Come se la godono i cittadellesi: gli aperitivi per fare serata a Cittadella
Pubblicato il 18 gennaio 2023
Ma quanto è bella Cittadella?
Per un aperitivo con gli amici poi, ancora di più!
Spesso li sottovaluto ma so che in tantissimi li cercano, li scelgono e li provano in lungo e in largo per la città. Ecco perché ogni tanto quando scopro posti memorabili - e non solo perché belli - non vedo l’ora di raccontarli anche qui. Di che parlo? Di locali che fanno ottimi analcolici, ovviamente, come l’Autostazione. Qui fidati, non saranno mai quei concentrati di frutta, ghiaccio e sciroppi dolciastri che ti stai ora immaginando. Da Autostazione fare da bere è una cosa seria, ecco perché il locale è un po’ il simbolo di Cittadella: amatissimo, frequentatissimo e sempre pieno di persone di ogni età. Aperitivo con mamma? Perché no, soprattutto se lei non ama bere ma ama lo zenzero, che qui è unito a bergamotto e pesca.
Autostazione, Piazza Martiri del Grappa 11, Cittadella (PD) - Tel. 0495610166
Cerchi un buon modo per scaldarti durante un pomeriggio freddo d’inverno? Il Bar Borsa Caffè Bistrot è il locale perfetto perché offre una carta drink studiata ad hoc per il periodo invernale e per scaldare animo e cuore; per la mani meglio improvvisare con due guanti invece eh! Il mio preferito? “Elisir” con rum scuro, liquore alla fava tonk, polpa di fragole, bitter al cioccolato, albumina e succo di limone; un cocktail caramellato, speziato e afrodisiaco. Cerchi qualcosa di più “classico”? “Mint Julep” e la serata prende tutta un’altra piega.
Bar Borsa Caffè Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) - Tel. 3492832535
Il posto perfetto durante le belle giornate estive è anche una valida alternativa per il momento invernale, soprattutto se sei team “alla birra non riesco a rinunciare”. Qui tutte le birre presenti sono made in Fabbrica in Pedavena, nel cuore delle Dolomiti. C’è quella “delle Feste” con sentori agrumati con spaziatura data dalle bucce di arancia amara o la solita, immancabile e sempreverde “Dolomiti Pils”. Preferisci le birre a bassa fermentazione? Forse una Dolomiti doppio malto fa al caso tuo. Per gradire poi, non puoi certo dire no a degli anelli di cipolla fritta che fanno immediatamente aperitivo.
Birraria ai Giardini, Via Stradella del Tezzon 20, Cittadella (PD) - Tel. 0497352130
Il Ristorante Enoteca I Bei si è recentemente rifatto il look e diciamolo, non potrebbe essere più “beo” di così. Qui, se le cenette sono il grande cavallo di battaglia del locale, è con gli aperitivi che potresti toglierti lo sfizio provandolo per la prima volta. Il personale è accogliente e preparato, l’atmosfera del locale è sicuramente molto chic ma mai impostata e sempre capace di farti sentire a tuo agio e la carta vini è niente male. Sempre presente qualcosina da stuzzicare poi, cicchetti o pescato fresco a te la scelta.
Ristorante Enoteca I Bei, Piazza Scalco 10, Cittadella (PD) - Tel. 0499403500
Che dire di Herb? È per me molto difficile descrivere alcuni locali perché trovare le parole giuste per raccontare e dare la possibilità di immaginare un posto così bello, curato, preciso nei particolari al punto tale di sembrare quasi “caotico”, elegante ma anche semplice, modaiolo ma adatto a tutti beh, è una sfida vera. L’unica cosa che posso quindi dire con certezza è che se capiti a Cittadella per un giro in famiglia, in solitaria o con gli amici qui ci devi fare un salto per forza. Soprattutto ora che con il freddo polare che c’è fuori una cioccolata calda può rimetterti in sesto. Sì, ho detto cioccolata calda ad aperitivo, non ci avevi pensato vero? Prego.
Herb Cittadella, Porta Bassanese 1, Cittadella (PD) - Tel. 0495979474
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Autostazione
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD)
Piazza Martiri Del Grappa 11, Cittadella (PD)
Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.
LEGGI.