Guarda che bene che si beve in questi locali di Asolo!

Pubblicato il 22 febbraio 2024

Guarda che bene che si beve in questi locali di Asolo!

Sarà che alle 18:00 è ancora chiaro, sarà che il sole comincia a scaldare timidamente le nostre giornate, ma questi segnali evidenti che l’inverno sta lasciando il passo alla primavera mi fanno venire una voglia tremenda di gite domenicali. In Veneto, nel trevigiano, Asolo è una delle mie mete preferite quando voglio evadere dalla solita routine e riscoprire il piacere antico di passeggiare in un borgo storico, eppure così vitale. Però, a furia di sali-scendi tra le vie del centro e fin su, sulla Rocca, non è poi così strano essere colti da una gran sete… Ti racconto dove andare a bere (e bere bene) ad Asolo e fare una pausa tra una salita e l’altra!

Per la coppia cocktail e vino

Nel cuore del centro storico di Asolo, pulsa forte l’essenza di un locale moderno, tanto nell’aspetto quanto nella drink list e nel menu. Gala Asolo è un cocktail & wine bar che vanta una vasta scelta di birre artigianali e di vini naturali che variano settimanalmente, ma anche di cocktail classici e internazionali. La scelta dei vini, prevalentemente italiani, ricade perlopiù sui piccoli produttori e vignaioli che operano nel rispetto del territorio. Le birre si alternano a rotazione nella selezione di guest beer alla spina, mentre, da dietro il bancone, fanno capolino le etichette di gin da tutto il mondo, specialmente il nord Europa, per degustare un gin tonic senza rivali. La cucina segue la stagionalità delle materie prime ed è coordinata con la carta dei drink.
Gala Asolo, Via Canova, 288, Asolo, Treviso – tel: 3332105288

Per il vino unconventional

È proprio vero che il vino buono sta nella botte piccola. Canovino Osteria Piccolissima, dal nome della via in cui sorge, via Canova, ha riaperto i battenti l’anno scorso, propone una vasta selezione di vini, anche non convenzionali (a partire dall’etichetta), e un menu che va oltre la classica osteria, con l’inserimento di piatti vegetariani e vegani, accanto a proposte come la trippa alla parmigiana e i tradizionali cicchetti. A catturare l’attenzione, l’ambientazione storica, sugellata da un antico forno ebraico a vista restaurato, ma testimone di un pezzo di storia.
Canovino Osteria Piccolissima, Via Canova, 325, Asolo, Treviso – tel: 0423375967

Per la bevuta con vista

Una terrazza con vista all’interno di una dimora storica, what else? Bar Al castello delizia i suoi ospiti con cocktails, birra e vini naturali e un panorama mozzafiato sulle colline del prosecco superiore di Asolo DOCG. Le etichette proposte sono di nicchia e di provenienza perlopiù locale, in quanto selezionate da cantine che operano nel rispetto della natura e, soprattutto, nella naturalità del processo, per cogliere tutti i profumi e i sapori del vino.
Bar Al Castello, Via Regina Cornaro, 227, Asolo, Treviso – tel: 0423952158

Per la varietà dei drink

Moderno lounge bar dallo stile industrial, Oficina di Paul e Peter ha l’aspetto (e l’anima) del tipico locale londinese. Le note hip-hop e R&B, suonate dai dj che si intervallano alla console tra una serata e l’altra, contribuiscono a creare atmosfera. La drink list, invece, spazia e va aldilà della lista IBA. Dietro al bancone, infatti, sono esposte in bella vista tutte le bottiglie utilizzate per la preparazione dei cocktail, che vanno dai soft ai signature, passando per le grappe e i gin. Il menu, infine, presenta un’ampia possibilità di scelta. Puoi optare per un aperitivo con i frittini oppure per un hamburger godurioso e la pizza in pala per cena. Disponibili anche proposte vegetariane.
Oficina di Paul e Peter, Via Ponte di Pagnano, 9, Asolo, Treviso – tel: 042355890

Per assaggiare i vini del territorio

Cerchi un posto top, che unisca armoniosamente l’estetica, la cucina e il beverage? Da Tenuta Baron Winery, a Fonte, l’atmosfera è quella giusta. Ogni settimana, vengono organizzati sontuosi aperitivi con sottofondo musicale in cui visitare gli spazi, fare acquisti nella wine boutique e, soprattutto, assaggiare i prodotti a km 0 accompagnati dai vini prodotti, ad esempio il Solomerlot, IGT della Marca Trevigiana, oppure il grande classico, il prosecco superiore DOCG. C’è anche la possibilità di partecipare o organizzare degustazioni e visite in cantina e, inoltre, anche eventi privati per un’occasione speciale.
Tenuta Baron, Via San Pio X, 17, Fonte, Asolo – tel: 3331158019

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bar Al Castello.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • BERE BENE
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Gala

    Via Canova, Asolo (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×