5 tipi di farine. Gli ingredienti, poi, sono perlopiù del territorio, come la casatella trevigiana DOP, e Presidio Slow Food e anche nella scelta dei vini c’è una certa attenzione alla provenienza locale. A fare la differenza, poi, c’è la posizione, che guarda direttamente sulla Laguna Nord di Venezia, per una passeggiata rigenerante post pappa.
Trattoria Laguna & lievitati naturali, Via Pordelio 444, Cavallino - tel: 041968058

Il ristorante-pizzeria per tutti

A Cavallino Treporti c’è un posto dove sentirsi come a casa. Si chiama Al Campiello ed è un ristorante-pizzeria in cui mangiare pesce sempre fresco e i piatti della tradizione veneta, come il risotto con il pescato di barena, le moeche e il branzino al sale, ma anche le verdure di stagione tipiche della zona, vedi le castraure di Sant’Erasmo, quando è periodo, e, infine, i dolci, tipicamente veneziani, i baicoli e i bussolai.
Ristorante Al Campiello, Via Fausta 369, Treporti - tel: 0415370555

Il ristorante dinamico

Tutta un’altra musica al Sound Beach, sulla spiaggia di Ca’ Savio, summer club con ristorante che differenzia le proposte in base ai momenti della giornata. A pranzo, spazio a piatti freschi, snack e insalate, ma anche ottimi primi di pesce; a cena, invece, il locale si trasforma in una moderna braceria che propone tagli di carne pregiati di provenienza italiana o selezionati dai migliori allevamenti del mondo. Cotta su forno a carbone, la carne assume un aroma inconfondibile, un pezzo più unico che raro sul litorale. E, dopocena, ampio spazio alla musica, per una serata di divertimento con dj set a due passi dalla spiaggia ed eventi settimanali tutti da ballare.
Sound Beach, Via Ca’ Savio 66, Treporti - tel: 0418622321

Il ristorante sulla spiaggia

Piacevolmente cullati dal suono delle onde, in una location colorata di salsedine, da Calici e mare, ristorante sulla spiaggia a Treporti, puoi godere di una cena rilassante dall’alto contenuto di gusto. Da una parte, la tradizione, con un menu studiato sui piatti tipici, senza mai dimenticare un tocco deciso di contemporaneità, dall’altra, invece, la sperimentazione, con un menu creato osando con gli abbinamenti e le tecniche di lavorazione. Tra i piatti cui abbinare i vini dell’ampia carta che conta circa 150 etichette, tra vini naturali, biologici e francesi, c’è, ad esempio, la capasanta scottata con mortadella alla piastra, mela verde allo zenzero e crumble di pistacchio oppure l’ombrina con variazione di carote e paprika, bbq affumicata e altre deliziose chicche gourmet.
Calici e mare, Via Pelato (accesso al mare n. 6), Treporti - tel: 3248623472

La locanda di classe

La cucina veneta più autentica reinterpretata in chiave raffinata dai fratelli Renzo e Luca, da oltre 35 anni nel campo della ristorazione e proprietari di Locanda Zanella, a Treporti, ormai da una vita. L’autenticità si respira nei piatti, certo, ma anche nelle materie prime, ad esempio la farina coltivata nel territorio di Cavallino. Il locale è sia ristorante di pesce, preparato secondo la tradizione lagunare, sia di carne, ma anche vegetariano e vegano. Il menu si arricchisce quotidianamente di proposte variabili, pensate sulla base della stagionalità dei prodotti e della loro disponibilità sul mercato. Il piatto da non perdere? Il saor, di sarde e gamberi.
Locanda Zanella, P.zza SS Trinità 5/6, Treporti - tel: 0415301773

Il ristorante da copertina

Sofisticata ricerca e tradizione si incontrano nel ristorante Ai do Campanili di Treporti, dove gli ingredienti provenienti dagli orti circostanti - il pomodoro Nasone, il carciofo violetto di Sant’Erasmo, l’asparago verde amaro Montane - e dalla laguna - il pescato viene acquistato dai pescatori locali di fiducia -  si combinano in piatti tradizionali colorati da un tocco di squisita contemporaneità. Il ristorante, oltre ai piatti a menu, propone quattro percorsi degustazione con abbinamento vini, scelti dal sommelier Nicola Bracciolo che, insieme allo chef Martino Scarpa, ha contribuito a decretare il successo del locale, annoverato anche nella Guida Michelin 2024.
Ai do campanili, Piazza SS Trinità, Treporti - tel: 0415301716

Allora, li conoscevi già questi 7 locali di Cavallino-Treporti per mangiare bene e senza stress, tra carne, pesce e tanto amore per il territorio? Se qualche volta, poi, ti prende la voglia matta di lanciarti nella movida della city beach più gettonata del Veneto, sai che a Jesolo, proprio frontemare, ci sono locali che vale davvero la pena provare per una cena a due passi dalla spiaggia con il vento tra i capelli.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Calici e mare.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×